Quinto compleanno per Prysmian Academy

People

Quinto compleanno per Prysmian Academy

Dalla fondazione nel 2012, formate più di 1.500 persone provenienti da tutto il mondo

Prysmian Group Academy, la nostra università aziendale, è giunta al quinto anno di attività, orgogliosa del successo ottenuto nella realizzazione di un sistema concreto per condividere le best practice tecniche e manageriali, provenienti da vari paesi e culture. Istituita nel 2012, anche grazie alla partnership con SDA Bocconi School of Management a Milano, la business school che si occupa di formare figure manageriali, ha permesso a più di 1.500 persone di diverse nazionalità di essere formate da 50 membri della facoltà SDA Bocconi. Si tratta di un importante gruppo di professori provenienti da alcune delle più famose business school del mondo, mentre più di 180 dipendenti senior sono diventati insegnanti, decidendo di condividere la propria conoscenza ed esperienza con il resto della società.

L’Academy è suddivisa in due aree principali: la School of Management, che mira a rafforzare le qualità di leadership e le competenze di management, e la Professional School, una scuola tecnica che comprende nove accademie e 35 corsi, mirati a sviluppare e rafforzare le competenze delle giovani leve, attraverso la trasmissione delle conoscenze che appartengono allo staff più senior.

I DUE NUOVI PROGRAMMI DELLA SCHOOL OF MANAGEMENT

Il “Senior leadership programme” e il “Regional leadership programmes” sono i titoli dei corsi che sono stati avviati di recente dalla Prysmian School of Management. Il primo, SLP, è rivolto ai senior manager, con l’obiettivo di creare le conoscenze di base per poter implementare una migliore strategia, e offre una selezione di argomenti chiave, rivolti e sviluppati dai senior manager partecipanti.

SLP rappresenta il primo percorso di formazione al mondo interamente orientato al management, che durante le sue fasi iniziali ha dato vita al Prysmian Innovation Accelerator. Markus Venzin, Professore di Global Strategy presso SDA Bocconi, l’Università di Milano che contribuisce al programma SLP, spiega che “abbiamo avviato un sistema di innovazione più radicale, attraverso la creazione di un Corporate Hangar – praticamente l’area di ‘atterraggio’ delle innovazioni concrete”.

In dettaglio, “il Corporate Hangar sarà incentrato sulla business intelligence, cercando di rilevare nuove tecnologie e modelli di business, sulla customer intelligence, per tracciare sistematicamente come stanno cambiando i bisogni dei clienti al di fuori del core business, sulla generazione e sviluppo di idee, un sistema per idee ancora più radicali, sulla business acceleration, per acquisire le competenze e i mezzi per avviare con successo idee innovative e, ultimo ma non meno importante, la valorizzazione del talento, per integrare i talenti di Prysmian con progetti innovativi”.

Il Professor Venzin spiega che “Il nostro obiettivoè quello di fare tutto questo in maniera redditizia”. Gli RLP rappresentano un insieme di programmi, che sono già stati avviati in APAC, Nord America, Centro-Est Europa e in Sud America, che mirano a rafforzare la posizione della società sul mercato in quelle che sono le aree strategiche del mondo, e che stanno per essere avviati anche nel Sud Europa e nelle regioni del Nord Europa, dove sono già attivi in Svezia.

Gli RLP prendono in considerazione i modelli di business locali e le sfumature del mercato e, allo stesso tempo, stabiliscono un forte network regionale di figure manageriali allineate con la strategia del Gruppo Prysmian.

Il vivaio dei centri di eccellenza
La Scuola attinge dai diversi centri di eccellenza del Gruppo, come la Manufacturing Academy, inaugurata presso lo stabilimento di Mudanya, in Turchia, nel 2016. Grazie alla natura internazionale di Prysmian, l’Accademia promuove un tipo di approccio al business innovativo e imprenditoriale, oltre a uno spirito condiviso che valorizza diversità e integrazione. Inoltre, la sempre maggiore condivisione di una visione strategica lungimirante, con la prospettiva di una crescita sostenibile dei talenti all’interno dell’organizzazione, incoraggia il coinvolgimento dei dipendenti.

Facciamo diventare l’Etica una realtà quotidiana

Prysmian ha lanciato un nuovo programma per segnalare comportamenti irregolari e scorretti.

Il sistema di valori adottato dal Gruppo Prysmian fa riferimento alla condotta degli individui, sia a quelli presenti all’interno che all’esterno dell’organizzazione. Il Codice deontologico stabilisce quali sono i principi che devono essere seguiti da tutti, funge da guida per i comportamenti quotidiano, e rappresenta un sistema efficacie per prevenire condotte irresponsabili o illegali da parte di coloro che lavorano per conto di Prysmian.

Il Gruppo sta facendo ulteriori passi avanti attraverso l’adozione di un sistema di segnalazione delle irregolarità, chiamato ‘whistleblowing’, conforme alle migliori pratiche etiche. I regimi di segnalazione delle irregolarità costituiscono, a tutti gli effetti, il sistema più efficacie per identificare frodi e negligenze. Le informazioni provenienti dai dipendenti hanno costituito un ruolo davvero importante per far emergere frodi e pratiche immorali, e questo è il motivo per cui tutte le più grandi multinazionali hanno adottato questo sistema.

Una società esterna indipendente, The Network Inc, si occuperà di gestire, con mandato imperativo, canali sicuri creati appositamente per proteggere l’identità di coloro che segnalano le irregolarità, e fungerà da intermediario a cui fare riferimento per domande e risposte relative al sistema di controllo, come anche per informazioni su come risolvere un problema. Il Gruppo, attraverso un Comitato di segnalazione delle irregolarità, valuterà accuratamente i report, condurrà specifiche indagini dove necessario e adotterà misure coerenti e appropriate.