PER SERVIRE SEMPRE MEGLIO L’INDUSTRIA DELL’OIL & GAS

Global scenario

PER SERVIRE SEMPRE MEGLIO L’INDUSTRIA DELL’OIL & GAS


Prysmian Group ha deciso di dar vita a una nuova area di business dedicata un settore sempre più importante, che consentirà un approccio più integrato nei confronti di grandi clienti e grandi progetti.

È stata affidata a Cristiano Tortelli, entrato a far parte di Prysmian Group come Senior Vice President, la nuova Area di Business Oil & Gas, operativo da gennaio 2016, di cui faranno parte la Business Unit Oil & Gas – precedentemente collocata all’interno di Energy Products – e il Business SURF, originariamente parte di Energy Projects. Obiettivo della nuova struttura organizzativa è quello di posizionare Prysmian Group come uno dei fornitori globali chiave del mercato Oil & Gas market, dal Subsea (Umbilical & Flexible Pipes) e dalla Down-hole technology, fino al portfolio di prodotti Core Cables.La tecnologia giocherà un ruolo chiave per affrontare con successo le nuove sfide del settore, con il supporto di una organizzazione di project management solida e multiculturale. Nell’attuale contesto di mercato dei prezzi del petrolio, la collaborazione con le principali compagnie, nazionali e multi nazionali, e con le principali aziende specializzate nei servizi all’Oil&Gas, costituisce una strategia chiave nella ridefinizione dei nuovi standard del settore, ma anche uno strumento di semplificazione nelle modalità di esecuzione dei progetti di investimento.

Lavorare insieme per progettare un sistema che calzi perfettamente con gli obiettivi dell’industria è il messaggio che la nuova Business Area intende promuovere e diffondere presso i propri clienti e partner customers and partners.Working together to design a fit-forpurpose system is the message that the new business area plans to promote to their customers and partners.

Il mondo a portata di mano

Con ricavi aggregati di circa 400 milioni di Euro, la nuova Business Area Oil & Gas vanta una presenza di mercato ben radicata in Nord America, Brasile, Europa e regione dell’Asia-Pacifico. I principali siti produttivi sono dislocati in diversi paesi: Norvegia, Italia, Turchia, Cina, Spagna, Malesia, Brasile e USA.

“Una gamma di soluzioni estremamente ampia”

Cristiano Tortelli è entusiasta del ruolo che gli è stato affidato, di guidare la nuova Business Area Oil&Gas di Prysmian Group, e sottolinea come “la gamma estremamente ampia di soluzioni che possiamo offrire è in grado di soddisfare le più esigenti richieste e espandere così le quote di mercato del Gruppo in quest’area strategica”. L’offerta ‘core’ di prodotti comprende sistemi complessi e integrati di cavi per l’energia, per il controllo e per la strumentazione, dall’Upstream – sia onshore che off-shore – fino al Downstream.

Per quanto riguarda le applicazioni Subsea, il nostro portfolio SURF (Subsea Umbilicals, Risers and Flowlines) è ben complementato dalla nostra offerta di prodotti Down-hole. Questi ultimi sono stati ulteriormente estesi e rafforzati grazie alla acquisizione dell’azienda specializzata Gulf Coast Downhole Technologies. Cristiano Tortelli è “estremamente fiducioso” sul fatto che Prysmian Group “sia perfettamente in grado di accelerare la crescita in questo business attraente e ad alto valore aggiunto, aumentando anche così la sua esposizione sui segmenti ad alta tecnologia”. L’obiettivo finale è “migliorare ancora la vicinanza al cliente facendo leva sulla nostra dimensione globale.”