Una pietra miliare
nella strada della crescita

Focus On

Una pietra miliare nella strada della crescita

Valerio Battista - Prysmian Group CEO

Prysmian Group rafforza la sua leadership globale con l’accordo di fusione portato in porto con General Cable.

Grazie alla combinazione di due primarie imprese dell’industria dei cavi, rafforzeremo la nostra posizione nel settore incrementando la presenza in Nord America ed espandendo il presidio industriale in Europa e in Sud America”

Il 4 dicembre 2017, Prysmian Group e General Cable Corporation hanno annunciato di aver stretto un accordo di fusione che costituisce un’opportunità unica per rafforzare la leadership globale del Gruppo. L’intesa prevede che Prysmian Group acquisisca l’azienda americana a 30 dollari per azione per un controvalore di circa 3 miliardi di dollari. L’operazione, tenendo conto anche del debito netto, è attesa generare un fatturato combinato di oltre 11 miliardi di euro, con un EBITDA adjusted di circa 930 milioni.

Il gruppo combinato vanterà una presenza in oltre 50 paesi con circa 31.000 dipendenti. La presenza geografica risulterà rafforzata con un aumento importante dell’esposizione in Nord America, accompagnato da espansione in Europa e America Latina.

Dal gruppo combinato è attesa la generazione di sinergie in termini di costi prima delle tasse per circa 150 milioni di euro nell’arco di cinque anni, una volta completata l’operazione, derivanti soprattutto da forniture, risparmi di costi del personale e ottimizzazione della struttura produttiva. Sono attese anche ulteriori sinergie. I costi di integrazione una tantum sono invece stimati in circa 220 milioni di euro.

“L’acquisizione di General Cable rappresenta una pietra miliare per Prysmian Group e un’opportunità strategica unica per creare valore per i nostri shareholder e i nostri clienti”, ha affermato il CEO di Prysmian Group Valerio Battista. “Grazie alla combinazione di due primarie imprese dell’industria dei cavi”, ha aggiunto Battista, “rafforzeremo la nostra posizione nel settore incrementando la presenza in Nord America ed espandendo il presidio industriale in Europa e in Sud America”.

Per Michael T. McDonnell, Presidente e Chief Executive Officer di General Cable, la combinazione dei due gruppi costituisce “un’integrazione strategica ideale che ci mette in condizione di cogliere le opportunità e affrontare le sfide del futuro, nell’ambito di una dinamica in sviluppo ed evoluzione dell’industria dei cavi”.

Secondo McDonnell, la nuova entità combinata “sarà in grado di offrire un robusto portafoglio di prodotti e servizi e nuove innovazioni di prodotto su tutto lo spettro dell’industria dei cavi a livello globale”. McDonnell sottolinea il fatto che Prysmian Group e General Cable “hanno una vision condivisa e culture altamente compatibili fondate su valori simili”.

Il 16 febbraio 2018, l’assemblea straordinaria di General Cable Corporation, con la partecipazione di circa il 75,34% del capitale azionario con diritto di voto, si è espressa a favore dell’acquisizione con circa il 99% dei voti a favore. Il completamento dell’operazione, soggetta all’approvazione delle autorità regolatorie e ad altre condizioni di closing, è attesa per il terzo trimestre del 2018.

i costi di integrazione una tantum sono stimati in circa €220 milioni

RAFFORZARE LA LEADERSHIP DI PRYSMIAN IN TUTTO IL MONDO

UN POTENTE AGGREGATORE DEL SETTORE

La nuova entità combinata “sarà in grado di offrire un robusto portafoglio di prodotti e servizi” Michael T. McDonnell, Presidente e Chief Executive Officer di General Cable

La storia di Prysmian è una storia di crescita, sia organica, sia attraverso acquisizioni di primari produttori di cavi in tutto il mondo. Negli ultimi decenni, questo percorso ha avuto un’accelerazione con una campagna di acquisizioni che ha visto, tra le altre, quelle di marchi come Siemens Energy Cables, Metal Manufacturers, NKF Holland, Nokia Finland e BICC General.

Nel 2010 Prysmian, diventata una vera e propria public company, quotata alla Borsa di Milano, decide di unire le forze con l’operatore olandese Draka, dando così vita a un leader globale dell’industria dei cavi.

Gli asset e il know-how accumulati nel tempo dalle due aziende consentono al nuovo Prysmian Group di intraprendere un rinnovato cammino di crescita nel mercato globale dei cavi e sistemi ad alto valore aggiunto. Un nuovo capitolo di crescita caratterizzato da redditività in aumento e apprezzamento di investitori e mercati finanziari.

Negli anni successivi sono state portate a termine ulteriori importanti acquisizioni. A settembre 2015 Prysmian ha rilevato la società USA Gulf Coast Downhole Technologies, rafforzando ulteriormente il presidio sul settore Oil & Gas. A dicembre dello stesso anno il Gruppo ha acquisito la quota di maggioranza di Oman Cables Industry, primo produttore di cavi nell’area del Golfo. Un anno dopo ha acquistato gli asset di Shen Huan Cable, mettendosi in grado di proporre un’offerta indipendente di cavi ad alta tensione in Cina.

Presenza mondiale Prysmian e General Cable