Financial

Prysmian e Aurubis siglano un contratto pluriennale per la fornitura di Rame in Vergelle

Il contratto ha valenza strategica e assicura la fornitura di rame con i migliori standard ambientali nel lungo termine

Milano, Italia   -   23/04/2024 - 11:11 AM

Prysmian, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, e Aurubis, azienda leader nella fornitura di metalli non ferrosi e uno dei principali produttori di rame riciclato a livello mondiale, hanno siglato un contratto pluriennale per la fornitura di vergelle in rame. Nell’ambito dell’accordo, Aurubis fornirà un quantitativo significativo di vergelle in rame che si incrementerà di anno in anno.

L’accordo con Aurubis, il maggiore produttore europeo verticalmente integrato di vergelle in rame, soddisferà il fabbisogno di Prysmian, soprattutto degli stabilimenti europei, assicurando la copertura delle attività attuali e delle prospettive di crescita.

“Le nostre realtà sono accomunate da un profondo impegno volto a integrare la sostenibilità nella strategia aziendali e dal nostro ruolo di enabler dei processi di transizione energetica e digitalizzazione” ha sottolineato Laura Colli, Chief Purchasing Officer di Prysmian.

“Questo contratto è il risultato di oltre 25 anni di partnership strategica tra Prysmian e Aurubis, caratterizzata da performance di prim’ordine in termini di sostenibilità, qualità di prodotto e servizio nella fornitura di materie prime sempre più importanti per la futura crescita del business di Prysmian. ‘Tomorrow Metals’ è il nostro impegno per continuare a creare valore riducendo l’impatto ambientale. Il riciclo delle materie prime è parte integrante della soluzione e stiamo facendo grandi investimenti in questo campo. Le materie prime reperite in modo responsabile continueranno comunque a rivestire un ruolo importante nella fase di accelerazione della crescita necessaria per fornire i metalli per la trasformazione green. I materiali primari e secondari formano un duo straordinario e abbiamo bisogno di entrambi” ha dichiarato Martin Sjoberg, SVP Commercial di Aurubis.

Questa partnership è in linea con l’ambizione di Prysmian di diventare un player globale leader nelle sfide della decarbonizzazione. Prysmian si impegna per raggiungere l’obiettivo di Net Zero complessivo lungo la supply chain entro il 2050 e ridurre le emissioni di Scope 3 del 28% entro il 2030 rispetto alla baseline 2019. L’azienda ha inoltre annunciato pubblicamente l’ambizioso obiettivo relativo alla quota di contenuto in rame riciclato, ovvero raggiungere il 15-16% entro il 2025.

“Prysmian è da sempre in prima linea nel percorso verso un modello di business sostenibile e punta ad avere un ruolo proattivo lungo l’intera supply chain e a collaborare con i fornitori che hanno un ruolo strategico in questo processo di transizione. Per questo ci affidiamo ai prodotti Aurubis” ha spiegato Maria Cristina Bifulco, Chief Investor Relations, Sustainability and Communication Officer di Prysmian.

Aurubis sta portando avanti una strategia di sostenibilità mirata, con l’obiettivo di diventare carbon neutral ben prima del 2050. L’azienda realizza rame con meno della metà di emissioni di carbonio rispetto alla media globale e intende ridurre ulteriormente del 50% le emissioni di Scope 1 e Scope 2 e del 24% le emissioni di Scope 3 per tonnellata di catodi in rame entro il 2030. La società offre soluzioni a 360° lungo la catena di valore in ottica di economia circolare e produce vergelle con almeno il 40% di CO2 in meno rispetto alla media globale.