A massima velocita’
per l’integrazione

Focus On

A massima velocita’ per l’integrazione

Il 4 dicembre 2017 Prysmian Group e General Cable hanno annunciato che si sarebbero uniti in un unico Gruppo. A un anno di distanza, la nuova organizzazione costituita dalle due entità è una realtà. Un traguardo raggiuto in tempi record con la realizzazione di una struttura adeguata allo status di campione globale dell’industria dei cavi.

A meno di un anno dal primo annuncio del progetto di merger con General Cable, Prysmian Group ha costruito i pilastri della nuova e unica organizzazione. Il risultato è un nuovo e più forte Gruppo che presidia la leadership dell’industria globale dei cavi con oltre €11 miliardi di fatturato, una presenza mondiale aumentata a oltre 50 paesi, con una forte estensione della base produttiva di oltre 112 impianti, con uno dei più ampi portafogli di prodotti e marchi nel mondo e con lo sviluppo di tecnologie sempre più innovative in 25 centri di Ricerca & Sviluppo. In un recente messaggio a tutti i collaboratori di Prysmian Group, il CEO Valerio Battista ha spiegato che questi risultati sono stati raggiunti grazie alla combinazione dell’esperienza del management, del talento di oltre 30.000 persone che costituiscono un ambiente umano multiculturale e diversificato, persone “che considero l’asset più importante della società”.

Grazie a questi punti di forza, ha sottolineato il CEO, il nuovo gruppo si è messo in grado di soddisfare le aspettative di tutti gli stakeholder, dai dipendenti ai clienti e agli azionisti. Il tutto avviene in un momento di cambiamenti importanti, di sfide e di opportunità di business: la transizione verso uno scenario energetico più pulito e intelligente insieme alla rivoluzione dell’economia digitale rappresentano indubbiamente opportunità per il leader globale dell’industria dei cavi. E grazie all’aumentata capacità di investire in innovazione il Gruppo sarà in condizione di trarre importanti benefici da queste opportunità. Ovviamente ci sono anche sfide da affrontare, come quella costituita da un panorama economico e politico globale in continua evoluzione, insieme a quella costituita dalla crescente competizione nell’industria dei cavi e sistemi, ma con la fusione con General Cable, il Gruppo è ancora più attrezzato per affrontare e superare tutte queste sfide, oggi e in futuro.

UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE FORTE E STRUTTURATA

Il processo di integrazione tra Prysmian Group e General Cable è partito a grande velocità, con l’integrazione dei perimetri delle due aziende, che sta andando avanti al di là delle più ottimistiche aspettative.

La nuova organizzazione è già saldamente strutturata e si è anche dotata di un team di     leadership ampliato e pronto a prendere la guida del gruppo a tutti i livelli: corporate, regionale, di business e funzionale. Fabrizio Rutschmann, Chief HR Officer di Prysmian Group, spiega come questo sia il risultato di un ampio processo di verifica e pianificazione, che ha comportato l’analisi ampia e approfondita delle diversità tra i due gruppi e un lavoro di progettazione per dar vita alla nuova organizzazione.

Ora il Gruppo si aspetta anche un netto rafforzamento a livello di presenza geografica, dal momento che General Cable è sempre stata forte nelle Americhe e ora, grazie alla fusione con Prysmian Group, ha raddoppiato la posizione nella regione. Per ottimizzare il processo, Prysmian ha raccolto un’ampia base dati su diversi fattori culturali, a vari livelli dell’azienda, grazie alla partecipazione di 1.500 dipendenti alle survey svolte su quest’argomento.

Le Operations sono al centro del processo di integrazione che ha visto Prysmian arrivare ben attrezzata all’appuntamento e superarne con successo le sfide, anche con il suo programma Fast Forward Operations, diretto ad alzare il livello di consapevolezza sulla strategia del Gruppo e a stimolare la partecipazione e il contributo da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Una cultura comune fondata su tre valori chiave

Avviato un processo culturale diretto a combinare il meglio di Prysmian Group e General Cable e definire la nuova organizzazione con un impianto valoriale comune.

