I pilastri del primato sottomarino

Focus on

I PILASTRI DEL PRIMATO SOTTOMARINO

Massimo Battaini Executive Vice President Energy Projects of Prysmian Group

Massimo Battaini, Executive Vice President Energy Projects, racconta in quest’intervista come la continua innovazione abbia contribuito a costruire il primato della società nel mercato dei cavi energetici sottomarini e annuncia che sono in cantiere per i prossimi anni nuovi importanti prodotti.

Il primato del Gruppo nel business Submarine sembra basato soprattutto sulla capacità di produrre innovazione in modo continuativo... da dove arriva questa capacità?

La leadership tecnologica di Prysmian nel mercato dei cavi energetici sottomarini si basa su tre pilastri: primo, il focus costante sul miglioramento della performance e del costo dei prodotti e servizi che offriamo, sforzandoci di comprendere bene e anticipare le richieste dei nostri clienti. Secondo, l’eccellenza ingegneristica e scientifica, non solo dei nostri specialisti della R&S, ma anche di molti che nei nostri team si confrontano ogni giorno con il servizio ai clienti e la realizzazione dei progetti. Infine, ma non ultimo, facciamo investimenti adeguati nello sviluppo, nell’ingegnerizzazione e nel testaggio dei nuovi prodotti.

Cosa può rappresentare il sistema/prodotto P-Laser in termini di quote di mercato? E in quali aree?

L’isolamento P-laser offre tutte le prestazioni giuste per essere leader nel mercato HVDC, in quanto sostituto ideale sia dell’isolamento XLPE che di quello Mass Impregnated. P-laser offre una temperatura operative più alta, il che consente ai cavi un rating più elevato. Inoltre, il P-laser ha una composizione chimica che rende i cavi più robusti rispetto a problematiche specifiche relative alla Corrente Diretta. Il mercato HVDC rappresenta circa la metà del totale del mercato dei cavi energetici sottomarini e serve soprattutto per interconnessioni sulla lunga distanza tra paesi e per l’accesso ai sistemi di rete dei parchi eolici offshore.

Quale sarà la prossima innovazione nel campo HV?

Abbiamo in cantiere una serie di nuovi prodotti assolutamente interessanti, che contiamo di portare sul mercato nei prossimi anni. Il focus principale della nostra innovazione è aumentare la performance dei sistemi di cavi sottomarini di Prysmian: rating ancora più elevati, tensioni più alte, minori dispersioni, distanze ancora più lunghe. Ovviamente tutte queste caratteristiche aumentate non possono compromettere l’ottimizzazione dei costi totali per chi acquista e usa i sistemi sottomarini di Prysmian. Oltretutto, siamo convinti che la nuova generazione di sistemi di cavi sottomarini debba avere una ‘intelligenza’ incorporata: sistemi di controllo e monitoraggio che consentano di facilitare l’operatività, riducendo inoltre costi e rischi legati alla manutenzione.

Prestazioni uniche senza precedenti
P-Laser utilizza un materiale termoplastico realizzato in-house – noto come HPTE (High Performance Thermoplastic Elastomer) – che consente di produrre cavi più efficienti a minor impatto ambientale rispetto ai tradizionali XLPE, dove il processo manifatturiero è realizzato in una fase unica e continua. Una caratteristica chiave della nuova tecnologia di isolamento è che, diversamente dal XLPE, non è richiesta alcuna reazione chimica durante il processo produttivo per conseguire le proprietà richieste all’integrità elettrica di lungo termine dei sistemi di isolamento HVDC. Questa particolarità offre il beneficio aggiuntivo di tempi di produzione più brevi e risulta sia in consumi di energia ridotti, sia in minori emissioni di gas serra. Il P-Laser inoltre vanta performance ambientali uniche, con emissioni di CO2 più contenute e materiali interamente riciclabili, mentre la più elevata performance elettrica consente una riduzione dei costi di trasmissione fino al 10%. La tecnologia P-Laser è infine anche interamente compatibile con le tecnologie esistenti di cavi e accessori.