Alleanza per
l’Industria 4.0 in Italia

Getting things done

Alleanza per l’Industria 4.0 in Italia

Prysmian and IATT, together for ‘Objective 2025’, an alliance  for the nation’s digital development.

fibramadeinitaly.it
Il futuro del Paese non può prescindere da un processo di digitalizzazione in cui la fibra ottica gioca un ruolo chiave insieme alle tecnologie trenchless”. Carlo Scarlata, Amministratore Delegato Commerciale di Prysmian Italia

Industria 4.0 è stato il tema centrale del convegno “Obiettivo 2025: l’industria italiana si allea per lo sviluppo digitale del Paese” organizzato a Milano da Prysmian Group e l’Italian Association for Trenchless Technology (IATT), con la partecipazione dei protagonisti del settore: rappresentanti delle associazioni di categoria, del mondo industriale delle Utilities e della Pubblica Amministrazione.

“Industria 4.0” rappresenta infatti una tappa cruciale per il sistema industriale e i servizi, oltre che un elemento fondamentale per il rilancio dell’economia italiana, come testimoniato dall’ambizioso programma di interventi nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0, varato dal Governo nel settembre 2016. “Il futuro del Paese non può prescindere da un processo di digitalizzazione in cui la fibra ottica gioca un ruolo chiave insieme alle tecnologie trenchless” ha dichiarato Carlo Scarlata, Amministratore Delegato Commerciale di Prysmian Italia. “Prysmian Group, come unico produttore italiano di fibra ottica, è in prima linea sul fronte degli investimenti e della ricerca, e sta dispiegando sul campo tutte le sue tecnologie e il suo know-how” ha aggiunto.

L’obiettivo comune è quello di garantire all’Italia una serie di servizi all’avanguardia basati su sistemi integrati che offrono: l’incremento del volume dei dati; l’espansione della potenza di calcolo e della connettività (che si traduce a sua volta nei big data); open data e cloud computing; la creazione di analytics, per estrarre valore dai dati raccolti; la nascita di nuove forme di interazione tra uomo e macchina e della cosiddetta realtà aumentata; infine lo sviluppo e il miglioramento nel trasferimento di istruzioni digitali al mondo reale come la robotica avanzata, le soluzioni Internet of Things e le stampanti 3D.

Anche in Amazzonia comincia l’era digitale

L’impianto di Sorocaba fornirà 400 km di cavi ottici per connettere il nord del Paese

$5,7 milioni per l’ampliamento e l’ammodernamento delllo stabilimento di Sorocaba

Prysmian ha siglato un contratto con PRODEPA, l’azienda statale di telecomunicazione Telebràs e l’agenzia di sviluppo dello Stato di Pará in Brasile, per fornire i cavi ottici per un progetto volto a portare la banda larga nella regione Amazzonica.

Il progetto, noto come Xingu Conectado, connetterà 12 comuni, collegando 600.000 persone alla rete dalla capacità di 10 Gbps. Prysmian fornirà 400 km di cavi ottici prodotti nell’impianto di Sorocaba, nello stato di San Paolo.

Lo stabilimento brasiliano di Prysmian a Sorocaba sta diventando un centro chiave per la manifattura di fibre ottiche in Sud America; per l’ampliamento e l’ammodernamento dello stabilimento il Gruppo ha pianificato un investimento di 5,7 milioni di dollari.

Prysmian intende ottenere due risultati: da un lato ampliare la capacità produttiva per soddisfare la crescente domanda di infrastrutture in fibra ottica e di cavi ottici, soprattutto in regioni lontane dai grandi centri urbani del Paese; dall’altro rafforzare il proprio posizionamento sul mercato, con particolare attenzione alla crescente importanza dei provider regionali di connessione a banda larga, di piccole e medie dimensioni.