Quando business e etica
vanno d’accordo

Editorial Column

Quando business e etica vanno d’accordo

La redazione di Insight

Redditività in miglioramento nonostante ricavi sostanzialmente stabili: questo in estrema sintesi il bilancio dei primi nove mesi di Prysmian Group, reso noto dopo l’approvazione da parte del CdA. Il CEO, Valerio Battista, ha sottolineato come la tecnologia dei cavi stia dimostrando nei fatti che può dare un contributo significativo ai progetti di digitalizzazione, con lo sviluppo di nuove reti a banda larga, e allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia, aiutando l’industria del settore a diventare sempre più competitiva, come nel caso degli impianti eolici offshore.

Avere successo nel business, per un gruppo globale e responsabile, non vuol dire solo risultati economici. In questo numero il nostro FOCUS ON è sul valore dell’integrità in Prysmian, qualcosa che va oltre la mera osservanza di regole e norme, come ci spiega in un’intervista Alessandro Nespoli, nuovo Chief Compliance Officer del Gruppo. GLOBAL SCENARIO invece ci porta in Gran Bretagna, dove Prysmian tiene la barra dritta mentre il Paese naviga nelle acque inesplorate della Brexit, come ci racconta Llyr Roberts, CEO di Prysmian UK.

Quindi i nostri approfondimenti sui grandi temi globali. In MARKETS & TRENDS analizziamo la sfida da 50.000 miliardi di dollari lanciata dalla Cina per la realizzazione di una rete energetica globale e interconnessa, mentre in TRACKING THE FUTURE approfondiamo la rivoluzione della mobilità con la transizione dai combustibili fossili all’alimentazione elettrica e all’avvento della digitalizzazione, che condurrà a un rapido e drastico mutamento nel mondo globale del trasporto.

La sessione DOING BUSINESS è dedicata al contributo che Prysmian sta dando ai progetti di cablaggio della Regione Amazzonica, con la produzione di 400 km di cavi ottici nell’impianto di Sorocaba in Brasile, ma anche a quello che abbiamo chiamato un ‘viaggio al centro della terra’, con le tecnologie di avanguardia downhole di Prysmian, che offrono soluzioni affidabili nel tempo e a costi contenuti per la gestione di attività di estrazione di petrolio. In GETTING THINGS DONE invece riferiamo sulle indicazioni date dal CEO Valerio Battista in tema di connettività del futuro, che non potrà che essere basata sulla fibra.

Infine, ma non certo da ultimo, PEOPLE. Attrarre talenti e metterli in condizione di mettersi al servizio del cliente è l’obiettivo dell’innovativo programma triennale ‘Sell It’ progettato da Prysmian per far partire la nuova forza vendita e portarla alla velocità giusta con l’obiettivo di diffondere in ogni angolo del mondo i prodotti e la cultura del Gruppo.