prysmian

Nominato il Consiglio di Amministrazione per i prossimi 3 anni

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Francesco Gori nominato alla carica di Presidente
Massimo Battaini nominato alla carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale
Nominati i componenti dei comitati interni ed il Lead Independent Director

L’Assemblea degli Azionisti di Prysmian S.p.A. (la “Società”), riunitasi in data odierna in sede ordinaria (“l’Assemblea”), ha assunto le seguenti decisioni:

• ha approvato il bilancio dell’esercizio 2023 e la distribuzione agli azionisti di un dividendo unitario lordo di €0,70, per un ammontare complessivo di circa €191 milioni. Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 24 aprile 2024, con record date il 23 aprile 2024 e data stacco il 22 aprile 2024.
  • Ha nominato il Consiglio di Amministrazione, determinando in tre esercizi (fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026) la durata dello stesso e in 12 il numero dei componenti. Sulla base delle due liste presentate, sono stati nominati Amministratori:
    • Jaska Marianne de Bakker,
    • Francesco Gori,
    • Massimo Battaini,
    • Ines Kolmsee,
    • Valerio Battista,
    • Annalisa Stupenengo,
    • Pier Francesco Facchini,
    • Tarak Mehta,
    • Emma Marcegaglia,
    • Richard Keith Palmer,

tratti dalla lista presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente (lista votata dalla maggioranza degli intervenuti all’Assemblea) e

• Paolo Amato,
  • Susannah Hall Stewart,

tratti dalla lista presentata congiuntamente da un gruppo di azionisti riconducibili a società di gestione del risparmio e investitori istituzionali (lista votata da una minoranza degli intervenuti all’Assemblea).

I curricula vitae degli amministratori sono consultabili sul sito internet della Società www.prysmian.com (nella sezione Società/Governance/Assemblea Azionisti).

• Ha approvato la proposta del Consiglio di Amministrazione stabilendo che il compenso annuale lordo dei suoi componenti sia determinato in base ai seguenti criteri:
    • euro 185.000 al Presidente del Consiglio di Amministrazione,
    • euro 65.000 ad ognuno degli amministratori non esecutivi, ivi incluso il Presidente del Consiglio di Amministrazione,
    • euro 40.000 ad ognuno dei presidenti dei comitati interni,
    • euro 35.000 per ogni incarico ricoperto di componente, non presidente, dei comitati interni.

Restano esclusi dagli importi di cui sopra il trattamento economico lordo riconosciuto agli Amministratori dipendenti di società del Gruppo Prysmian in virtù del rapporto di lavoro subordinato e l’eventuale ulteriore remunerazione degli Amministratori che fossero investiti di particolari cariche ex art. 2389, 3° comma, del Codice Civile, stabilite dal Consiglio nel rispetto di criteri contenuti nella “Relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti”.

• Ha rinnovato la delega al Consiglio per effettuare acquisti e disposizioni di azioni proprie, per un periodo di 18 mesi a decorrere dalla data odierna per quanto riguarda gli acquisti, e senza limiti temporali per la disposizione di azioni proprie. Tale autorizzazione prevede la possibilità di procedere all’acquisto, da effettuarsi in una o più volte, di un numero massimo di azioni tale che, in qualsiasi momento, tali azioni non superino complessivamente il 10% del capitale sociale.
  • Ha conferito alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. l’incarico di revisione legale dei conti per gli esercizi sociali compresi nel novennio 2025 – 2033, tenuto conto che il mandato in corso affidato a EY S.p.A. si concluderà con l’approvazione del bilancio relativo al corrente esercizio.

**********

Al termine dell’Assemblea si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione che, come proposto dal Consiglio uscente, ha nominato Francesco Gori quale Presidente, Valerio Battista quale Vicepresidente, Massimo Battaini alla carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale e Pier Francesco Facchini alla carica di Chief Financial Officer, attribuendo a Massimo. Battaini ed a Pier Francesco Facchini le rispettive deleghe operative.

"Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine agli azionisti per la fiducia e il supporto accordato alla società È un grande onore e un privilegio assumere il ruolo di presidente del nuovo Consiglio di amministrazione. Nell'intraprendere questo entusiasmante capitolo, porgo un caloroso benvenuto ai nostri nuovi membri, le cui diverse competenze e le cui nuove prospettive arricchiranno senza dubbio la nostra visione collettiva e contribuiranno al successo del Gruppo", ha commentato il Presidente Francesco Gori, "Vorrei esprimere i miei più sinceri auguri al nuovo CEO, Massimo Battaini. Sono certo che la sua leadership dinamica e inclusiva sarà determinante per continuare a creare valore per tutti gli stakeholders di Prysmian".

Il Consiglio ha inoltre provveduto alla nomina di tre Comitati interni che risultano così composti:

Comitato Controllo e Rischi

• Jaska Marianne de Bakker (Presidente)
  • Paolo Amato
  • Tarak Mehta

Comitato Remunerazioni e Nomine

• Richard Keith Palmer (Presidente)
  • Francesco Gori
  • Annalisa Stupenengo

Comitato Sostenibilità

• Ines Kolmsee (Presidente)
  • Emma Marcegaglia
  • Susannah Hall Stewart

Il Consiglio ha inoltre valutato, sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, la sussistenza dei requisiti di indipendenza (sia ai sensi del D. Lgs. 58/98, sia del Codice di Corporate Governance) in capo agli Amministratori: Paolo Amato, Jaska Marianne de Bakker, Francesco Gori, Ines Kolmsee, Emma Marcegaglia, Tarak Mehta, Richard Keith Palmer, Susannah Hall Stewart e Annalisa Stupenengo.

Il Consiglio ha infine nominato Emma Marcegaglia quale Lead Independent Director.