Il viaggio di Prysmian Group e General Cable verso la creazione di un sistema valoriale condiviso è iniziato con l’evento “Out In Front Together”, che ha visto la partecipazione di 480 manager provenienti da tutto il mondo per discutere il futuro dell’azienda dopo la merger. Un percorso proseguito con un approfondimento sulle culture dei due gruppi nella “Our Company Values Survey”, tenuta nell’ambito della Prysmian Group Academy, in cui 1.500 dipendenti hanno condiviso visioni e pensieri, seguita da 10 workshop culturali tenuti in diverse sedi con altri 250 dipendenti connessi per condividere storie di leadership e verificare i risultati della survey. Questo ha consentito di acquisire una conoscenza più approfondita di quali sono i comportamenti critici per il buon funzionamento dell’azienda. Le conclusioni della survey e del workshop sono stati condivisi con il top management in una sessione dedicata, durante la quale sono state formulate ulteriori osservazioni. Dunque, l’intero processo è stato un ottimo esempio di lavoro comune per finalizzare e comunicare i nuovi valori.

L’importante risultato è stata la definizione dei tre valori chiave condivisi: Drive, Trust and Simplicity. Drive è la volontà di indirizzare l’evoluzione del settore, sfruttando la capacità di far crescere persone e business in una chiara direzione anticipando al tempo stesso le richieste dei clienti. Trust, per creare un ambiente che sia appunto pervaso di fiducia facendo leva su diversità e collaborazione, in cui ciascuno sia messo in condizione di prendere decisioni con integrità. Simplicity significa la volontà di semplificare ovunque sia possibile, focalizzandoci sulle attività che generano un valore elevato e su decisioni tempestive, per ottenere il massimo in termini di risultati.

Su questi tre pilastri, come afferma Fabrizio Rutschmann, Chief HR Officer di Prysmian Group, “mettiamo le persone in grado di crescere facendo leva sulle opportunità di carriera, in modo che possano esprimersi appieno e condividere idee diverse per far diventare la nostra azienda sempre più forte”.

L’intero processo ha reso evidente a tutti che uno degli asset di maggior valore di cui queste due aziende di successo dispongono è rappresentato dalle persone, di importanza ancora maggiore per il nuovo gruppo integrato. Un nuovo gruppo fatto di persone con background, storie, capacità complementari e bagaglio professionale tutti diversi: un vero gruppo multiculturale unito dalla passione comune per il successo.

IL POTERE DELL’INNOVAZIONE

Srini Siripurapu, Chief Research & Development Officer di Prysmian Group, spiega come l’integrazione con General Cable abbia dato vita a un grande potenziale anche nel campo della R&D con l’unione di competenze e conoscenze per lo sviluppo dei prodotti del futuro.  

A seguito dell’integrazione di General Cable, Prysmian Group vanta oggi un presidio combinato di Ricerca & Sviluppo forte di 25 centri in tutto il mondo, di cui 8 costituiscono l’eredità di General Cable e 17 di Prysmian Group, con un portafoglio combinato di oltre 5.600 brevetti. In particolare si sono aggiunti due centri chiave R&D di General Cable: l’Indianapolis Technology Centre, centro di eccellenza per l’innovazione dei materiali, e il Marshall Technology Centre, un laboratorio per test elettrici di standing globale.

UNA STORIA DI SUCCESSO. Srini Siripurapu, nuovo Chief Research & Development Officer del Gruppo, spiega che entrambe le aziende “vantano una storia estremamente ricca di sviluppi e commercializzazioni di prodotti di grande successo e di brand ben riconosciuti nell’ambito dell’industria globale dei cavi”. Il Gruppo continuerà a investire nella R&D sull’alta tensione, sui cavi sottomarini e telecom in cui detiene già la leadership mondiale, ed ha già iniziato a condividere l’expertise di R&D nel campo dei cavi energetici ‘bread and butter’ insulated a bassa e media tensione. Srini afferma che la nuova organizzazione ora dispone “del più ampio portafoglio prodotti nel settore per soddisfare ogni tipo di cliente in ogni parte del mondo”. Soprattutto, aggiunge, “questa fusione offre una formidabile opportunità per i nostri team di R&D di apprendere uno dall’altro per combinare il meglio delle pratiche e degli strumenti e creare un ecosistema efficiente e collaborativo insieme ai nostri clienti, ai nostri partner e ai nostri fornitori”.

Getting stronger together