Louvre di Abu Dhabi,
capolavori in sicurezza

Doing business

Louvre di Abu Dhabi, capolavori in sicurezza

Spazi cablati al Louvre Abu Dhabi

Prysmian ha cablato il museo con 500 km di cavi resistenti al fuoco assicurando così la massima sicurezza ai visitatori e ai capolavori che vi sono custoditi.

Il Louvre di Abu Dhabi, progettato da Jean Nouvel, costituisce l’attrazione culturale da non perdere nell’area del Golfo. Ispirato alle medine e agli insediamenti tradizionali arabi che si sviluppano in orizzontale, costituisce il museo più grande della penisola araba, con la sua serie di ben 55 bianchi edifici, 23 gallerie, uno spazio per le esibizioni, il muso per i bambini, un auditorium da 200 posti, ristorante, caffè, e anche aree destinate allo shopping.

Prysmian Group ha fornito oltre 500 km di cavi FP resistenti al fuoco per assicurare al museo la massima sicurezza, sia per i visitatori che per proteggere I capolavori inestimabili che vi sono custoditi.  Si tratta di cavi rafforzati antincendio, un mix tra FP PLUS e FP PLUS FLEX, che offrono tempi di sopravvivenza estesa al fuoco, basso spargimento di fiamma e emissioni estremamente basse di fumo e di gas nocivi in caso di incendio. Il che consente ai visitatori di avere tempi più lunghi a disposizione per evacuare l’edificio assicurando allo stesso tempo migliori condizioni operative alle squadre di emergenza. Inoltre, questi cavi resistenti al fuoco assicurano l’alimentazione elettrica e la piena operatività dei sistemi di allarme sempre in caso di incendio.

“Conosciamo il ruolo cruciale che i nostri cavi giocano nella sicurezza degli edifici”, afferma Antonio Chiantore, General Manager di Prysmian Middle East. “Grazie a continui investimenti in innovazione, siamo in grado di assicurare che i nostri prodotti non solo offrono il meglio a livello di funzionamento, ma raggiungono anche i più alti standard in termini di sicurezza. Per questo, ancora una volta, i nostri cavi sono stati scelti per uno degli edifici più rappresentativi al mondo”.

Non è la prima volta che i cavi Prysmian vengono scelti per proteggere opere d’arte. Il Gruppo ha già installato i propri cavi antincendio ad elevata performance al Guggenheim Museum di Bilbao, e in molti altri prestigiosi edifici in tutto il mondo, dove la sicurezza è un requisito cruciale.

Tra le installazioni più note si possono citare il Burj Khalifa a Dubai, l’edificio più alto del mondo, la Drax Power Station in Gran Bretagna, la più grande centrale energetica alimentata da biomasse del mondo, lo Shard di Londra, l’edificio più alto dell’Europa occidentale.

Prysmian Group ha una missione: fornire ai clienti i cavi più appropriati, innovativi e tecnologicamente avanzati per ogni applicazione possibile.