Prima commessa nell’eolico offshore francese

Doing business

Prima commessa nell’eolico offshore francese

Prysmian Group ha siglato con Réseau de Transport d’Electricité il primo contratto in Francia relativo ai collegamenti sottomarini di tre parchi eolici offshore con la rete nazionale.

Il contratto riguarda tre progetti, Fécamp, Calvados e Saint Nazaire, che presi in consegna singolarmente. Si tratta dei primi collegamenti alla rete realizzati da RTE per trasmettere l’energia prodotta da parchi eolici offshore a migliaia di imprese e nuclei domestici. Prysmian si è aggiudicata il contratto da oltre €300 milioni da Réseau de Transport d’Électricité per realizzare i collegamenti sottomarini tra i tre parchi eolici offshore alla rete nazionale sulla terraferma.

Massimo Battaini SVP Energy Projects di Prysmian Group, ha commentato così la notizia: “Siamo orgogliosi di supportare RTE in questa importante sfida. Siamo già ampiamente impegnati nello sviluppo e nella fornitura di collegamenti in cavo affidabili e sostenibili nel territorio francese, avendo realizzato le interconnessioni Francia-Spagna e Italia-Francia. Il mercato dell’eolico offshore in Francia sta crescendo in modo promettente e questa commessa non solo consolida il nostro rapporto con RTE, ma è un’ulteriore conferma della leadership globale di Prysmian nel fornire soluzioni di cavi sottomarini ad alta tensione”.

Prysmian si occuperà della progettazione, della fornitura, dell’installazione, dei test e della messa in funzione di due collegamenti elettrici in cavo per ciascuno dei tre parchi eolici, posato sul fondale marino e interrato. I collegamenti ad alta tensione in corrente alternata (HVAC) opereranno a 220 kV, attraverso cavi tripolari con sistema di isolamento XLPE e cavi tripolari con sistema di isolamento XLPE e un unico rivestimento. I cavi per il collegamento sottomarino saranno realizzati presso i centri di eccellenza del Gruppo, ad Arco Felice, in Italia, e a Pikkala, in Finlandia. I cavi interrati saranno realizzati a Gron, in Francia.

Prysmian sbarca in Cile

Con la costituzione di una nuova società nel Paese, Prysmian sta rafforzando la sua posizione nel mercato sudamericano.

La nuova società cilena del Gruppo è ora pienamente operativa, forte della presenza dell’azienda nel rafforzamento nel mercato sudamericano, che sta vivendo una crescita sia nell’energia sia sia nelle telecomunicazioni. Ritenuto tra i mercati più promettenti, Prysmian, dopo avere operato per anni in Cile a livello commerciale, ha deciso di aprire una società locale per espandere la propria attività nel Paese. Inizialmente, Prysmian Cile opererà attraverso un centro logistico locale, offrendo sul mercato locale l’intera gamma di soluzioni del Gruppo. Tedesco Aparicio, Direttore Generale, Prysmian Chile, ha dichiarato: “Questa traguardo avvicina notevolmente Prysmian South America ai clienti cileni, garantendo la disponibilità di tutta la nostra gamma di prodotti”.

Collegamento energia per East Anglia ONE
Prysmian ha siglato un contratto con East Anglia ONE per fornire e installare il collegamento in cavo dell’omonimo parco eolico offshore – un impianto da £2,5 miliardi, composto da 102 turbine che genereranno l’energia elettrica sufficiente al fabbisogno di 500.000 nuclei domestici. Il gruppo fornirà e installerà un doppio circuito 220 kV, dall’approdo a Bawdsey fino alla nuova sottostazione di Bramford – per un percorso di circa 37 km. Prysmian si occuperà della progettazione, fornitura, installazione e collaudo dei cavi e dei loro accessori. I cavi interrati ad alta tensione saranno prodotti da Prysmian e installati dal team di progettazione tecnica della divisione installazioni, basata in Regno Unito.