PIETRA MILIARE NELLA TRASMISSIONE DI ENERGIA

Focus on

PIETRA MILIARE NELLA TRASMISSIONE DI ENERGIA


Il nuovo sistema di cavi 525 kV per applicazioni HVDC raddoppia la capacità, per reti più efficienti e meno costose

Prysmian Group ha realizzato un avanzamento epocale nel campo della trasmissione di energia con lo sviluppo e il test, coronato da successo, del nuovo sistema di cavi 525 kV per applicazioni HVDC. Il testaggio del nuovo sistema di cavi, assistito da un ente di certificazione terzo, è stato condotto secondo i protocolli di Cigré. Vera e propria pietra miliare nell’innovazione della tecnologia dei cavi, il risultato ottenuto consentirà un aumento massivo della capacità di trasmissione massima di sistemi bipolari fino a oltre 2,6 GW – oltre il doppio del valore raggiunto utilizzando i sistemi di cavi 320 kV DC, attualmente in servizio. Un raddoppio di capacità che consentirà di operare reti di trasmissione più efficienti e in ultima analisi meno costose.

Siamo orgogliosi di poter offrire le più avanzate tecnologie per la trasmissione di energia, inclusa la tecnologia proprietaria di isolamento 600 kV MI PPL, un sistema di cavi ad alta performance che raggiungono fino a 3,3 GW, una prestazione destinata a clienti importanti, come gli operatori di sistemi di trasmissione. Secondo Massimo Battaini, Senior Vice President responsabile di Energy Projects di Prysmian, “questa importante pietra miliare conferma l’impegno del Gruppo e il suo ruolo prominente nel campo delle tecnologie d’avanguardia per soluzioni innovative nella trasmissione di energia HVDC.” I collegamenti con cavi HVDC costituiscono componenti chiave per sistemi energetici sostenibili, in quanto trasmettono grandi quantità di elettricità su lunghe distanze, spesso valicando le frontiere. Il risultato raggiunto mette Prysmian in buona posizione per affrontare le gare in arrivo per assegnare i progetti per i corridoi di connessioni terrestri ad alta tensione, come quelli sviluppati in Germania.

Primi e per primi Focus on a livello mondiale

Negli anni Prysmian Group è stata la prima a sviluppare, testare con successo e introdurre sul mercato i progetti 200 kV e 320 kV HVDC utilizzando la tecnologia dei cavi di isolamento estrusi. Il Gruppo ha raggiunto record mondiali grazie all’implementazione di 9 progetti di cavo per classi di tensione fino a 320 kV, tra cui il Transbay Terminal a San Francisco, le interconnessioni terrestri Francia- Spagna e Italia-Francia e le grandi interconnessioni per i parchi eolici al largo della costa tedesca.