In prima linea nella
comunicazione digitale

Getting Things Done

In prima linea nella comunicazione digitale

Da leader mondiale dell’industria dei cavi, Prysmian vuole sfruttare al massimo le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale per sfruttare al meglio i suoi strumenti e le sue infrastrutture di comunicazione a beneficio di tutti gli stakeholder, dentro e fuori l’azienda. I progressi fatti in questo importante ambito hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti, a testimoniare la capacità del Gruppo di catturare il massimo potenziale delle nuove tecnologie.

In continua crescita nel Webranking

Per il quarto anno consecutivo il sito web di Prysmian Group si è collocato tra i Top 10 del prestigioso Webranking Italy 2018. L’azienda ha anche conseguito il posizionamento tra i Top 10 nella ventiduesima edizione della classifica europea.

A seguito di un’attenta analisi per valutare la capacità di soddisfare le crescenti aspettative degli stakeholder in termini di trasparenza digitale delle 111 più grandi aziende quotate italiane, quest’anno Prysmian ha guadagnato una posizione rispetto al 2017 confermandosi tra le principali realtà nel settore “Industrial Goods and Services”. La permanenza del Gruppo nelle Top 10 dimostra l’importanza che Prysmian attribuisce al sito web come simbolo della trasparenza della comunicazione aziendale e come asset fondamentale dell’ecosistema di comunicazione digitale.

La classifica è redatta da Lundquist in collaborazione con Comprend, e valuta la capacità delle aziende di soddisfare le crescenti aspettative degli stakeholder in termini di trasparenza, analizzando in particolare la comunicazione corporate digitale delle società quotate italiane. Webranking è considerata la principale classifica europea dei siti aziendali. Il Gruppo ha anche ottenuto una menzione speciale per i video dedicati ai dipendenti nella sezione “Lavora con noi”.

Il riconoscimento è stato successivamente confermato anche a livello europeo con Prysmian Group posizionato nei Top 10 nella ventiduesima edizione della ricerca condotta da Lundquist che classifica i migliori siti web delle 500 più grandi società europee quotate in termini di comunicazione corporate digitale.

FINALISTA AI LINKEDIN AWARDS

Il Gruppo è tra i tre finalisti del contest italiano. Riuniti a Milano per celebrare il successo.

Prysmian Group è uno dei tre finalisti della categoria ‘Best Employer Brand with 1,000-10,000 employees on LinkedIn’ dei LinkedIn Talent Awards Italia, un programma esclusivo volto a suggellare il successo delle aziende in Italia nell’ambito dell’acquisizione di talenti e dell’employer branding. Gli altri due finalisti della categoria erano Perfetti Van Melle e World Food Product. Un team LinkedIn dedicato ha analizzato le performance e i risultati di tutte le aziende che utilizzano LinkedIn Solutions nelle fasi di reclutamento e assunzione in Italia. I finalisti di tutte le categorie si sono riuniti a Milano in occasione di una cerimonia di premiazione esclusiva.

Fabrizio Rutschmann, Chief HR Officer; Serena Pistillo, Digital and Internal Communication Manager

LANCIATO IL PRIMO CHATBOT PRYSMIAN GROUP

Si chiama Blu Bot il nuovo assistente virtuale integrato alla Intranet aziendale

Il Gruppo Prysmian ha lanciato ‘Blu Bot’, il suo primo chatbot, realizzato grazie all’esperienza e alle competenze nell’Intelligenza Artificiale di Softec, azienda altamente specializzata, e della piattaforma digitale Conversate. Questo strumento mira a semplificare la comunicazione verso i 30.000 dipendenti di Prysmian e General Cable in ambito HR e IT.

“Blu Bot è stato sviluppato in sole sei settimane, può essere usato nella comunicazione aziendale interna ed esterna e rappresenta un altro passo avanti nel percorso di Digital Transformation del Gruppo: Softec si è occupata del re-design dell’intranet di Gruppo e di progettare e integrare al suo interno il Blu Bot, mentre i dipendenti Prysmian e General Cable di tutto il mondo hanno dialogato per 24 ore al giorno con il sistema, consentendo così al chatbot di apprendere e migliorare velocemente le sue conoscenze”.
Stefano Brandinali, Group Digital Innovation

OBIETTIVI AMBIZIOSI PER LE TELECOM DEL FUTURO

Prysmian all’FT-ETNO Summit 2018 riporta l’attenzione sull’infrastruttura a banda larga in fibra ottica.

Prysmian Group continua a sottolineare l’importanza dell’infrastruttura di rete per lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni e per le scelte dei responsabili politici. In occasione dell’FT-ETNO Summit 2018, Il Telecom Senior Vice President del Gruppo, Philippe Vanhille, ha illustrato una prospettiva per un futuro di successo nel settore delle telecomunicazioni e del digitale.

Condividendo il palco con i principali operatori di telecomunicazioni europei, Vanhille ha presentato le idee del Gruppo per un modello futuro di reti a banda larga, enfatizzando l’importanza di avere una visione a lungo termine per gli investitori e i responsabili politici.

