Il futuro è iniziato

Tracking the future

Il futuro è iniziato

Tutte le ultime novità dal CES di Las Vegas e dalla FTTH Council Conference

La presentazione di nuovi prodotti e le nuove scoperte della ricerca che vengono proposte in occasione di importanti eventi globali costituiscono un eccellente indicatore dei trend e degli sviluppi di ampia portata che potranno avere un effetto importante sulle reti di comunicazione e di trasporto e connessione energetica. In questo numero Insight è andato a vedere quali sono le principali novità emerse in due di questi eventi: il CES 2018 che si è tenuto a Las Vegas e la Conferenza FTTH di Valencia, in Spagna. Quali sono? E come potranno impattare gli sviluppi del trasporto e della distribuzione di energia e le reti che trasportano dati?

MOBILITÀ

La start-up cinese Byton ha presentato un’auto munita di un gigantesco cruscotto touchscreen che utilizza il riconoscimento facciale per settarsi a misura di utente. Yamaha invece propone una moto auto-guidante mentre NUVIZ ha messo in vetrina il casco da moto Head-Up Display, che comprende navigatore, foto, infotainment e gestione delle chiamate. Altre innovazioni vengono dalla tecnologia dei droni. L’Hyperlift 200E di Nuaviation può portare pesi fino a 91kg a velocità sostenute, che può aprire a nuove modalità di consegna. Il Whill Model Ci Personal Electric Vehicle consente a chi ha difficoltà con le gambe uno stile di vita più indipendente e connesso. Uno dei momenti più futuristici è stata la presentazione da parte di Surefly del suo nuovo Octacottero per passeggeri. Connettere le auto sembra ormai un fatto abbastanza comune, con miglioramento della sicurezza sulla strade ma anche con possibilità di scambiare info tra veicoli sui parcheggi liberi. Drive IX e Xavier stanno introducendo il controllo gestuale e il riconoscimento facciale, assistenti nativi virtuali e riconoscimento del linguaggio all’interno dei veicoli, aprendo la strada alle applicazioni di IoT.

Energy

Energia e servizi digitali si intrecciano sempre più, e c’è un fiorire di sviluppi intorno a questi incroci. La belga Fairwind ha presentato un modello in scala delle sue piccole turbine eoliche 100% riciclabile dotate di pale di 11 - 15 metri progettate per aziende agricole e PMI. I pannelli solari plug-and-play della start-up olandese Supersola possono essere installati da chiunque in quindici minuti. Queste tipologie di generazione energetica a scala ridotta richiedono un nuovo approccio alle reti di trasmissione e alle stazioni locali di scambio e accumulo.

CES

L’International Consumer Electronics Show (CES) è una delle maggiori fiere globali sull’elettronica di consumo e si tiene a Las Vegas. L’evento si tiene ogni anno sin dal 1967 e offre un’anteprima di prodotti e annunci di novità tecnologiche in arrivo. La fiera è sponsorizzata dalla Consumer Technology Association (CTA), un’organizzazione che si occupa di standard e di commercio per l’industria dell’elettronica al consumo a stelle e strisce. Dall’edizione di quest’anno una cosa soprattutto emerge chiaramente: la Smart Home, Internet of Things (IoT) e i veicoli elettrici e auto-guidanti stanno finalmente decollando, mentre le prossime tappe dell’evoluzione tecnologica sono i robot e l’Intelligenza Artificiale. Ovviamente questo introduce una serie di nuove sfide in termini di cablaggio e processamento di una massa enorme di dati destinati a viaggiare e comandare una gamma in continua crescita di terminali e oggetti connessi alla rete che a loro volta hanno bisogno di alimentazione energetica per funzionare.

Robot e IA

Al CES ci sono state una serie di presentazioni interessanti legate alla robotica. L’azienda francese Navy ha spiegato i suoi programmi di mettere in circolazione in tutto il mondo i ‘robo-taxi’.

Honda ha presentato la sua gamma di Robot 3E, che consiste di una serie di piccoli robot, ciascuno progettato per una specifica funzione.

Anche LG ha presentato una famiglia di automi orientati a diverse funzioni: dal robot porta bagagli per gli hotel, al robot-cameriere, al robot-carrello della spesa. Blue Frog Robotics invece propone il Companion Robot Buddy, vincitore del premio innovazione del CES 2018, che può fare l’assistente personale, comunicare con i terminali delle smart home, tenere d’occhio la casa e giocare con i bambini. Questa innovazione fornisce anche un hub di interazione personalizzato. Non è impensabile che i robot di servizio possano abbassare la soglia d’ingresso di automi e Intelligenza Artificiale nelle case e in ufficio, allargando sempre più le sfere di utilizzo. Un altro esempio è ElliQ, vincitore di un premio nel settore dell’assistenza agli anziani, un robot guidato da AI e progettato per adulti in età, che promuove proattivamente uno stile di vita attivo e ingaggiante.

Nel campo dell’Intelligenza Artificiale Intel propone il Neural Compute Stick Movidius™. Si tratta del primo kit di apprendimento profondo basato su USB con un acceleratore di Intelligenza Artificiale integrato che fornisce a tutti i tipi di terminali capacità di processamento di reti neurali profonde dedicate. Altro vincitore al CES è stato Ryzen Threadripper 1950X di AMD che supporta 16 core e 32 thread, fornendo performance di altissima qualità costruite attorno alla potente architettura Zen di AMD.

Case intelligenti

Sembra proprio che l’integrazione dell’elettronica avanzata nelle case diventerà così alta da non consentire neanche di individuarla. Crownstone ha mostrato un sistema di comando automatizzato grazie al quale luci e prese di corrente di casa reagiscono alla presenza di smartphone o altri device indossati dagli individui.

