È tempo di ‘Sell It’!

People

È tempo di ‘Sell It’!

È stato inaugurato il programma di recruiting dedicato alle aree sales e marketing di Prysmian, che prevede la selezione e formazione di 50 talenti.

Il Gruppo Prysmian ha deciso di inaugurare la prima iniziativa di ‘Sell It’, un programma di recruiting internazionale che si pone l’obiettivo di selezionare giovani professionisti nell’area sales e marketing, con l’obiettivo di offrire loro un percorso di crescita professionale della durata di 3 anni, all’interno del settore sales e marketing, attraverso annuali step di formazione ideati appositamente. I requisiti di selezione comprendono una laurea in ingegneria, chimica o economia, e un’esperienza lavorativa di 3-5 anni nel settore delle vendite all’interno dell’industria manifatturiera o nel settore dei beni di consumo. Il programma si pone l’obiettivo di selezionare 50 professionisti nelle vendite dirette, vendite di prodotti tecnici, key account, customer care e in diverse aree commerciali.

Attraverso ‘Sell It’, il Gruppo mira a individuare e far crescere quelli che sono i migliori talenti nelle vendite e nel marketing, offrendo loro l’opportunità di usufruire appieno delle competenze e dell’esperienza della società. Il programma di formazione triennale verrà organizzato presso la Prysmian Global Sales Academy, in collaborazione con le più rinomate scuole di business del mondo. Il programma avrà luogo presso i principali stabilimenti del Gruppo in tutto il mondo, con l’obiettivo di fornire a tutti i partecipanti una formazione e un percorso di crescita che possano dare loro le competenze fondamentali per la loro carriera.

Opportunità di accedere a progetti internazionali all’avanguardia
“Il programma ‘Sell It’ è un’ulteriore dimostrazione dell’attenzione che Prysmian pone nella formazione e nella crescita dei giovani talenti”, ha commentato Fabrizio Rutschmann, Senior Vice President HR & Organisation del Gruppo Prysmian. “Coltivare il capitale umano è la chiave del successo di lunga durata della nostra società, oltre ad essere una componente fondamentale della storia e della filosofia del Gruppo.
Questa è la prima volta in cui lanciamo un programma di recruiting e sviluppo dedicato ai professionisti che operano in questo campo. Sono certo che la forza di Prysmian e i vari progetti che portiamo a compimento insieme ai nostri vari partner saranno la prova concreta capace di attirare l’interesse dei candidati che cerchiamo. La nostra abilità di crescere nei vari mercati è profondamente radicata nella qualità del nostro sistema di vendite e nel team marketing.”
Ci impegniamo a sostenere la formazione
‘Sell It’, insieme ai programmi ‘Make It’ e ‘Build the Future’, rientra nelle iniziative di recruiting e formazione del Gruppo Prysmian. ‘Make It’ è il principale programma di formazione rivolto a ingegneri e tecnici professionisti con esperienza in stabilimento, ideato per individuare i migliori talenti nel settore manifatturiero. ‘Build the Future’ – al suo sesto anno nel 2016 – mira a selezionare e formare neo laureati per ruoli di junior management o figure specializzate nell’area tecnica, attraverso un percorso della durata di tre anni.

Vincerà chi possiede le competenze migliori

Il messaggio è stato diffuso in occasione del Prysmian WorldWide Commercial Meeting di Milano, che ha coinvolto circa 200 partecipanti. Lorenzo Caruso, Corporate e Business Communications Director, ha spiegato quali sono le qualità che consentono al Gruppo di differenziarsi con successo dai competitor.

L’WWCM è il più importante evento organizzato internamente e dedicato al management commerciale di Prysmian. Comprende un meeting di due giorni, dove il management commerciale può assistere a una serie di presentazioni e può scambiare opinioni con i colleghi e i top manager circa l’attuale situazione della società e la situazione economica e sociale globale.

Lorenzo Caruso, Corporate e Business Communications Director, ha notato come l’incontro abbia dato la possibilità di “discutere su questioni importanti, come nel caso della trasformazione vista come un’opportunità, la rivoluzione dei dati e dell’energia, e l’innovazione.” Caruso ha sottolineato inoltre: “Ci è stato chiesto di capire come noi, in qualità di società, possiamo differenziarci dai competitors, basandoci sulla nostra abilità di fornire prodotti di qualità, e di conoscere la ‘Prysmian innovativa’, capace di rispondere ai cambiamenti del mercato e, talvolta, di anticiparli”. Ha spiegato che l’evento era anche “un’opportunità unica per conoscere colleghi provenienti da tutto il mondo e per sentirsi ancora una volta fieri di essere parte della grande famiglia di Prysmian.” L’edizione di quest’anno è stata ancora più importante, dal momento che si trattava del primo evento organizzato presso il nuovo quartier generale di Milano.

Pertanto, è stata una grandissima opportunità per condividere la nuova casa di Prysmian con i colleghi provenienti dall’estero. Circa 200 manager hanno preso parte alle sessioni plenarie e tematiche, dove hanno avuto la possibilità di ascoltare diverse presentazioni fatte dai top manager del gruppo, che hanno esaminato i risultati e i piani aziendali, mettendo in luce quali sono i trend del futuro che influenzeranno il nostro settore. I partecipanti hanno anche potuto partecipare a 11 sessioni tematiche con presentazioni di vario tema, che analizzavano in dettaglio ogni attività di business.

La seconda edizione di ‘Make It’ è iniziata con successo

A gennaio 2017, Prysmian ha inaugurato la seconda edizione di Make It, il programma di avanzamento di carriera rivolto agli ingegneri manifatturieri con 3-7 anni di esperienza, supportata da una campagna di comunicazione digitale, durata alcune settimane, con un video dedicato e diversi soggetti adv distribuiti attraverso i canali social del Gruppo – Facebook e LinkedIn. Il risultato è stato una raccolta di più di 7.000 candidature. Cristina Nedelcu, Maintenance Engineer presso il nuovo impianto di fibra ottica a Slatina, in Romania, dice: “il programma Make It mi ha offerto la possibilità di candidarmi per una posizione importante, in un momento in cui Prysmian stava ampliando il proprio stabilimento di Slatina”. Usifo Olear, Process engineer presso lo stabilimento di Claremont in Nord America, dice “raccomando senza alcun dubbio il programma Make It a tutti i giovani individui che possiedono la mentalità adatta per far parte di Prysmian, e a chi mira ad avere successo e superare ogni aspettativa”.