Nell’ambito di un settore digitale in rapido sviluppo, questo significa promuovere l’installazione di un’infrastruttura passiva di alta qualità che sarà in grado di far fronte alle ancora indefinite richieste future di capacità di trasmissione digitale.

INFRASTRUTTURA A PROVA DI FUTURO. Prysmian Group è convinta che sia cruciale rimanere concentrati sugli ambiziosi obiettivi della connettività stabiliti dalla Commissione Europea. Prima di tutto, questo significa investire in un’infrastruttura omogenea e a prova di futuro. “Abbiamo bisogno che il concetto di ‘deep fibre’ diventi la tendenza dominante” ha spiegato Vanhille “una densa rete di fibra che possa soddisfare le richieste delle future applicazioni digitali”. A rischio in questo dibattito sono le fondamenta della Gigabit Society. Prysmian Group continuerà a contribuire fermamente al dibattito europeo su questa importante questione, lavorando per assicurare che venga mantenuta l’attenzione sulle richieste di infrastrutture che in ultima analisi soddisferanno le necessità digitali dei cittadini europei.

VERSO UN’EUROPA SEMPRE PIU’ CONNESSA

I più importanti produttori di cavi e reti si sono riuniti a Vienna in occasione della Network Training Session del Broadband Competence Office europeo (BCO), in quanto parte della Europacable Association, per discutere della futura Gigabit Society europea. Antoni Bosch, VP Telecom Solutions del Gruppo Prysmian, ha preso parte al dibattito insieme ai rappresentanti di autorità regionali e nazionali, rinnovando l’impegno volto a sostenere la realizzazione di un’infrastruttura digitale stabile. “L’Europa ha bisogno di investire nella fibra, è vitale perché la nostra economia e la nostra società siano competitive nel ventunesimo secolo del digitale, e solo cavi di alta qualità possono contribuire a fare della Gigabit Society europea una realtà”, ha dichiarato.

L’Europa ha bisogno di investimenti profondi in fibra che sono vitali per la nostra economia e la nostra società per essere competitive nel ventunesimo secolo del digitale
Antoni Bosch, Vice President Telecom Solutions at Prysmian Group

SOLUZIONE INNOVATIVA PER IL 5G

Il nuovo Karona Overblowing System permette di installare più velocemente i cavi in condotti già congestionati e in applicazioni rurali. Prima realizzazione di successo nel Regno Unito.

Prysmian Group fa un altro passo avanti nelle connessioni a banda larga residenziali e business e lancia il nuovo Karona Overblow System, una nuova soluzione che permette l’installazione di cavi in fibra ottica ad alta densità in condotti preesistenti, contenenti cavi precedentemente installati. Le reti esistenti sono già sature e installare ulteriori cavi può essere costoso e dispendioso in termini di tempo. La soluzione offerta da Prysmian per la rete di condotte esistente, denominata Karona Overblowing, comprende cavi soffiati, attrezzatura per l’installazione, connettività e training completo. L’azienda britannica Openreach ne sta traendo beneficio nell’installazione della sua ‘Single Fibre Network’ sia nelle grandi città che in aree rurali. Prysmian ha sviluppato parte del sistema Karona specificamente per permettere a Openreach di aggiungere cavi di piccolo diametro all’interno delle condotte esistenti.

SOLUZIONI FTTH IN VETRINA A BEIRUT

Prysmian è stato Gold Sponsor del FTTH Council MENA Conference 2018 tenutasi a Beirut, in Libano, un evento di tre giorni dedicato al tema “FTTH, Connecting the Nation” volto a mettere in evidenza il ruolo chiave ricoperto dal FTTH nella realizzazione di società digitali all’avanguardia così come i benefici che operatori fissi/mobili, governi e consumatori possono trarre dall’impiego di reti FTTH. Il Gruppo Prysmian ha esposto i suoi prodotti più recenti del business delle telecomunicazioni, con un focus specifico sul mercato MENA e le sue soluzioni con l’obiettivo di “SODDISFARE OGGI LA DOMANDA DI DOMANI”, per sostenere i clienti nella realizzazione di alcuni dei progetti più importanti in cui la qualità dei prodotti e delle soluzioni innovative di cablaggio sono fondamentali per soddisfare la domanda crescente delle moderni reti a banda larga.

NUOVO RICONOSCIMENTO OTTENUTO IN BRASILE

Prysmian ha ricevuto il primo premio alla quindicesima edizione di "As Melhores da Dinheiro", uno dei più prestigiosi riconoscimenti in Brasile che premia le aziende con le migliori pratiche di gestione in ambito corporate governance, risorse umane, innovazione e qualità, responsabilità sociale e sostenibilità finanziaria. Il premio è stato ideato quindici anni fa dall’importante rivista settimanale ‘Istoé Dinheiro’ che segue le aziende e l’economia italiane. Prysmian si è classificata prima tra le aziende del settore ‘elettronica, macchinari e componenti elettrici’.