Prysmian Group a JICABLE 2023 a Lione

Srini Siripurapu, Chief R&D and Innovation Officer sottolinea il ruolo dei sistemi in cavo isolato nella transizione energetica e per la sostenibilità delle reti nel panel di chiusura della conferenza il 21 giugno

Milano, Italia   -   19/06/2023 - 07:16 PM

Ventitré studi tecnici per condividere le best practice e il “know-how” relativi allo sviluppo di infrastrutture di rete per la trasmissione e la distribuzione di energia elettrica

Gamma completa di soluzioni innovative e sostenibili per applicazioni legate ai processi di elettrificazione e “grid hardening”, inclusi il nuovo sistema in cavo 525 KV HVDC e Prysmian Prysolar

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ritorna a Jicable, il principale forum tecnico internazionale sui cavi isolati per l’energia, dal 19 al 22 giugno a Lione, Francia.

Jicable si svolge ogni quattro anni e rappresenta un importante momento di confronto scientifico e di condivisione delle conoscenze relative al settore dei cavi isolati per l’energia a tutti i livelli di tensione, dalla bassa tensione ai cavi speciali, ai grandi collegamenti in cavo ad altissima tensione.

La crescente domanda di energia rinnovabile e i processi di elettrificazione e “grid hardening” sono i principali driver del settore e i cavi isolati sono enabler chiave per supportare la transizione verso reti più smart e più green.Prysmian Group sta svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo di infrastrutture per le reti elettriche che promuovono la transizione energetica.

Nel corso del panel di chiusura della conferenza tecnica che si svolgerà mercoledì 21 giugno, Srini Siripurapu, Chief R&D and Innovation Officer di Prysmian Group offrirà una visione chiara e approfondita del “Ruolo dei sistemi in cavo isolato nella transizione energetica e per la sostenibilità delle reti”.

Il Gruppo vanta una lunga tradizione di presenza e un’eccellente reputazione nella community di Jicable. Quest’anno gli esperti di Prysmian Group presenteranno ventitré studi tecnici per condividere le best practice e il know-how in materia di nuovi materiali, evoluzione delle tecnologie, miglioramento dei processi produttivi, standardizzazione, metodi di prova e di diagnostica, soluzioni innovative per la trasmissione di energia e nuove applicazioni a vari livelli di tensione.

Fra gli studi più interessanti: “Modellizzazione dei transitori elettromagnetici in grandi collegamenti in cavo HVDC”, L. Colla; “Prove speciali di qualifica e caratterizzazione per i sistemi in cavo sottomarino a 525 kV HVDC”, D. Pietribiasi; “Integrazione di sensori per la rilevazione di tensione e scariche parziali nei giunti cold-shrink di Media Tensione”, L. Testa; “Bio P-Laser: soluzione in cavo di Media Tensione sostenibile e totalmente riciclabile”, I. Denizet; “Maggior sostenibilità grazie alla riduzione dei gas SF6 nei componenti di rete ad Alta ed Altissima Tensione”, P. Boffi; “Sistemi in cavo sottomarino MI per alte profondità”, F. Condò; “Sviluppo di nuovi cavi DC per l’industria solare per affrontare le sfide ambientali e operative derivanti dall’evoluzione dei sistemi fotovoltaici”, L. Sales.

Nell’area espositiva di Prysmian Group ci saranno i cavi dinamici per applicazioni sottomarine floating di Alta Tensione che consentono di collegare parchi eolici offshore siti in aree marine ad altissime profondità, e cavi con armatura esterna in materiale sintetico che consente l’installazione in ecosistemi sottomarini fino ad ora considerati inaccessibili a profondità di oltre 2200 metri.

A Jicable 2023, il Gruppo presenterà anche il nuovo sistema in cavo sottomarino ad alta tensione in corrente continua (HVDC) a 525 kV. Questa innovativa tecnologia in cavo permetterà di incrementare notevolmente la capacità di trasmissione dei sistemi bi-polo fino a 2 GW. Per i collegamenti in cavo interrato Prysmian Group esporrà la propria tecnologia ecosostenibile P-Laser con isolamento in HPTE (High Performance Thermoplastic Elastomer) applicabile a tutte le classi di tensione. Questo cavo è completamente riciclabile e permette di ridurre del 30% le emissioni di CO2 durante la produzione.

Completa l’esposizione Prysmian PRYSOLAR il nuovo cavo solare, conforme alle norme EN 50618 e IEC 62930, con l’aggiunta di una prova di prolungata resistenza in acqua per cavi fino a 1800V DC. In un sistema fotovoltaico i cavi sono componenti critici ed il loro guasto causa interruzioni nella produzione di energia. Grazie a un innovativo protocollo di prova, il primo e l’unico a certificare la prolungata resistenza in acqua per i cavi DC, Prysmian PRYSOLAR offre resistenza a condizioni climatiche estreme e una durata di vita di oltre 30 anni. Questo per i clienti si traduce in ROI affidabile, maggiore efficienza degli asset, minori OPEX e inferiore LCOE.