L’Europa ha bisogno di investire nella fibra

Getting things done

L’Europa ha bisogno di investire nella fibra

Philippe Vanhille, Senior VP del Business Telecom di Prysmian e Presidente del Digital Team di Europacable, avverte che focalizzarsi solo sul CAPEX vuol dire soltanto re-investire più tardi.

‍Philippe Vanhille, Senior VP Telecom Business of Prysmian
‍Philippe Vanhille, Senior VP Telecom Business of Prysmian

“Nell’ambito della riflessione sulle tipologie di reti di telecomunicazione che servono all’Europa, non possiamo concentrarci solamente sulla quantità delle risorse da investire.” Philippe Vanhille, senior VP Telecom Business di Prysmian e presidente del Digital Team di Europacable, ha lanciato questo appello proprio mentre è cresce dibattito sul tema, in occasione della FTTH Conference di Marsiglia, a cui il gruppo ha partecipato come leader del settore.

Parlando a Marsiglia, Vanhille ha sottolineato che occorre prestare maggiore attenzione all’esperienza dei consumatori e alle spese operative: “In futuro la connettività in Europa sarà basata su un’estesa rete in fibra ottica “, ha spiegato. “Europacable si sta appellando alle istituzioni per lo sviluppo delle soluzioni tecniche appropriate, basate su prodotti di alta qualità. Occorre pianificare con attenzione, in modo da non dover riprogrammare ulteriori investimenti in futuro”. Vanhille ha inoltre osservato che, se il mondo si muove verso una presenza diffusa di fibra su scala globale, l’innovazione rimane un elemento chiave: “Ci sono ancora diverse nuove soluzioni da sviluppare e nuovi mercati devono ancora emergere, e noi siamo pronti a dare il nostro contributo con le migliori soluzioni innovative”.

Prodotti e soluzioni all’avanguardia

Prysmian è stata protagonista della FTTH Conference, in occasione della quale ha presentato le sue ultime innovazioni e i suoi piani per il futuro, con il continuo impegno a sviluppare e fornire prodotti all’avanguardia per soddisfare le esigenze dei suoi clienti e dell’industria dei cavi per le telecomunicazioni.

Prysmian è stato uno dei principali sponsor della conferenza di Marsiglia, dove ha esposto i suoi ultimi prodotti e innovazioni per le soluzioni FTTH e ha presentato alcuni progetti innovativi come il cavo Flextube 2112 fo, stato utilizzato in prodotti e soluzioni di livello globale. Come azienda innovativa e all’avanguardia nel settore, Prysmian rimane operatore leader, grazie alle soluzioni in cavo ultra-dense e al cavo record, FlexTube®, che nell’occasione ha fatto il suo debutto ufficialmente al FTTH Council.

Con 2.112 fibre, FlexTube® ha il maggior numero di fibre fino a oggi mai installate in un cavo flessibile a micromodulo. È progettato per essere estremamente compatto, leggero e flessibile e anche molto più veloce da installare, consentendo ai fornitori di servizi di distribuire facilmente un numero record di fibre in aree difficili congestionate.

Entrato in funzione interconnettore nelle Filippine

Il collegamento via cavo tra le isole Negros e Panay nelle Filippine è stato messo in funzione con successo da Prysmian, che ha quindi concluso la prima fase del progetto Cebu-Negros-Panay 1 (CNP-1), assegnato dalla società filippina NGCP. Il progetto fa parte di un piano di sviluppo più ampio sviluppato da NGCP, volto a rafforzare la rete di trasmissione elettrica del Paese.

“Prysmian si è aggiudicata questo progetto nel dicembre 2014 ed è stata in grado di completare il lavoro in linea con le tempistiche di consegna e con il budget previsto, grazie alla stretta collaborazione con NGCP”, ha dichiarato Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian.

Il collegamento CNP-1 comprende tre cavi a 230 kV HVAC (Corrente Alternata ad Alta Tensione) con isolamento XLPE e rivestimento monofilo, per un percorso sottomarino di 22 km attraverso lo Stretto di Guimaras. I cavi sono stati prodotti nel centro di eccellenza di Prysmian per i cavi sottomarini ad Arco Felice, vicino a Napoli.

Mare del Nord: Prysmian collega parco eolico a una piattaforma offshore

Prysmian ha messo in funzione l’interconnessione tra il parco eolico offshore Veja Mate e il sistema di collegamento alla rete del parco eolico offshore BorWin2 nel Mare del Nord al largo della costa tedesca. Il Gruppo si è aggiudicata la commessa da TenneT, operatore del sistema di trasmissione elettrica tedesco-olandese. L’interconnessione, che si compone di due cavi sottomarini a corrente alternata ad alta tensione da 155 kV lungo un tracciato di 11,4 km, collega il parco eolico Veja Mate alla piattaforma offshore di BorWin beta. Qui corrente alternata generata dagli impianti eolici viene convertita in corrente continua, al fine di consentire la trasmissione verso la terraferma tramite il cavo sottomarino HVDC di BorWin2. Il parco eolico offshore Global Tech I è già collegato alla piattaforma di Borwin beta.

Showcasing at Middle East electricity
Prysmian ha presentato le sue tecnologie all’avanguardia al MEE 2017, la più grande fiera del settore elettrico in Medio Oriente. L’esposizione dei prodotti Prysmian si è concentrata sulla gamma completa dei cavi elettrici all’avanguardia, tra cui sistemi in cavo HV e EHV sotterranei e sottomarini per applicazioni quali interconnessioni tra reti elettriche, collegamenti tra isole naturali o artificiali e terraferma e connessioni di o tra piattaforme offshore di petrolio.
Dal Kuwait a Città del Capo
Prysmian segue con attenzione nuove opportunità in nuovi mercati e partecipa a eventi locali per presentare prodotti e soluzioni in cavo. Recentemente, la Business Unit Telecom Solutions ha partecipato alla FTTH Council MENA 2016 Conference and Exhibition, tenutasi a Kuwait City, dedicata al tema: “L’evoluzione della società digitale”.
Prysmian, tra i principali sponsor dell’iniziativa, ha esposto le più innovative soluzioni Fiber To The Home, e Alessandro Pirri, Director Connectivity & FTTx, ha partecipato come relatore alla sessione dedicata al tema ‘Ultime tendenze e soluzioni per le reti passive in fibra - Come aumentare la copertura di rete e risparmiare’. La Business Unit Telecom ha anche partecipato con successo ad un altro importante evento in un paese emergente, AfricaCom 2016, tenutosi a Città del Capo. Qui ha avuto modo di incontrare clienti e potenziali clienti, e installatori, spiegando e presentando le soluzioni di telecomunicazioni per il mercato africano”.