E ADESSO: ‘MAKE IT!’

People

E ADESSO: ‘MAKE IT!’

Il lancio del nuovo programma di reclutamento di Prysmian Group, destinato a ingegneri e personale tecnico con esperienza nel manifatturiero, è finalizzato alla copertura di ruoli chiave nell’area manifatturiera in uno dei numerosi centri di eccellenza localizzati in tutto il mondo. Il programma sarà rivolto a ingegneri nei rami processo, manutenzione, progettazione e qualità, oltre che a altri specialisti tecnici. I requisiti richiesti comprendono una laurea in ingegneria o equivalente e da tre a cinque anni di esperienza lavorativa svolta in posizioni simili in un diverso contesto professionale, una buona padronanza della lingua inglese e qualità di leadership.
Il Gruppo infatti intende identificare e sviluppare i migliori talenti in ambito manifatturiero, offrendo loro l’opportunità di poter fare un pieno uso delle proprie abilità e esperienze. Attraverso un cammino professionale di quattro anni, ‘Make it’ offre un programma di training al top che coinvolge l’Academy di Prysmian Group, focalizzato sull’ulteriore sviluppo delle abilità essenziali per la carriera dei candidati selezionati. Il programma comprende due settimane di training nella sede centrale di Milano e altre due presso la nuova Manufacturing Academy di Mudanya, in Turchia, un centro altamente specializzato inaugurato a Gennaio 2016.

Il piacere di lavorare per un obiettivo comune

Entrare in Prysmian come giovane professionista e diventare la più giovane donna responsabile di impianto del Gruppo. E’ la storia di Echo Shen, alle spalle oltre 20 anni di esperienza nella manifattura di cavi in azienda, è diventata direttore acquisti nel 2011 e nel 2012 è passata a Suzhou Draka. A luglio 2015 è tornata, ma come direttore di stabilimento, a Prysmian Wuxi, vicino a Shanghai, nell’Est della China. INSIGHT le ha chiesto: cosa raccomanderebbe a una giovane professionista donna che lavora nel Gruppo? “Prima di tutto”, è la risposta di Echo, “raccomanderei Prysmian, perché è il più grande produttore di cavi del mondo, e cominciare qui una carriera può essere un grande, anzi unico punto di partenza per la tua vita professionale futura”. Secondo Echo, Prysmian Group “è veramente una grande piattaforma per un giovane professionista per imparare quello che vuole e crescere professionalmente, non importa se sei uomo o donna”. E quale parte del nuovo ruolo di lavoro le piace di più, e perché? “E’ lavorare in team”, risponde Echo: “Credo fermamente nell’importanza di costruire una relazione forte e affidabile con il tuo team e con i colleghi che lo compongono, per risolvere meglio i problemi e per raggiungere insieme obiettivi e risultati comuni”.

“Il nostro futuro sta nella loro crescita. ‘Make it’ segue Build the Future, il programma di collocamento diretto a giovani neolaureati. Questo dimostra semplicemente quanto forte sia la convinzione di Prysmian dell’importanza del valore del capitale umano e dell’investimento nelle giovani generazioni”.


Fabrizio Rutschmann
Prysmian Group’s Director of Human Resources and Organisation