Prysmian celebra i 10 anni di “Build the Future”, Graduate Program dedicato ai migliori talenti nel mondo

300.000 candidature ricevute e circa 500 neolaureati assunti dalle più prestigiose Università di 35 Paesi

Milano, Italia   -   31/01/2022 - 11:30 AM

“Attrarre i migliori talenti mondiali è una sfida anche per il sistema paese Italia”, Valerio Battista, CEO Prysmian Group

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, celebra i 10 anni di “Build the Future”, Graduate Program del Gruppo lanciato nel 2012 con l’obiettivo di assumere i migliori talenti a livello internazionale con background ed esperienze differenti che siano desiderosi di raccogliere nuove sfide lavorative all’interno di Prysmian. Dal 2012 sono state ricevute circa 300.000 candidature e circa 500 neolaureati, provenienti dalle più prestigiose Università mondiali, sono state assunti.

Giunto alla sua 11ma edizione, “Build the Future” contribuisce a lasciare un segno nella transizione energetica e nella digitalizzazione delle comunità, con un focus sempre maggiore rivolto alle professioni STEM e alla parità di genere.

“Con orgoglio condividiamo i risultati di questo programma a 10 anni dal suo lancio: dimostra come competere su scala globale per attrarre i migliori talenti provenienti dalle università più prestigiose è una sfida che si può vincere. Allo stesso tempo, racconta il riconoscimento di un’eccellenza internazionale ed è un segnale importante per il sistema Paese e il suo futuro”, ha commentato Valerio Battista, CEO Prysmian Group.

Ai giovani selezionati, il Graduate Program Prysmian offre un’esperienza immersiva sin dal primo giorno. Il programma inizia con una Global Induction di due settimane con corsi di formazione e attività offerte dalla Prysmian Group Academy in collaborazione con una Business School italiana di alto livello. Dopo l’induction, una rotazione lavorativa di un anno in 3 diversi dipartimenti nel Paese di assunzione: Ricerca e Sviluppo, Operations in un sito produttivo e Supporto alla vendita. Dopo il primo anno in rotazione, un incarico internazionale di 3 anni con un ruolo tecnico strettamente collegato al core business. Al termine dell’incarico internazionale, il ritorno nel Paese di assunzione e l’assegnazione a nuove responsabilità in un ambito tecnico o commerciale.

Sviluppare appieno il know-how globale delle proprie persone è parte integrante della strategia di sostenibilità a lungo termine di Prysmian. Grazie a un approccio proattivo il Gruppo si sta evolvendo in un’organizzazione che riconosce la Diversity & Inclusion e la parità di genere a tutti i livelli, oltre all’impegno di favorire l’empowerment di un numero maggiore di donne affinché possano sviluppare la propria carriera in posizioni tecniche e scientifiche all’interno di Prysmian. Il Gruppo promuove inoltre programmi volti a incrementare l’inclusione digitale di tutti i dipendenti, eliminando al contempo la discriminazione di ruolo o posizione.

Note

Per rafforzare ulteriormente l’allineamento di Prysmian agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, il Gruppo ha recentemente lanciato la sua Social Ambition e varato i seguenti target per il 2030 a supporto degli obiettivi sociali:

• Diversità, parità e inclusione
    • La stessa percentuale (50/50) di assunzioni di uomini e donne.
    • L’impegno ad assicurare che almeno il 30% dei ruoli di senior leadership sia assegnato a donne.
    • Nessun divario retributivo, con parità di salario in tutti i ruoli.
    • L’impegno ad assumere oltre 500 donne attraverso un programma dedicato alle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM).
    • Almeno il 30% degli Executive scelti tra nazionalità/etnie sottorappresentate.
    • Programma di mentoring locali per 500 studenti appartenenti a minoranze.
  • Inclusione digitale
    • Connettere tutti i dipendenti attraverso piattaforme digitali globali, assicurando un incremento significativo nei livelli di adozione.
  • Empowerment delle comunità locali
    • Sviluppare programmi educativi e di formazione dedicati alle scuole e alle comunità locali, con particolare attenzione alle regioni più vulnerabili e in via di sviluppo.
    • Incoraggiare i giovani bambini di tutte le età a scoprire e abbracciare una carriera tecnica o scientifica, attraverso programmi di condivisione della conoscenza che fanno leva sull’ampio know-how globale di Prysmian.
  • Engagement dei dipendenti e upskilling
    • 40 ore all’anno di formazione per tutti i dipendenti.
    • Oltre il 25% dei dipendenti inseriti in esperienze di rotazione/crescita professionale ogni anno.
    • Almeno il 50% dei dipendenti come azionisti permanenti grazie ai piani di partecipazione azionaria.
    • Un tasso di partecipazione superiore all’80% nella Engagement Survey annuale.
    • Incremento del Leadership Impact Index al 70-80%.