Prysmian Group alla conferenza Offshore Wind di Reuters a Boston (11-12 luglio)

Categorie:

Il Gruppo conferma l’impegno a supporto dello sviluppo dell’eolico offshore statunitense.H. Ozmen, EVP Projects BU: “Focus su innovazione tecnologica, presenza locale e know-how globale”

Milano, Italia   -   10/07/2023 - 10:30 AM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, in occasione dell’evento statunitense Offshore Wind 2023 che si terrà a Boston in Massachusetts (11-12 luglio) conferma il proprio impegno per la transizione energetica a supporto del mercato statunitense dell’eolico offshore, in espansione.

Avendo fornito soluzioni in cavo per alcuni dei progetti più iconici, Prysmian è già uno dei principali player di questo settore. Recentemente il Gruppo ha infatti annunciato di aver completato con successo l’installazione dei due cavi sottomarini tripolari ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) da 220 kV per il Vineyard Wind Project e che le attività stanno proseguendo in linea con le tempistiche di progetto.

Come sottolineerà H. Ozmen, EVP Projects BU, l’11 luglio all’evento Offshore Wind 2023 nel suo keynote speech: “Nonostante l'attuale difficile scenario macroeconomico del mercato eolico offshore statunitense, Prysmian conferma il proprio impegno a mettere a disposizione le proprie competenze e tecnologie all'avanguardia per rafforzare la propria presenza, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze di sviluppo energetico sostenibile negli USA."

Come già annunciato, Prysmian sta costruendo lo stabilimento di Brayton Point, che produrrà cavi HV ad alta tecnologia e si aggiungerà ai centri di eccellenza europei del Gruppo situati ad Arco Felice, in Italia, e a Pikkala, in Finlandia. Il nuovo stabilimento offrirà tutta l'eccellenza tecnologica di cavi sottomarini inter-array ed export high-tech fino a 275 kV in corrente alternata e fino a 525 kV in corrente continua per collegare i parchi eolici offshore alle reti elettriche sulla terraferma. Si prevede che lo stabilimento creerà 50-80 posti di lavoro in fase di costruzione e 160-200 posti fissi altamente qualificati a livello locale.

Il Nord America rappresenta un mercato molto strategico per Prysmian Group, che infatti già consta di una forte presenza nel paese con 28 stabilimenti produttivi, 8 centri di distribuzione, 6 centri di Ricerca e Sviluppo e oltre 6.100 dipendenti. Il track record di Prysmian negli Stati Uniti include importanti progetti per interconnessioni in cavo sottomarino come Neptune, TransBay e Hudson Transmission, oltre ai recenti progetti per il cablaggio di parchi eolici offshore già avviati, quali Vineyard Wind Project, Empire Wind 1 e 2 e Coastal Virginia.