L'ora della crescita

Editorial Column

L'ora della crescita

Editorial Team Insight

Nel 2017 Prysmian ha centrato ancora una volta i target indicati con Cavi Sottomarini e Telecom che mettono a segno importanti miglioramenti dei margini. Ora il Gruppo guarda al futuro da una posizione di mercato ancora più forte, grazie all’acquisizione dell’americana General Cable, che sarà finalizzata entro il terzo trimestre del 2018.

La storia di crescita di Prysmian continua, e in questo numero di INSIGHT dedichiamo la sezione FOCUS ON proprio all’accordo di fusione con General Cable, che darà vita a un fatturato combinato di oltre 11 miliardi di euro e utili core adjusted di circa 930 milioni, grazie a una presenza geografica altamente complementare con importante aumento dell’esposizione in Nord America, accompagnata da espansione in Europa e America Latina.

In GLOBAL SCENARIO ci occupiamo di Industria 4.0 e delle opportunità senza precedenti che questa trasformazione offre alle produzioni manifatturiere. In questa sezione andremo a scoprire come gli impianti produttivi di Prysmian diventeranno più efficienti ma anche più sostenibili, ottimizzando produzione e processi e facendo leva sulle professionalità umane e sull’aumento della qualità.

In MARKETS & TRENDS andiamo a verificare lo stato di salute dell’industria petrolifera a livello globale  per vedere se il recupero dei prezzi sta restituendo agli investitori la fiducia necessaria per riprendere in mano importanti progetti di sviluppo che negli ultimi anni avevano rallentato, mentre in TRACKING THE FUTURE apriamo una finestra sul futuro con le ultime offerte proposte dalla rivoluzione digitale al CES di Las Vegas e alla Conference del FTTH Council.

In DOING BUSINESS diamo conto di importanti progetti acquisiti da Prysmian, a cominciare da Abu Dhabi, dove il Gruppo ha cablato il nuovo simbolo della cultura, il Louvre Museum, con 500 km di cavi antincendio per assicurare il massimo della sicurezza ai visitatori e alle inestimabili opere d’arte custodite. Altri importanti contratti sono stati acquisiti in Bahrain, nelle Filippine e in Italia, dove Prysmian ha realizzato la connessione dell’isola di Capri alla costa. Nel Mare del Nord invece Prysmian sta esplorando la nuova frontiera dell’eolico offshore con la nuova generazione di parchi energetici galleggianti.

Infine in GETTING THINGS DONE riportiamo che la Banca Europea degli Investimenti supporta la Ricerca & Sviluppo di Prysmian con un finanziamento importante, 110 milioni di euro che consentiranno al Gruppo di dare una spinta ulteriore all’innovazione nelle aree delle reti telecom ultra-veloci e delle reti energetiche, per renderle sempre più ‘intelligenti’ e sostenibili.