PRESIDIO RAFFORZATO DI UN’AREA CHIAVE

Focus on

PRESIDIO RAFFORZATO DI UN’AREA CHIAVE

Prysmian Group ha portato al 51% la sua partecipazione in Oman Cable, uno dei principali produttori nella regione del Golfo con un fatturato di $793 milioni.

Con l’accordo, il Gruppo che deteneva il 34,78%, raggiunge il controllo. Secondo i termini del contratto Prysmian Group infatti acquisisce un ulteriore 16% per un totale di circa €100 milioni. Il CEO Valerio Battista considera l’investimento di importanza strategica per la presenza di Prysmian nella regione del Medio Oriente. “Riteniamo che Oman Cables Industry abbia dimostrato la sua capacità di avere successo sul mercato e si trova ora ben posizionata per cogliere nuove opportunità di crescita.” In quanto principale azionista, “Prysmian sarà lieta di continuare a supportare la società facendo leva sulle potenzialità del Gruppo in quando leader dell’industria dei cavi a livello globale”.

Un importante produttore

Con un fatturato di $793 milioni nel 2014 e oltre 800 dipendenti in due stabilimenti, Oman Cables Industry costituisce un importante produttore nella regione del Gulf Cooperation Council ed è quotato sul mercato azionario di Muscat. L’azienda è attiva nello sviluppo e nella produzione di una varietà di cavi elettrici e di conduttori per svariate applicazioni, Un importante produttore e gode di una solida reputazione sul mercato, in quanto adempie agli standard e alle richieste internazionali per assicurare il più alto livello di qualità ai suoi clienti. La società ha anche dimostrato di saper soddisfare in modo continuativo e crescente grandi clienti internazionali fatti di società di engineering e corporation delle costruzioni.

Presenza consolidata sul mercato

Il Gruppo vanta in Medio Oriente una serie di importanti progetti completati o in corso, tra cui il sistema di trasmissione energetica da 400 kV per Transco, che connette Bahia e la stazione di rete di Saadiyat in Abu Dhabi, il sistema di cavi terrestri Phase XI in Qatar e il nuovo progetto MEW 06 Jaber Al Ahmed City and Jamal Abdel Nasser Street in Kuwait, acquisito a inizio 2015.

Elettricità per la città di Salalah

Larsen & Toubro ha scelto Prysmian Group per la fornitura di un nuovo cavo terrestre ad alta tensione destinato alla Oman Electricity Transmission Company nell’ambito di un più ampio progetto denominato OETC 143/2014 – 132 kV. Il nuovo sistema di cavi servirà a potenziare la fornitura di energia elettrica alla città di Salalah. Secondo il contratto aggiudicato, Prysmian ha la responsabilità della progettazione, dell’ingegnerizzazione e della produzione della nuova linea di trasmissione terrestre ad alta tensione tra la stazione di rete di Sadda e LILO, che comprende 85 km di cavo isolato XLPE da 132 kV. Il progetto sarà completato nel 2016. Antonio Chiantore, General Manager di Prysmian Group in Medio Oriente nota come il contratto “confermi il ruolo e la capacità di Prysmian nel supportare lo sviluppo di importanti reti energetiche nella regione strategica del Medio Oriente”.