Contratto Sottomarino in Belgio

Doing business

CONTRATTO SOTTOMARINO IN BELGIO

offshore wind farm submarine cables

Prysmian Group acquisisce da Tideway B.V. la fornitura di cavi sottomarini inter-array destinati al parco eolico del progetto Rentel.

Il progetto prevede la realizzazione del primo parco eolico offshore nel Mare del Nord belga e contribuirà agli sforzi che il paese sta conducendo da leader per conseguire gli standard climatici della UE e aumentare la sicurezza delle forniture energetiche. Il progetto Rentel N.V. è un’iniziativa di un consorzio di specialisti belgi in energie rinnovabili con un significativo track record nell’eolico offshore wind, che hanno unito le forze per sviluppare, finanziare e operare il progetto Rentel, che detiene una concessione da 309 MW nel Mare del Nord belga.
Il parco eolico di Rentel è localizzato a circa 34 km dal Porto di Zeebrugge e a circa 40 km da Oostende sulla costa belga. Il parco consiste di 42 turbine eoliche del tipo Siemens D7e produrrà quasi 309 MW al picco, fornendo elettricità CO2-friendly a 285.000 famiglie. Prysmian sarà responsabile di progettazione, produzione e fornitura dei cavi sottomarini da 33 kV che saranno installati in diverse intersezioni, compresi tutti gli accessori di cavo collegati. Il Gruppo fornirà anche la terminazione dei cavi offshore e i servizi di testing. I cavi saranno prodotti negli impianti Prysmian di Drammen in Norvegia, uno dei centri di eccellenza del Gruppo per cavi sottomarini. La consegna dei cavi è prevista per l’estate del 2017, mentre i lavori di terminazione saranno completati nella primavera del 2018. Nel mercato in crescita dell’offshore eolico, Prysmian ha puntato sul futuro con importanti investimenti ed è considerata un partner affidabile e dedicato, sia per i cavi inter-array a media tensione, sia per l’utilizzo dei cavi HVAC o HVDC. Recentemente il Gruppo ha annunciato il lancio della soluzione di isolamento EPR per il cavo da 66 kV destinato a applicazioni interarray, il primo a questo livello di tensione, che consente un abbattimento dei costi per i parchi eolici fino al 15%.

Premiata a Singapore come ‘Miglior Multinazionale Italiana’

Prysmian Group è stato nominato ‘Best Italian Multinational Company in Singapore’ dall’Italian Chamber of Commerce in Singapore (ICCS) in occasione del Business Awards 2016, un evento annuale organizzato dalla stessa ICCS per premiare le migliori aziende italiane nella regione. Paul Atkinson, CEO Asean di Prysmian Group, ha ricevuto il riconoscimento dall’Ambasciatore italiano Paolo Crudele. Jonathan Sloam, Business Director Asean di Prysmian Group, ha commentato: “Come leader mondiale nei cavi e sistemi per telecomunicazioni, Prysmian costituisce la prova lampante di come Singapore, uno dei paesi più piccoli del mondo, sia anche uno dei maggiori centri di opportunità da cogliere.”