Il tridente
dell’installazione sottomarina

Getting things done

Il tridente dell’installazione sottomarina

THE TRIDENT OF SUBMARINE INSTALLATION

La nuova nave posa cavi Ulisse è pronta al lavoro e si unisce alla Giulio Verne e alla Cable Enterprise nella flotta Prysmian di classe globale.

A seguito di un investimento di oltre €20 milioni, la nuova unità posa-cavi Ulisse è pronta a lavorare alle installazioni di cavi offshore. Grazie alla nuova nave, Prysmian Group può ora contare su una flotta di tre navi di classe globale: la Giulio Verne, la Cable Enterprise e la stessa Ulisse. La flotta aggiunge valore alla vasta gamma di equipaggiamenti disponibili in-house che mettono il Gruppo in grado di dispiegare una capacità di installazione sottomarina rafforzata ed estesa. Con Ulisse, Prysmian Group consegue ulteriore controllo sulla supply chain portando in casa la gran parte del lavoro di installazione e rafforzando ulteriormente la capacità di esecuzione di progetti sottomarini, grazie a una unità flessibile in grado sia di trasportare i cavi sottomarini, sia di installarli e posarli sul fondale marino anche in acque molto basse. Massimo Battaini, Senior Vice President Energy Projects di Prysmian Group, commenta che “grazie alla nuova nave possiamo offrire una gamma di servizi di installazione ancora più ampia e versatile, rafforzando così il nostro posizionamento in un settore altamente strategico per il Gruppo.”

A seguito dell’acquisizione dalla precedente proprietà, EOS, quella che era sostanzialmente una chiatta è stata trasformata in una vera e propria posacavi da 120m x 33m con i lavori eseguiti al cantiere PaxOcean di Singapore. Rinominata Ulisse, l’unità è oggi dotata di sistemi di monitoraggio che consentono di raggiungere i requisiti di operatività anche nelle più avverse condizioni ambientali. Il primo progetto che attende Ulisse all’opera è la connessione Negros- Panay nelle Filippine – un contratto acquisito a fine 2014 dal valore totale di circa €90 milioni.

Una pagina di storia dell’aviazione e dell’energia

Prysmian ha interpretato il ruolo di Specialised Partner nel progetto Solar Impulse, l’impresa compiuta dallo speciale aeroplano a alimentazione solare atterrato a Abu Dhabi dopo aver compiuto con successo per la prima volta nella storia un volo intorno al mondo utilizzando esclusivamente l’energia del sole. Il Gruppo ha dato un contributo cruciale al raggiungimento di questa pietra miliare della storia dell’aviazione con la fornitura di 150 km di cavi speciali aerospaziali che hanno distribuito l’energia su tutto l’aeromobile. L’epico volo di Solar Impulse era iniziato oltre un anno prima dallo stesso aeroporto di Abu Dhabi e aveva toccato Asia, Giappone, Hawaii, Stati Uniti e Nord Africa, completando il giro del mondo senza bruciare una sola goccia di carburante. Bertrand Piccard, che ha pilotato l’aereo insieme a André Borschberg, ha notato che si è trattato di “ben più che un successo nella storia dell’aviazione: Solar Impulse ha scritto la Storia anche nel campo dell’energia.” E Borschberg ha aggiunto che grazie a “partner che hanno creduto nella stessa visione, abbiamo sviluppato soluzioni che hanno reso il nostro aereo molto efficiente dal punto di vista energetico. Ora tutte queste tecnologie potranno essere utilizzate in altre applicazioni per rendere tutto il nostro mondo più energeticamente efficiente”.