INFORMATION TECHNOLOGY?
IN PRYSMIAN È UN PARTNER STRATEGICO

People

INFORMATION TECHNOLOGY? IN PRYSMIAN È UN PARTNER STRATEGICO

La tecnologia è sempre di maggior aiuto per gestire le necessità di informazione e comunicazione in modo più facile e semplice.

In quanto gruppo internazionale leader, Prysmian si è adoperata per acquisire le soluzioni più all’avanguardia, che consentono a tutti i collaboratori di connettersi con i sistemi dell’azienda necessari per conseguire gli obiettivi di business di lungo termine. Stefano Brandinali, Chief Information Officer del Gruppo, spiega che grandi sfide ci attendono, come ad esempio l’utilizzo dei Big Data all’interno dell’azienda oppure come trarre beneficio dal potenziale di Internet of Things (IoT). Il dipartimento IT del Gruppo di recente ha reso nota una nuova strategia diretta a guidare lo sviluppo delle capacità tecnologiche nei prossimi anni, basata su quattro pilastri. L’obiettivo è combinare tradizione e innovazione con il supporto di una capacità di esecuzione forte e collaborativa. Il primo pilastro si chiama One, come l’One client di SAP, un’applicazione affidabile di pianificazione delle risorse che facilita il processo di armonizzazione e standardizzazione. Il secondo è la Business Proximity, con cui siincoraggia l’IT a sviluppare un approccio in stile consulenziale e ad essere considerata un partner in ciascuna area di business. Il terzo pilastro è l’approccio “Cloud first”. La banda larga consente di lavorare in cloud ogni volta che si desidera aumentare la flessibilità e migliorare la sicurezza. Il quarto è la Digital Transformation che introdurrà il concetto di Industry 4.0, facendo leva sul potenziale di IoT, sulla realtà virtual e aumentata, sulle stampanti 3D e sullo Smart Office. Brandinali spiega che lo scopo è quello di creare un territorio ibrido con il giusto mix tra mondo fisico e virtuale, il tutto con l’intento di ottimizzare il modo di lavorare delle persone. “Ad esempio,” spiega, “stiamo lavorando alla digitalizzazione di tutti i documenti esistenti in azienda, rendendoli recuperabili facilmente con un motore di ricerca tipo Google.” In conclusione, in futuro dovremo indirizzare il focus dell’IT sempre più dai Processi alle Persone per assicurare che la nostra organizzazione possa diventare ancora più agile e efficace.

Per ascoltare tutte le opinioni

Si chiama Viewpoint ed è un nuovo progetto lanciato da Prysmian Group, realizzato in partnership con la prestigiosa School of Management della SDA Bocconi di Milano, con l’obiettivo di raggiungere una miglior comprensione su come viene percepita Prysmian come ambiente di lavoro. Il focus è l’efficacia, ma anche il gioco di squadra. Nell’ambito del progetto, Prysmian ha condotto il suo primo sondaggio sull’engagement dei dipendenti. Il tasso di partecipazione è stato elevato – su oltre 5.900 tra colletti bianchi e tute blu invitati a partecipare la risposta ha superato il 64%.

I risultati mostrano che Prysmian Group ha un ambiente di lavoro positivo, che molti dipendenti raccomanderebbero agli amici. È emerso anche un forte attaccamento emotivo all’azienda, che riflette un elevato livello di engagement e impegno, peraltro già evidenziati dalla partecipazione su larga scala al programma di acquisto di azioni da parte dei dipendenti, noto come YES.