Premiata la strategia di crescita

Editoriale

Premiata la strategia di crescita

La redazione di Insight

Il 2016 è stato un anno record per Prysmian Group in termini di redditività, con un EBITDA Adjusted ai massimi di sempre, €711 milioni, e il target centrato nella fascia alta della forchetta-obiettivo. Ma è stato anche un anno di accelerazione della strategia di crescita basata su quattro pilastri: innovazione continua e investimenti in R&D, investimento nei talenti per il futuro dell’azienda, sostenibilità come impegno irrevocabile, acquisizione di asset strategici.

Valerio Battista, CEO di Prysmian Group, ha messo in luce come dietro il balzo della redditività ci sia l’eccellente performance del fatturato nel business  a più alto valore aggiunto, sostenuto  anche dalla focalizzazione sull’efficienza operativa e sull’ottimizzazione dei processi produttivi.

Ora il Gruppo guarda al 2017 come a un anno di consolidamento della leadership di mercato e di ulteriore miglioramento della redditività nel business dei cavi sottomarini. Proseguirà inoltre la razionalizzazione delle attività con l’obiettivo di conseguire efficienze nei costi dei progetti e ancor maggiore competitività in tutte le aree di business, continuando a costruire sui risultati del 2016. Per questo dedichiamo la sessione FOCUS ON alla visione del nostro CEO Battista di agire sempre nel miglior interesse di azionisti e stakeholder facendo scelte sostenibili, comprese quelle di natura finanziaria.

In GLOBAL SCENARIO approfondiamo il tema della ‘nuove rivoluzione industriale’ resa possibile dalle fibre ottiche, che impatta tutti i settori dell’economia. I benefici del’innovazione vanno fruiti fino in fondo, e Prysmian è impegnata a sviluppare possibili applicazioni su tutti i fronti, dalla realtà aumentata agli ologrammi digitali.

Il BUSINESS ha portato frutti importanti negli ultimo mesi: Prysmian Group ha acquisito la prima connessione offshore della storia francese, con un contratto valutato oltre €300 milioni.

Da segnalare anche l’acquisizione dell’impianto produttivo di Shen Huan Cable in Cina, che consentirà al Gruppo di proporre un’offerta indipendente di cavi HV nel grande paese, aumentando significativamente la competitività, la flessibilità e l’efficienza.

Da questo numero inauguriamo una nuova sessione titolata TRACKING THE FUTURE, con l’obiettivo di condividere e far circolare idee e analisi nate all’interno del Gruppo sui fattori che guidano il cambiamento sui mercati globali dell’energia e delle telecomunicazioni.