DALL’OLANDA ALLA DANIMARCA VIA CAVO

Doing business

DALL’OLANDA ALLA DANIMARCA VIA CAVO

Importante progetto di collegamento energetico sottomarino acquisito da Prysmian, passaggio chiave per un’Europa a energia sostenibile.

Con l’acquisizione di un contratto dal valore di circa €250 milioni per l’interconnessione sottomarina ad Alta Tensione e Corrente Diretta tra Danimarca e Olanda, Prysmian Group consegue il duplice obiettivo di mettere a segno una commessa importante ma anche di contribuire all’integrazione delle reti energetiche rinnovabili in Europa. Il progetto è stato affidato da TenneT TSO B.V. e Energinet.dk SOV, gli operatori delle reti di trasmissione di Olanda e Danimarca. Il cavo COBRA (COpenhagen BRussels Amsterdam) migliorerà la performance delle reti elettriche di entrambi i paesi e aumenterà la capacità energetica olandese disponibile strutturalmente per la Danimarca, e vice versa, aumentando al contempo anche la certezza delle forniture e consentendo l’ulteriore integrazione in rete dell’energia da fonte rinnovabile. Il cavo interconnettore COBRA contribuirà in questo modo alla realizzazione di un contesto internazionale di energiasostenibile, obiettivo chiave dell’Unione Europea, che infatti sostiene il progetto attraverso l’EEPR (European Energy Programme for Recovery). La connessione sarà realizzata utilizzando la tecnologia Alta Tensione a Corrente Diretta (HVDC), che consente di minimizzare le perdite di carico in trasmissione sulle lunghe distanze interessate.

L’impegno per reti più intelligenti e più verdi.

Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian, sottolinea come il progetto costituisca anche il riconoscimento dell’impegno di Prysmian per lo sviluppo di reti energetiche più intelligenti e più verdi. Il contratto comprende la fornitura e l’installazione chiavi in mano di un HVDC bipole – utilizzando singoli cavi core con tecnologia di isolamento estruso – che lavorerà a un livello di tensione di ±320 kV con un rating di circa 700 MW, equivalente al consumo annuale di elettricità di tutte le famiglie delle città di Rotterdam e Amsterdam cumulato. Il cavo correrà lungo un percorso totale di circa 325 chilometri, da Eemshaven in Olanda a Endrup in Danimarca passando per il settore tedesco del Mare del Nord, e comprenderà due tratti terrestri, uno di 1 km sul versante olandese e l’altro di 25 km su quello danese, per collegare le stazioni di conversione a terra, che saranno realizzate da Siemens nell’ambito di un contratto separato.

Cavi HV in Siberia per produzione di gas

Yamgaz, il consorzio incaricato di progettare e costruire la centrale di produzione di Yamal, che sarà dedicata allo sviluppo delle risorse di gas naturale della Siberia Nord Occidentale, ha scelto Prysmian per la fornitura dei cavi ad Alta Tensione. La centrale sarà localizzata appunto nella penisola di Yamal e dovrebbe consentire alla Russia di raddoppiare le esportazioni di gas naturale liquefatto. Il Gruppo fornirà approssimativamente 28 km di cavo 110 kV prodotto nell’impianto di Pignataro Maggiore vicino a Caserta. La soluzione di cavo proposta è stata progettata per essere installata su supporto aereo, posata su griglie piatte (tipica soluzione di installazione negli impianti O&G ma non per collegamenti ad Alta Tensione) in condizioni di temperatura polare di -20 °C. Dopo diversi test interni, il cavo è stato sottoposto ad ulteriori prove su protocolli dei laboratori STRI a Ludvika, Svezia, che hanno compreso il test “-50 °C impulse”, superato con pieno successo.

Più energia per la città di Manama

Grazie a un contratto in Bahrain per la fornitura di cavi terrestri.

Prysmian Group ha acquisito un nuovo ordine dal valore di circa €50 milioni per il collegamento terrestre tramite una linea di cavo ad alta tensione in Bahrain, che aumenterà la fornitura energetica alla città. In totale, saranno installati all’interno della città circa 65 km di cavi terrestri Extra High Voltage.
Il contratto si inserisce nel progetto “4665/2013/3100 – 400 kV” di EWA, la Electricity & Water Authority del Regno del Bahrain, e comprende la realizzazione chiavi in mano del progetto, l’ingegnerizzazione, la produzione, i lavori civili e l’installazione di un circuito della linea di trasmissione terrestre HV. Il sistema di cavi collegherà la sottostazione S/S HIDD, S/S Umm Al Hassam e Riffa S/S. Un totale di 65 km di cavi isolate 400 kV XLPE sarà prodotto a Gron, in Francia, uno dei centri di eccellenza del Gruppo per i cavi Extra High Voltage.Come servizi opzionali, Prysmian ha anche offerto il suo PRY-CAM, lo strumento portabile integrato wireless per l’acquisizione automatica, il processamento e la classificazione dei segnali pulse generati da fenomeni PD, che si verificano nei materiali isolanti di sistemi elettrici e componenti a media e alta tensione.

Cavi LV e MV per lo Spazio Armani

Apparizione nel mondo della moda per i cavi Prysmian. Il Gruppo ha infatti sottoscritto un accordo con Società Elettromeccanica Galli - Gruppo Eiffage per la fornitura di cavi da utilizzare nello spazio espositivo Armani/ Silos. Prysmian fornirà cavi elettrici a media tensione e ad emissioni molto basse di fumo e altri gas pericolosi utilizzati nei sistemi elettrici, che richiedono gli standard più elevati di sicurezza in caso di incendio, e cavi Afumex, adatti a installazioni fisse e in muratura, insieme alle strutture metalliche interne e esterne. Inaugurato dal famoso brand della moda a Milano nel 2015, lo spazio espositivo Armani/Silos, avvolgente e dinamico, è dedicato alla carriera del creatore di moda e designer Giorgio Armani.