LA FORZA DELLA TECNOLOGIA

Focus on

LA FORZA DELLA TECNOLOGIA

THE POWER OF TECHNOLOGY

Una serie impressionante di innovazioni culminate nel successo dello sviluppo e dei test del nuovo sistema di cavi P-Laser 600 kV per applicazioni ad Alta Tensione e Corrente Diretta. Un indiscusso primato tecnologico che consente a Prysmian di presidiare la leadership nel campo della trasmissione di grandi quantità di energia elettrica sulla lunga distanza, spesso traversando i confini nazionali o per mezzo di collegamenti sottomarini.

L'ultimo annuncio di una lunga serie è arrivato: Prysmian Group è pronta a lanciare una nuova tecnologia innovativa per lo sviluppo di reti di trasmissione elettrica assicurando performance più elevate, costi ridotti e miglior sostenibilità ambientale: il nuovo sistema di cavi P-Laser 600 kV per applicazioni in Alta Tensione a Corrente Diretta. Si tratta solo dell’ultimo capitolo di una decennale storia di successi che ha avuto un’impressionante accelerazione nell’ultimo anno. Prysmian è sempre stata all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative, capaci di aprire nuove frontiere per le reti energetiche, in particolare sistemi di cavi per applicazioni in Alta Tensione. In questo modo il Gruppo estrae valore dalla profonda conoscenza dei materiali e dalla capacità di migliorare i processi produttivi. Tutto ciò consente a Prysmian di superare con successo la sfida dell’ottimizzazione di un processo industriale affidabile con parametri tecnologici stringenti fornendo all’intero sistema di cavi e accessori le migliori caratteristiche dielettriche, contribuendo allo stesso tempo a realizzare un sistema energetico sostenibile. A partire da fine 2015 questo processo ha accelerato, grazie alla creazione di una serie di innovazioni cruciali, a conferma del ruolo prominente del Gruppo nella creazione di tecnologie d’avanguardia mondiale per soluzioni di trasmissione energetica HVDC, quali la tecnologia di isolamento 600 kV MI PPL. Tali collegamenti via cavo costituiscono componenti chiave di sistemi energetici sostenibili, in grado di trasmettere grandi quantità di energia elettrica su lunghe distanze, attraverso nazioni e frontiere, come ad esempio le connessioni sviluppate in Germania. Nel corso degli anni, Prysmian ha sviluppato con successo, testato e messo in opera i primi progetti 200 kV e 320 kV HVDC mai realizzati prima, utilizzando la tecnologia dei cavi isolati estrusi. Recentemente, il Gruppo ha conseguito un track record globale con la realizzazione di nove progetti per classi di tensione fino a 320 kV, tra cui il Trans Bay di San Francisco, le interconnessioni terrestri Francia-Spagna e Italia-Francia, e le grandi interconnessioni di cluster eolici offshore al largo delle coste tedesche, come BorWin2, BorWin3, HelWin1, HelWin2, DolWin3 e SylWin1.

Nuove tecnologie rivoluzionarie lanciate nell’arco di pochi mesi.

A dicembre 2015, Prysmian ha ottenuto la validazione della tecnologia per sistemi di cavi ad alta tensione destinati a reti al servizio di parchi eolici offshore. Questo a seguito del completamento coronato da successo dei test sui suoi sistemi di cavi 66 kV, effettuati secondo i protocolli CIGRE e IEC, nell’ambito del programma Carbon Trust’s Offshore Wind Accelerator. Una pietra miliare che ha segnato un ulteriore avanzamento nel cammino verso lo sviluppo di soluzioni di cavo per l’industria dell’energia rinnovabile offshore effettivamente sostenibile ed efficaci, anche in termini di costi. In aprile 2016, il Gruppo ha fatto un ulteriore passo avanti con il lancio del sistema di cavi P-Laser 525 kV per applicazioni in Alta Tensione a Corrente Diretta – nuova rivoluzionaria tecnologia per lo sviluppo di reti di trasmissione energetica in grado di assicurare la miglior sostenibilità ambientale, la più elevata performance elettrica e i costi più contenuti. A tutti gli effetti si tratta di una significativa e importante nuova tecnologia che plasma l’avanzamento dell’HVDC nell’industria dei cavi, confermando ancora una volta l’indiscussa leadership del Gruppo nel ruolo di guida dell’innovazione nell’ambito del settore. Soltanto un mese più tardi, Prysmian Group ha conseguito altri due storici risultati nel campo della trasmissione energetica con lo sviluppo e il superamento dei test per il nuovo sistema di cavi estrusi da 700 kV Mass Impregnated-PPL e 600 kV per applicazioni in Alta Tensione a Corrente Diretta. Per la prima volta nella storia dell’industria dei cavi sono state raggiunte tensioni di questo livello, conseguendo anche per la prima volta lo sviluppo di una tecnologia che mettesse in grado i sistemi di trasmissione energetica HVDC di andare oltre i 3 GW per bipolo di cavo.

Far diventare realtà il progresso di un’intera industria.

Il sistema di cavi P-Laser 600 kV per applicazioni in Alta Tensione a Corrente Diretta costituiscono l’ultimo e finora più importante risultato dello sviluppo di reti di trasmissione energetica in grado di assicurare le performance elettriche più elevate, i costi più contenuti e la miglior sostenibilità ambientale. Si tratta di una pietra miliare che si può definire monumentale, che fa diventare realtà il progresso dell’intera industria dei cavi ad Alta Tensione e Corrente Diretta con il raggiungimento dei 3,5 GW per bipolo, vale a dire il più alto rating di potenza mai raggiunto, con una riduzione dei costi fino al 30% per MW trasmesso. Il superamento del test a 600 kV fornisce ulteriore prova della qualità e della solidità della tecnologia di isolamento P-Laser, con la sua applicazione a sistemi HVDC sia terrestri che sottomarini che ha segnato una prima volta a livello mondiale nella storia dell’industria. Queste pietre miliari, messe a segno in meno di un anno, sottolineano ancora una volta l’impegno indiscusso di Prysmian per un’innovazione che non si arresta mai, e che dà forza alla leadership tecnologica del Gruppo.