Prysmian_Website

Prysmian: il Consiglio di Amministrazione approva la lista di candidati per il rinnovo del CDA

29/02/2024 - 07:16 AM

– Il Consiglio di Amministrazione di Prysmian S.p.A., riunitosi in data 28 febbraio, ha deliberato all'unanimità di presentare all'Assemblea Ordinaria degli Azionisti, che si terrà il 18 aprile 2024, la propria lista di candidati (“Lista del CdA”) per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024-2026.

I candidati inclusi nella Lista del CdA sono stati scelti dal Consiglio di Amministrazione a seguito di un processo di selezione gestito dal Comitato Remunerazioni e Nomine, assistito dal Lead Independent Director a garanzia dell'indipendenza del processo e con il supporto di una primaria società di consulenza internazionale. Il processo è stato condotto in linea con le best practice di mercato e in conformità con la normativa applicabile.

I candidati sono stati selezionati in coerenza con la Politica di composizione del Consiglio di Amministrazione di Prysmian, contenente anche la Board Skill Matrix e il processo da seguire, approvata dal Consiglio uscente e pubblicate a novembre 2023.

La Lista del CdA comprende candidati in possesso di un mix di competenze ed esperienze che consentiranno loro di valutare e gestire le sfide aziendali, il contesto strategico e i principali rischi a cui è esposta Prysmian.

La Lista del CdA:

• è composta da dodici candidati, il 75% dei quali in possesso dei requisiti di indipendenza raccomandati dal Codice di Corporate Governance;
  • è composta per due terzi da Amministratori uscenti al fine di garantire stabilità ed efficacia nella gestione della società e nell’attività dei Comitati endoconsiliari;
  • presenta un adeguato livello di diversità di esperienze e competenze in linea con la Board Skill Matrix adottata dal Consiglio di Amministrazione;
  • ha due candidati che, se nominati, saranno qualificati come Amministratori Esecutivi;
  • valorizza un ampio spettro di diversità, ivi incluso l'equilibrio di genere (50%).

La Lista del CdA è composta dai seguenti candidati che hanno già informalmente manifestato la loro disponibilità alla candidatura:

1. Jaska Marianne de Bakker, indipendente
  2. Francesco Gori, indipendente, candidato alla carica di Presidente
  3. Massimo Battaini, candidato alla carica di Amministratore Delegato
  4. Ines Kolmsee, indipendente
  5. Valerio Battista, candidato alla carica di Vicepresidente
  6. Annalisa Stupenengo, indipendente
  7. Pier Francesco Facchini, executive
  8. Tarak Bhadresh Mehta, indipendente
  9. Emma Marcegaglia, indipendente
  10. Richard Keith Palmer, indipendente
  11. Barbara Cominelli, indipendente
  12. Mei Mei Chow, indipendente

I candidati proposti sono in possesso delle caratteristiche personali necessarie allo svolgimento efficace del proprio ruolo a livello di Consiglio di Amministrazione. Ciò include la capacità di gestire situazioni complesse, costruire relazioni su vari livelli, garantire indipendenza di giudizio, rispettare la diversità dei ruoli, sostenere l'integrità e dedicare il tempo e l'impegno necessari per svolgere il proprio incarico.

È confermata la presenza all’interno della Lista del CdA dell'Amministratore Delegato uscente, Valerio Battista, per il quale sarà proposta la nomina a Vicepresidente senza l'attribuzione di ulteriori cariche o ruoli esecutivi e con un compenso coerente con quello degli altri Amministratori. Il Consiglio di Amministrazione ritiene che la sua presenza garantisca la giusta continuità e rifletta al meglio la prospettiva di tutti gli stakeholder, e che Battista potrà continuare a sostenere Prysmian nel suo nuovo ruolo.

La documentazione relativa alla Lista del CdA e ai singoli candidati, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico insieme alla convocazione dell’Assemblea.

Il Consiglio di Amministrazione ringrazia gli Amministratori uscenti - in virtù della perdita della loro indipendenza ai sensi dell’art. 2 del Codice di Corporate Governance - per il prezioso lavoro svolto nel corso del loro mandato a sostegno della Società nel suo continuo processo di crescita e consolidamento.

"È stato per me un onore, come Presidente del Consiglio di Amministrazione, essere alla guida di Prysmian in questi anni in cui la società ha superato con successo importanti sfide e conseguito una crescita significativa", ha dichiarato Claudio De Conto, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Prysmian. "Vorrei ringraziare i membri del Consiglio, del Collegio Sindacale, il management team e tutti i dipendenti del Gruppo Prysmian per la professionalità e l'impegno dimostrati in questi anni e sono certo che il nuovo consiglio supporterà il management nell'intento di cogliere le migliori opportunità derivanti dalla transizione energetica e dalla trasformazione digitale. A nome di tutti i membri del Consiglio vorrei infine rivolgere un ringraziamento speciale a Valerio Battista che per 22 anni ha guidato e portato Prysmian a essere un’eccellenza mondiale nel settore in cui opera.”