MEGLIO DELLE ATTESE

Editoriale

MEGLIO DELLE ATTESE

Editorial Team
Insight

Crescita dei ricavi. Redditività in aumento. Solida struttura finanziaria. I risultati del 2015 parlano di un anno positivo oltre le attese. Per il CEO Valerio Battista la capacità di Prysmian di presidiare il business più strategico, quello ad elevato valore aggiunto, continua a essere decisiva. Una capacità apprezzata dal mercato, che guarda alla capacità di esecuzione dei progetti, che è stata ulteriormente potenziata con investimenti in nuove soluzioni tecnologiche, soprattutto nel settore dei cavi e sistemi sottomarini.

Quando si tratta di innovazione, Prysmian gioca in casa. E realizza soluzioni epocali per il settore, come il nuovo sistema di cavi per la trasmissione di energia 525 kV per le applicazioni HVDC, che consente di raddoppiare la capacità rendendo più efficienti le reti pur abbattendo i costi. Nella sezione FOCUS ON riportiamo anche il rafforzamento del presidio della regione chiave del Golfon realizzato da Prysmian con l’aumento al 51% della sua partecipazione in Oman Cables Industry, uno dei principali produttori di cavi dell’area. Il GLOBAL SCENARIO di questo numero è dedicato alla decisione di Prysmian di creare una nuova area di business separata per Oil & Gas, una mossa diretta a creare sinergie, migliorare la gestione dei principali clienti e far ancora più leva sul posizionamento del gruppo in un mercato chiave. Sempre in questa sezione accompagniamo i nostri lettori in Turchia, dove formazione e produzione si incontrano grazie alla nuova Manufacturing Academy di Prysmian a Mudanya, dove il gruppo già vanta una presenza di lunga data.

In DOING BUSINESS riportiamo diversi importanti contratti acquisiti negli ultimi mesi da Prysmian un po’ in tutto il mondo. Tra questi il progetto per il collegamento energetico sottomarino tra Olanda e Danimarca, destinato a costituire un’infrastruttura chiave per la realizzazione di un mercato elettrico europeo efficiente e sostenibile. Segnaliamo inoltre il progetto per la fornitura di energia elettrica alla città di Manama in Bahrain, il contratto per la fornitura di cavi HV destinati a una centrale elettrica a gas naturale in Siberia, fino all’apparizione di Prysmian nel mondo della moda milanese, con la fornitura dei cavi a bassa e media tensione destinati allo Spazio Armani.