Vincitore del premio innovazione del CES 2018

Un altro premiato a Las Vegas è stato Wi-Charge con il suo sistema di ricarica senza fili per telefoni mobili e applicazioni IoT. I prodotti Wi-Charge forniscono elettricità wireless in un ambiente a tutte le device mobile presenti. Una soluzione che elimina uno dei problemi legati allo sviluppo della rete di sensori attorno a cui sono costruite le applicazioni di IoT. Un numero crescente di terminali a 4K, e perfino TV 8K, affamati di banda ultra larga erano in mostra a Las Vegas, come ad esempio il proiettore per l’home cinema LG 4K UHD.

Pagamenti in movimento

Un premio è andato anche alla Wallet Card™ sviluppata da Dynamics, la prima carta di pagamento con un core certificato da una rete, in questo caso Visa/Mastercard.

Tutte le informazioni standard appaiono sul display, e la carta può fornire dati da conti di credito/debito multipli. In questo modo viene creato un ‘ibrido’ tra la banca e la carta di credito tradizionali e un affidabile e sicuro sistema di pagamenti associato a un ambiente online. Un primo esempio di come funzionalità una volta legate a una location fisica siano trasferite a internet e raggiungano un livello ancora più elevato di virtualizzazione.

FTTH COUNCIL CONFERENCE

L’edizione 2018 della FTTH Council Conference si è tenuta a Valencia lo scorso febbraio. Quest’anno la conferenza è stata organizzata dal FTTH Council Europe, un’organizzazione che raggruppa oltre 150 aziende associate con l’obiettivo di accelerare la diffusione della connettività basata su fibra in tutta Europa. La conferenza di quest’anno ha dimostrato chiaramente che la fibra mantiene un forte   potenziale di crescita, e che una sua disponibilità diffusa è essenziale per supportare un’ampia gamma di tecnologie che portano una serie vasta di benefici potenziali.

5G, IoT e veicoli auto-guidanti: senza fibra non si può

Un tema ricorrente alla conferenza è stato il fatto che molte nuove tecnologie non possono mantenere le eccitanti promesse che fanno senza connettività basata sulla fibra. Innovazioni affamate di banda in aree con il 5G, Internet of Things, servizi e applicazioni cloud, edifici intelligenti, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, fintech e traffico autonomo, tutti sono dipendenti da banda ultra-larga, bassa latenza, infrastruttura wireless always-on. Il che a sua volta richiede dorsali a banda ultra-larga, a bassa latenza, diffuse via cavo. Tutto deve essere messo in scala per adattarsi alle velocità di connessione wireless.

Sebbene il 5G sia una tecnologia mobile, richiede comunque reti in fibra ottica. Senza una dorsale efficiente operativa, la banda disponibile può diluirsi al punto di diventare inutilizzabile nel momento in cui grandi numeri di utenti o sistemi debbano scambiarsi dati simultaneamente. Senza una copertura diffusa di fibra, l’efficacia e la potenzialità delle reti 5G e delle applicazioni che ad esse si affidano si limiterebbero seriamente. Assicurare l’armonizzazione tecnologica, le condizioni di cornice e incentivi a supporto dello sviluppo delle reti: tutto questo fa parte della soluzione al problema.

banda ultra-larga come principale motivazione ad ottenere una connessione FTTH

L’impatto socio-economico di FTTH

In occasione della conferenza sono stati condivisi i risultati di una ricerca realizzata da WIK in cui si analizzano i benefici socio-economici dell’FTTH in Svezia e Olanda.

L’obiettivo era quello di comprendere con precisione l’impatto della fibra dalla prospettiva dell’utente finale. Ben l’87% degli utenti FTTH interpellati hanno indicato la banda ultra-larga come la principale motivazione ad ottenere una connessione FTTH. Un altro risultato importante è stato il fatto che la gran maggioranza di utenti non-FTTH abbia dichiarato di voler passare alla fibra: il 94% ha detto che avrebbe preso in considerazione la FTTH nel momento che si rendesse disponibile nell’area in cui vivono.

Emissioni di gas serra - start-up create in Francia

In Europa, l’infrastruttura FTTH/B ha dimostrato di aver un impatto positivo sull’ambiente con l’88% di minori emissioni di gas serra per Gigabit, rispetto alle altre tecnologie di accesso. Inoltre esiste anche una connessione tra crescita economica e fibra: in Francia, ad esempio, nelle municipalità dove c’è accesso alla banda larga ultraveloce si registra il 4,8% in più della creazione di start-up rispetto a quelle create nelle aree con accesso lento.

In USA uno studio del 2017 realizzato da RVA per la Fiber Broadband Association stabilisce un forte collegamento tra la larga disponibilità di reti tutte in fibra alla creazione di nuove imprese, al miglioramento dell’economia e alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Aumento dell’assorbimento

Aumento assorbimento

Durante l’evento è stato presentato il panorama del mercato FTTH (preparato da IDATE per il FTTH Council Europe). Il numero di utenti FTTH e FTTB (fibra fino all’edificio) in tutti i 39 paesi dell’UE è aumentato del 20,4% tra settembre 2016 e settembre 2017. Per un totale di 51,6 milioni di nuovi abbonati FTTH/B. Anche il tasso di adozione è salito al 34,8% dal 29,9% dell’anno precedente.

La Russia ha aggiunto 1.826.000 nuovi utenti FTTH/B. La Spagna ha visto una notevole crescita con 1.612.371 nuovi utenti  FTTH/B e la Francia ha aggiunto 1.067.780 nuovi utenti. Il numero di case cablate (con FTTH/B) nella regione è cresciuto in modo significativo, superando i 148 milioni.