Crescere sempre piu’ ‘green’

Sustainability

Crescere sempre piu’ ‘green’

L’Headquarters di Prysmian a Milano ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della LEED Platinum International Certification con un punteggio di 85 su 100. Assegnato il massimo voto in tre categorie per l’edificio, giudicato il più sostenibile della capitale italiana dell’industria e dell’economia.

Il nuovo Headquarters di Prysmian Group a Milano ha ricevuto il riconoscimento della LEED Platinum International Certification, che costituisce lo standard globale di riferimento per la determinazione delle caratteristiche ambientali degli edifici in considerazione di tutti gli aspetti e le caratteristiche della loro realizzazione. La certificazione è stata introdotta dal Green Building Council statunitense, un’organizzazione non-profit che promuove la sostenibilità degli edifici, dalla progettazione, alla costruzione fino alle modalità di gestione e all’organizzazione del lavoro.

La struttura che ospita Prysmian e che copre 22.000 metri quadri nel distretto innovativo di Bicocca della capitale economica italiana ha ottenuto un punteggio di 85 su 100 con il massimo dei voti in tre categorie: “Energia e Atmosfera”, “Efficienza Idrica” e “Innovazione nel Design”. Ad oggi, l’Headquarters Prysmian rappresenta l’edificio più sostenibile di Milano e il numero due della Lombardia, grazie alla capacità di interpretare al meglio le soluzioni tecnologiche più avanzate che siano state adottate e implementate dalle smart city sparse per il mondo.

L’Headquarters del Gruppo è stato inaugurato nel 2016 dopo tre anni di lavori. L’edificio è stato progettato dall’architetto Maurizio Varratta, che ha seguito specifici e innovativi criteri architettonici prestando estrema attenzione all’efficienza energetica e alla sostenibilità, che costituiscono i tratti distintivi dei criteri di progettazione e costruzione delle smart city.

IL LAVORO SMART AL CENTRO DELLA NUOVA STRUTTURA

Nel nuovo Headquarters, le persone di Prysmian godono al massimo di luce naturale, grazie a ampie vetrate, e si muovono nel verde, circondate da acqua e piante che contribuiscono ad ottimizzare le condizioni climatiche. Ovviamente, il concetto di lavoro ‘smart’ è al centro della struttura, progettata per migliorare le condizioni di lavoro e promuovere un senso di appartenenza a una comunità grazie a una rete accuratamente progettata di sale riunioni, open space e aree comuni.  

Tutto è stato progettato per incoraggiare la flessibilità e la produttività con accesso diretto alle attività lavorative, grazie ai gruppi e alla possibilità di operare da remote, anche con spazi dedicati in cui le persone hanno la possibilità di concentrarsi o intrattenere attività informali o interpersonali. Per le 700 persone che lavorano nell’Headquarters milanese sono state inventate diverse innovazioni smart: la ‘Fruit Initiative’, ad esempio, offre frutta fresca due volte a settimana; inoltre, Prysmian rimborsa il costo dei trasporti pubblici per chi preferisce evitare modalità di trasporto private e non sostenibili. I consumi di energia sono estremamente contenuti così come l’uso della carta, l’illuminazione artificiale viene erogata a intensità variabile con un sistema LED che viene regolato automaticamente da sensori che rilevano il livello di luce naturale oltre alla presenza di persone, in modo da sospendere l’illuminazione negli spazi aperti quando sono vuoti e nelle sale riunioni se non sono utilizzate, mentre sono anche disponibili punti di ricarica per le auto elettriche.

UNA FORZA TRAINANTE DI IMPORTANZA STRATEGICA

Con il nuovo Headquarters Prysmian ha voluto promuovere un’integrazione migliore tra vita privata e lavorativa, offrendo maggior flessibilità nel consumo di ore lavorate. “Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti che testimoniano il nostro impegno concreto in termini di sostenibilità e confermano la validità del percorso seguito da Prysmian con la realizzazione di una struttura che costituisce una vera e propria pietra miliare, a livello nazionale e internazionale, un punto di riferimento per tutti, soprattutto per i suoi standard ambientali estremamente elevati”, è il commento di Andrea Pirondini, Chief Operating Officer di Prysmian Group. La certificazione LEED Platinum conferma una volta di più che la sostenibilità è sempre di importanza strategica per Prysmian, come riportato nel Sustainability Report del 2017. Tra i dati di cui si dà conto nel documento va ricordato l’aumento del 5,2% del valore economico generato e distribuito nel 2017 rispetto al 2016, che ha raggiunto €7.866 milioni, mentre le emissioni lesive dello strato di ozono sono state abbattute del 5%. Il 2017 ha anche visto il Gruppo confermare il posizionamento ai vertici dei principali indicatori internazionali di sostenibilità, come il FTSE4Good, il Dow Jones Sustainability Index (DJSI), il Carbon Clean 200 e il CDP Climate Change.

IN PRIMA LINEA SULLA FRONTIERA DELLE SMART CITY

Il nuovo Headquarters di Prysmian Group contribuisce a esaltare il ruolo di leader interpretato in Italia da Milano sulla frontiera dello sviluppo del concetto di smart city, confermando la determinazione del Gruppo a investire in innovazione, digitalizzazione e sostenibilità