CONFERMATI I TARGET DI CRESCITA PER IL 2016

Editorial column

CONFERMATI I TARGET DI CRESCITA PER IL 2016

Editorial Team
Insight

I risultati dei primi nove mesi del 2016 hanno confermato la crescita registrata nella prima metà dell’anno, che, grazie alla capacità di esecuzione dei progetti ha consentito un balzo del 20,9% di Energy Projects, mentre Telecom ha confermato il trend positivo con un incremento dell’8,4%. Aumentata anche la redditività con il margine sul fatturato al 9,3% e l’EBITDA Adjusted in rialzo dell’11,5% a €527 milioni. Il CEO Valerio Battista ha sottolineato che “la nostra capacità di esecuzione nei principali progetti di Trasmissione che abbiamo in portafoglio insieme alla conferma del solido trend di crescita di Telecom hanno trainato i risultati conseguiti nei nove mesi.” Tra i fattori che hanno contribuito, con riferimento alla conferma dei target di crescita per l’intero 2016, Battista ha citato il “focus costante sulla riduzione dei costi e i progressi compiuti nella razionalizzazione della presenza industriale”.

Negli ultimi tempi Prysmian ha realizzato una serie impressionante di innovazioni tecnologiche, culminate nel successo dello sviluppo e dei test sul nuovo sistema di cavi P-Laser 600 kV per applicazioni di Alta Tensione a Corrente Diretta. La sessione FOCUS ON di questo numero è dedicata all’indiscusso vantaggio tecnologico che consente al Gruppo di presidiare la leadership nel campo della trasmissione di grandi quantità di elettricità sulla lunga distanza, spesso valicando i confini nazionali o attraverso collegamenti sottomarini. Nel numero scorso INSIGHT aveva riferito sul richiamo alla coerenza rispetto alle ambizioni digitali lanciato dal Gruppo alla Commissione Europea. Un richiamo che è stato certamente raccolto, dal momento che l’Europa ha impresso un’accelerazione al suo cammino verso la Gigabit Society, come riferiamo nella sezione GLOBAL SCENARIO. Il nuovo pacchetto di proposte della Commissione, accolto favorevolmente dal FTTH Council Europe, va nella stessa direzione indicata da Prysmian, mentre un nuovo Codice di condotta fissa regole e obiettivi paneuropei che indicano come debba regolarsi l’industria delle telecomunicazioni per soddisfare le crescenti necessità di velocità e qualità.

In MARKET & TRENDS andiamo alla scoperta del sistema energetico del future con l’aiuto di Marco Marelli, System Engineering Director di Prysmian Powerlink, recentemente nominato presidente della SC B1 (Cavi Isolati) di CIGRE, una delle maggiori autorità a livello mondiale nella definizione degli standard per l’industria dei cavi a tensione extra alta. Marco ci spiega in un’intervista la missione dell’organismo che è stato chiamato a presiedere e quali sono i punti chiave della sua agenda.

In GETTING THINGS DONE ci dedichiamo al ‘tridente’ dell’installazione dei cavi sottomarini, dopo che la nuova unità navale Ulisse si è aggiunta alla Giulio Verne e Cable Enterprise per completare la flotta d’avanguardia di Prysmian, apportando nuova capacità alle attività di posa sul fondo del mare ovunque sia necessario nel mondo.