Prysmian tiene il passo con gli sviluppi del settore eolico offshore

Categorie:

ACP offshore windpower conference 2022: tecnologie e know-how a supporto della transizione energetica in USA

Milano, Italia   -   17/10/2022 - 03:46 PM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi di cavi per energia e telecomunicazioni, tiene il passo con l’esecuzione del suo robusto portfolio di progetti offshore wind in America. Ad ACP Offshore WINDPOWER Conference & Exhibition (18-19 Ottobre, Providence, Rhode Island) il Gruppo presenterà la gamma all’avanguardia di prodotti e servizi per il settore dei parchi eolici offshore, inclusi i cavi sottomarini per la trasmissione di energia come i cavi inter-array fino a 66 kV e i cavi export per la corrente alternata fino a 275 kV (tripolari) e fino a 400 kV (unipolari) e i cavi dinamici per i parchi eolici flottanti. Prysmian esporrà anche soluzioni in cavo per la corrente continua fino a 525 kV.

La fiera “ACP Offshore WINDPOWER Conference & Exhibition” arriva in un momento molto importante per il Gruppo, dopo essere stata scelta da Vineyard Wind come fornitore di sistemi di cavi sottomarini per il primo parco eolico offshore di grandi dimensioni negli Stati Uniti.

La campagna di installazione vedrà coinvolte due delle navi posacavi all’avanguardia di Prysmian Group: Ulisse, che poserà le sezioni di approdo, e Cable Enterprise, responsabile delle tratte offshore. Tutte le operazioni saranno pienamente conformi ai più stringenti requisiti ambientali locali.

Al fine di sostenere la crescente domanda del settore dell’eolico offshore, il Gruppo sta inoltre rafforzando le proprie Operations negli Stati Uniti con un investimento di $200 milioni per costruire un nuovo stabilimento strategico dedicato alla produzione di cavi sottomarini inter-array ed export altamente tecnologici. Geograficamente posizionato nel cuore del settore dell’eolico offshore, l’hub di Brayton Point includerà anche un centro di Ricerca e Sviluppo dotato di un laboratorio per testare i cavi ad alta tensione, il primo nel suo genere negli Stati Uniti. L’inizio dei lavori di costruzione è previsto per l’estate del 2023 e durerà due anni.

“L’obiettivo di Prysmian è avere un ruolo chiave nello sviluppo e nel potenziamento delle infrastrutture delle reti elettriche a supporto della transizione verso fonti energetiche rinnovabili negli Stati Uniti. Possiamo contare su tecnologie in cavo all’avanguardia e numerosi asset di produzione e installazione, oltre che su un’ampia presenza nel territorio. Questo ci permette di supportare il settore in espansione dell’eolico offshore statunitense, che si prevede raggiungerà l’obiettivo di 40 GW di capacità installata entro il 2035" ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects Business di Prysmian Group.

Prysmian Group può vantare una solida presenza geografica in Nord America, il suo “secondo mercato di riferimento”, con 28 stabilimenti, 8 centri di distribuzione e 6 centri di Ricerca e Sviluppo in cui lavorano quasi 6.000 persone. Il track record di Prysmian negli Stati Uniti include importanti progetti per interconnessioni in cavo sottomarino come Neptune, TransBay e Hudson Transmission, nonché il progetto SOO Green HVDC Link assegnato di recente. Oltre al progetto di cablaggio del parco eolico offshore Vineyard Wind 1, che è in fase di sviluppo, il portafoglio ordini di Prysmian include i progetti Commonwealth Wind e Park City del valore di €900 milioni assegnati da Avangrid e il progetto da €630 milioni per collegare il parco eolico Coastal Virginia Offshore Wind (CVOW) da 2,6 GW alla rete elettrica di terraferma. In fase di sviluppo anche il sistema in cavo inter-array per il progetto Empire Wind.