Assemblea degli Azionisti

Milano, Italia   -   28/04/2020 - 03:24 PM

• Approvato il bilancio dell’esercizio 2019 dividendo unitario di €0,25 per complessivi €66 milioni circa

• Approvata relazione sulla politica di remunerazione e espresso voto favorevole alla relazione sui compensi corrisposti

• Approvato piano di incentivazione a lungo termine con focus sulla creazione di valore sostenibile nel tempo e su obiettivi ESG (Environment Social Governance)

L’assemblea degli azionisti di Prysmian S.p.A., riunitasi in data odierna, in sede ordinaria e straordinaria ha assunto le seguenti decisioni:

• ha approvato il bilancio dellesercizio 2019 e la distribuzione agli azionisti di un dividendo unitario lordo di €0,25, per un ammontare complessivo di circa €66 milioni. L’Assemblea ha accolto la proposta del Consiglio di Amministrazione che, pur ritenendo la struttura finanziaria, la liquidità e le linee di finanziamento disponibili assolutamente adeguate a fronteggiare il nuovo quadro economico e finanziario conseguente alla emergenza sanitaria attualmente in corso, in data 30 marzo scorso aveva deciso di ridurre del 50% l’iniziale proposta di dividendo da sottoporre alla Assemblea. Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 20 maggio 2020, con record date il 19 maggio 2020 e data stacco il 18 maggio 2020.
  • ha approvato la relazione sulla politica di remunerazione di Gruppo riferita agli esercizi 2020-2021-2022 ed ha espresso un parere favorevole in merito alla relazione sui compensi corrisposti.
  • ha approvato un piano di incentivazione a lungo termine, con l’obiettivo di motivare il management alla creazione di valore sostenibile nel tempo, anche attraverso il meccanismo di differimento in azioni di parte del bonus annuale. Il Piano è ancorato anche a obiettivi di lungo termine nell’ambito ESG (Environment Social Governance).

Nel corso della parte ordinaria della riunione, l’Assemblea ha inoltre accolto la proposta del Presidente dott. Claudio De Conto di non trattare l’argomento al terzo punto dell’ordine del giorno, relativo al conferimento al Consiglio di Amministrazione dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile, avendo il Consiglio stesso annunciato, con comunicato stampa del 30 marzo, il ritiro della propria proposta di deliberazione sull’argomento.
Nel corso della parte straordinaria della riunione, l’Assemblea ha infine:

• autorizzato l’aumento gratuito del capitale sociale, così come proposto dal Consiglio di Amministrazione da riservare a dipendenti del Gruppo Prysmian in esecuzione del piano summenzionato. Tale aumento di capitale potrà raggiungere un importo di nominali massimi euro 1.100.000, mediante assegnazione ai sensi dell'art. 2349 del codice civile, di un corrispondente importo prelevato da utili o da riserve da utili, con emissione di non oltre n. 11.000.000 di azioni ordinarie da nominali euro 0,10 cadauna. Contestualmente è stata revocata la delibera assembleare del 12 aprile 2018 relativa ad un analogo aumento del capitale sociale, modificando l’articolo 6 dello Statuto Sociale.

Il verbale dell’Assemblea e lo Statuto Sociale aggiornato saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.