Prysmian Group si conferma tra i leader del Dow Jones sustainability world index 2023 di S&P global

Risultati eccellenti nelle aree di riduzione delle emissioni di CO2, efficienza delle risorse e circolarità

Milano, Italia   -   09/12/2023 - 09:30 AM

Prysmian Group si conferma nuovamente leader della sostenibilità nel prestigioso Dow Jones Sustainability World Index (DJSI World) a seguito della Corporate Sustainability Assessment, la valutazione annuale delle pratiche di sostenibilità delle società, eseguita da S&P Global.

Nell’edizione 2023 Prysmian, che è inclusa nel settore ELQ Electrical Components & Equipment,  ha ottenuto risultati d’eccellenza (100 punti) nelle aree ambientali relative a Emissioni, Efficienza nell’uso delle risorse e Circolarità, Rifiuti e Risorse idriche, confermando il focus e l’attenzione del Gruppo su queste tematiche.

“Essere inclusi nel Dow Jones Sustainability Index è ancora una volta il risultato dell’impegno di Prysmian verso la sostenibilità e del ruolo che intendiamo svolgere come enabler tecnologico della transizione energetica e della trasformazione digitale. In qualità di leader del settore, siamo consapevoli della responsabilità di promuovere iniziative ESG che abbiano un impatto su tutta la catena di valore, adottando politiche, attuando iniziative e definendo obiettivi pensati per creare valore condiviso per tutti i nostri Stakeholder” ha dichiarato Maria Cristina Bifulco, Prysmian Group Chief Sustainability Officer and Group IR VP. “Questo riconoscimento rappresenta anche un incentivo per continuare a migliorare la nostra performance ambientale, sociale e di governance, soprattutto nell'attuale scenario sfidante, competitivo e mutevole, facendo leva sulla nostra leadership tecnologica e industriale per amplificare ulteriormente l’impatto positivo che Prysmian può generare sull’ambiente, sulle persone e sulle comunità”.

Per Prysmian la sostenibilità è il principale driver della creazione di valore: è pienamente integrata nella visione a lungo termine del Gruppo e nella strategia che ha definito sulla base dei KPI misurabili che costituiscono la sua Climate Change Ambition e Social Ambition. Lo scorso ottobre, in occasione del primo Capital Markets Day, Prysmian ha aggiornato i suoi KPI sulla sostenibilità per il periodo 2025-2027, confermando gli obiettivi Net Zero di Scope 1 e 2 per il 2035 e quello di Scope 3 per il 2050.

Il Gruppo intende continuare a guidare l’innovazione nel settore dei cavi sviluppando prodotti più sottili, leggeri, veloci e “green”, creando al contempo valore tangibile per i clienti e per le comunità e i territori in cui è presente. Il Gruppo raggiunge infatti i propri obiettivi di sostenibilità collaborando costantemente con i propri partner. Anche l’engagement degli Stakeholder è un elemento fondamentale della strategia di sostenibilità di Prysmian, permettendo di comprendere al meglio e anticipare i loro bisogni e le loro aspettative.