Una crescita
responsabile

Editorial Column

Una crescita responsabile

La Redazione di Insight

La prima metà del 2018 ha visto l’avvio dell’integrazione di Prysmian Group con General Cable, un’operazione di forte crescita sia in termini di quota di mercato globale, sia di valore creato. Una crescita che rafforza ancora la leadership globale del Gruppo ma comporta anche responsabilità più grandi.

Per questo nella sezione FOCUS ON ci concentriamo sulla responsabilità forse più importante, soprattutto se si guarda al futuro, quella di una crescita sostenibile. La sostenibilità è l’unica strada per continuare a creare valore per tutti i nostri stakeholder e per tutte le comunità che beneficiano dei flussi di energia e informazioni che grazie all’eccellenza tecnologica dei nostri cavi e sistemi siamo in grado di portare in tutto il mondo. Per Prysmian Group la sostenibilità costituisce un impegno da rinnovare continuamente. Nelle pagine che seguono riportiamo i risultati raggiunti in questo importante campo, descritti in dettaglio nel Sustainability Report per il 2017.

Guardare al lungo termine vuol anche dire sviluppare e portare sul mercato tecnologie che chiamiamo ‘future-proof’. Vale a dire soluzioni capaci di soddisfare una domanda crescente nel tempo evitando così di dover investire in continuazione per non perdere contatto con la richiesta del mercato. È il caso delle reti in fibra ottica – campo nel quale Prysmian ha l’orgoglio di eccellere – che sono vitali per lo sviluppo della tecnologia 5G. In GLOBAL SCENARIO spieghiamo perché Internet of Things, smartphone e app, cloud computing e perfino le macchine a guida autonoma non possono esistere e crescere senza 5G. E senza fibra non c’è 5G.

Intanto Prysmian Group continua a crescere nei mercati in crescita, come quello dell’eolico offshore del Nord Europa, nel quale abbiamo acquisito una serie di importanti progetti, che hanno portato il valore complessivo dei contratti acquisiti nel 2017-18 in questo segmento a oltre €650 milioni.  Contratti che si aggiungono ad altri in tutto il mondo, dall’Italia alle Filippine fino all’Argentina. In GETTING THINGS DONE troviamo il lancio del nuovo ‘Corporate Hangar’, lo strumento con cui Prysmian intende rinforzare la capacità di produrre innovazioni in modo strutturale, mentre in TRACKING THE FUTURE torniamo sulla nuova Via della Seta andando anche a esplorare come Prysmian abbia aperto le porte del mercato cinese con le armi dell’eccellenza e dell’innovazione.

In QUARTERLY OVERVIEW infine riportiamo i risultati del primo semestre, che hanno visto una buona crescita organica, con un solido trend al rialzo confermato da Telecom e crescita sia nell’High Voltage terrestre che per Trade & Installers. Il semestre ha anche visto partire in tempi record l’integrazione con General Cable con le prime sinergie che affiorano già negli approvvigionamenti e nella riorganizzazione.