Con ‘Sell it’ aiutiamo
i talenti delle vendite a crescere

People

Con ‘Sell it’ aiutiamo i talenti delle vendite a crescere

L’innovativo programma triennale - inaugurato lo scorso aprile - è stato ideato per sostenere la crescita dei nuovi colleghi nella forza vendita, far loro conoscere al meglio l’attività commerciale e la cultura globale di Prysmian.

Nell’attuale scenario globale la capacità di riunire e formare una forza vendita motivata è un asset paragonabile alla capacità di fornire ai clienti prodotti all’avanguardia. Prysmian Group si affida ai suoi professionisti in ambito commerciale per avere successo in un mercato globale estremamente competitivo.

Sell It è un programma triennale ideato per portare i talenti in azienda, offrendo loro un contratto a tempo indeterminato, un percorso formativo su misura e diverse opportunità di crescita personale.

Il programma aiuta i professionisti a sviluppare le loro carriere - in base alle loro prestazioni e potenzialità – promuovendo la loro crescita attraverso specifiche attività di formazione e programmi di mentoring, con l’obiettivo di aumentare le capacità di vendita e incoraggiare relazioni significative con le figure riferimento e i colleghi senior.

I nuovi colleghi della forza vendita partecipano ad un’induction di due settimane a Milano: la prima settimana si svolge sotto la direzione dalla Scuola di Management SDA Bocconi; la seconda invece si svolge in completamente azienda per consentire ai partecipanti di immergersi nel business, di familiarizzare con i top manager di Prysmian e imparare le competenze chiave di vendita e manageriali e, infine, per respirare l’aria della sede centrale del Gruppo.

I candidati ideali devono essere laureati in ingegneria, in chimica o in economia e aver lavorato per almeno tre anni nell’area commerciale di aziende industriali o presso i nostri clienti, nel front end, nell’assistenza clienti, oppure come technical sale o come key account.

Questo ampio programma mira a selezionare e far crescere le persone più talentuose del settore commerciale, per consentire loro di sfruttare al meglio le proprie capacità e competenze. “Con Sell It -  sottolinea Fabrizio Rutschmann, Senior VP Human Resources and Organization del Gruppo -  la nostra azienda conferma la volontà di attrarre professionisti di talento. Lo sviluppo del capitale umano è fondamentale per garantire un successo duraturo alla nostra azienda e rappresenta uno dei pilastri della nostra filosofia aziendale “.

Fabrizio Rutschmann SVP Human Resources  & Organization di Prysmian Group 

Il lancio della prima edizione di Sell It a febbraio ha quindi rappresentato il punto di partenza di un impegno più ampio da parte del Gruppo Prysmian finalizzato a coltivare i giovani talenti. È la prima volta che lanciamo un programma di reclutamento e formazione dedicato a questo tipo di professionisti. La nostra capacità di crescita in mercati diversi dipende fortemente dalla qualità del nostro team commerciale”, continua Rutschmann.

Siamo certi che la forza del Gruppo e la rilevanza dei nostri progetti internazionali - sviluppati con molti partner - siano fattori di attrattività per i candidati “.

Sell It si affianca ad altre due iniziative di reclutamento del Gruppo: Make It, dedicata a giovani ingegneri (la terza edizione del programma inizierà a fine anno), e Build the Future, giunto alla sua sesta edizione, un programma volto a selezionare i migliori talenti freschi di laurea da formare, attraverso un percorso triennale, come junior e specialists manager.

Come afferma Hans Nieman, Executive Executive VP Energy Products del Gruppo, “Vendere è innanzitutto comprendere. Comprendere i prodotti che offriamo, ma anche le esigenze di business dei nostri clienti”. A questa posizione fa eco Philippe Vanhille, Executive VP Telecom Business, il quale conferma che “ciò che fa la differenza è combinare l’intelligenza tecnica con la passione per il coinvolgimento delle persone”.

A fine anno sarà lanciata la nuova edizione del programma.

Ci sono le persone alla base del successo delle aziende, e della soddisfazione del cliente

‍Andrea Pirondini, Prysmian’s COO

Così è iniziato il coinvolgente e stimolante intervento di Andrea Pirondini, COO di Prysmian, per raccontare ai nuovi assunti “Make It”, il programma di crescita professionale per ingegneri.

“Il nostro obiettivo è quello di rendere i nostri clienti felici di lavorare con noi“, ha affermato Pirondini durante l’ultimo giorno della settimana di induction a Milano di “Make It”, il programma di crescita professionale nel Gruppo per ingegneri manifatturieri. E queste parole riassumono perfettamente la mission del Gruppo.

L’Xperience Lab dell’Università Bocconi di Milano è stato il luogo ideale per un intervento che da un lato ha illustrato la trasformazione del business in ambito operations, e dall’altro ha offerto una serie di approfondimenti e di best practice industriali e personali.

“Lavorando in un contesto manifatturiero, corriamo il rischio di dimenticare che stiamo producendo per qualcuno che ha esigenze molto specifiche. Abbiamo quindi scelto di concentrarci sull’ottimizzazione delle nostre operations, che nel nostro Gruppo sono fortemente decentralizzate, con 82 stabilimenti in 50 paesi” ha sottolineato Pirondini.

“A questo riguardo, abbiamo dedicato gli ultimi due anni al programma “Fast Forward”. Abbiamo lanciato questo programma per ottimizzare al meglio i nostri processi industriali, facendo leva sulla nostra strategica presenza in cinque continenti, che ci permette di rispondere adeguatamente e tempestivamente alle diverse esigenze dei mercati di tutto il mondo”.

Prysmian si evolve continuamente in linea con il cambiamento generato dalle nuove tecnologie. Nessun argomento poteva essere più appropriato per un intervento di induction ai nuovi colleghi, dal momento che la prima cosa che i nuovi assunti imparano è quella di adattarsi alle mutevoli circostanze.

“La digitalizzazione, l’IoT e le telecomunicazioni hanno cambiato il mondo in cui viviamo. In Prysmian siamo molto orgogliosi del nostro passato, ma riconosciamo anche che alcuni elementi che abbiamo ereditato possono diventare un onere che rallenta il sistema e per questo lavoriamo per cambiarli. Ma possiamo evolvere davvero solo se ci muoviamo insieme verso gli stessi obiettivi”.

Come ha ricordato il COO, “Con Fast Forward abbiamo messo insieme iniziative nuove e altre già esistenti, con un focus sull’aumento del valore per il cliente, sulla velocità e l’adattamento delle persone, sulle risorse produttive e sulla tecnologia di produzione”.

Anche alle risorse di produzione Pirondini ha dedicato uno spazio rilevante del suo intervento. “La strategia dipende molto dalla destinazione delle risorse da stanziare. Alcuni anni fa abbiamo deciso di investire nella crescita in aree selezionate del nostro business. E abbiamo fatto scelte precise che ora cominciano a dare importanti risultati”.

Un esempio tra i più significativi di quelli raccontati riguarda il settore delle telecomunicazioni. In questo settore il mercato offre molte opportunità, in particolare nel settore della fibra ottica, dove quest’ anno investiremo oltre 50 milioni di euro”.

Ma la leadership globale che Prysmian Group oggi detiene è il risultato di decisioni lungimiranti prese nel 2011-2012. “Investire nella fibra ottica è ormai riconosciuto come necessario all’interno dell’azienda, ma allora la situazione era diversa; i nostri stabilimenti non erano profittevoli perché i costi erano più elevati, la tecnologia non era ampiamente diffusa e non c’era traccia dell’attuale corsa alla connettività ad alta velocità.”

“Abbiamo ricevuto offerte da soggetti esterni interessati ad acquisire le nostre fabbriche. La scelta più facile sarebbe stata venderli e concentrarsi su mercati più redditizi. Ma avremmo perso il know how tecnologico, persone esperte e una grande opportunità di business.”

“Ricordo che durante una riunione il nostro CEO ha detto: ‘A me piace comprare, non vendere!’”. Abbiamo quindi rifiutato l’offerta e ci siamo concentrati su questi siti produttivi, cercando un modo per renderli nuovamente profittevoli.”

“Ci è voluto un po’ di tempo, ma la nostra attuale organizzazione operativa deve molto a questa decisione... Grazie a quella scelta giusta, ora abbiamo il know how per creare reti in fibra ottica in grado di rispondere alle esigenze di oggi e degli anni a venire”, ha concluso Pirondini.

PRYSMIAN SI AGGIUDICA L’INDUSTRIAL EXCELLENCE AWARD

L’impianto produttivo del Gruppo di Livorno Mare è stato premiato con il riconoscimento “Industrial Excellence Award, Italia 2017”. Grazie a questo risultato, ha ottenuto l’accesso alla prossima fase del contest, concorrendo per il premio europeo per l’eccellenza industriale.

È la prima volta in assoluto che il Gruppo aderisce a questo prestigioso concorso, istituito nel 1995 per stabilire un benchmark per la qualità gestionale ai fini della competitività europea nei settori dell’industria e dei servizi.

I nostri colleghi sono in buona compagnia: tra i vincitori dell’”Industrial Excellence Award” degli ultimi anni ci sono Bentley, Volkswagen e BMW.

Il contest di quest’anno si è concentrato sulle strategie dalle principali aziende europee per sviluppare e implementare la digitalizzazione e creare valore aggiunto per i clienti.

La selezione dei campioni nazionali è curata da una delle più importanti business school di ciascuno dei paesi coinvolti: SDA Bocconi è il rappresentante dell’Italia per l’edizione 2017.  

L’impianto produttivo di Livorno Mare fa parte della Business Unit Network Components di Prysmian ed è un centro di eccellenza per lo sviluppo e la produzione di accessori per l’alta tensione.

LA NUOVA SEDE DEL GRUPPO APERTA A DIPENDENTI E FAMIGLIE

Più di mille persone si sono riunite a Milano per un’occasione importante: l’open day presso la nuovissima sede del Gruppo, modello di smart-working.
Quasi 500 persone hanno avuto modo di visitare i laboratori R&D, e almeno altrettante hanno riempito l’auditorium per ascoltare il racconto della storia dell’azienda.
Utilizzando uno speciale display per la realtà virtuale, molti visitatori hanno potuto sperimentare come la Giulio Verne, la nave posa cavi del Gruppo, stende i cavi sul fondale dell’oceano.
L’evento è stato un’occasione speciale per le famiglie dei dipendenti di Prysmian, per conoscere il luogo dove essi trascorrono ogni giorno della loro vita lavorativa. Il nuovo edificio della sede di Gruppo è stato costruito rispecchiando il nuovo approccio al lavoro di Prysmian, che fa della sostenibilità, dell’innovazione e della trasformazione digitale i propri tratti distintivi.