Come attrarre talenti
da tutto il mondo

People

Come attrarre talenti da tutto il mondo

Il CEO Valerio Battista ha accolto personalmente un gruppo di 47 giovani laureati arrivati in Prysmian per frequentare un corso di inserimento nell’ambito della settima edizione del programma di recruitment ‘Build the Future’.

L’iniziativa, che prevede l’assunzione di giovani talenti provenienti da tutto il mondo e in possesso di una laurea triennale in Ingegneria o Business Administration, fu lanciata per la prima volta da Prysmian nel Maggio 2012 e da allora continua ad ottenere eccellenti risultati. I 47 laureati selezionati per l’ultima edizione hanno trascorso due settimane a Milano per frequentare un corso di inserimento tenuto dalla Prysmian Group Academy in partnership con la SDA Bocconi School of Management, durante il quale hanno appreso alcuni concetti aziendali di base e nozioni relative al cross-cultural management e all’industria dei cavi.

Nel corso della seconda settimana del programma di inserimento, alcuni tirocinanti hanno avuto l’opportunità di incontrare i vertici del Gruppo, che hanno spiegato l’approccio strategico al mercato e al business e sottolineato l’importanza della tecnologia e dell’innovazione di prodotto. I tirocinanti hanno anche avuto l’occasione di visitare il nostro laboratorio di R&S a Milano e l’impianto Merlino, offrendogli l’opportunità di osservare in diretta la produzione dei cavi.

I neolaureati hanno avuto inoltre l’occasione di assistere a una presentazione e prendere parte a una discussione con Valerio Battista, CEO del Gruppo Prysmian, che ha dato loro diversi input e consigli, come: “Sentitevi liberi di sognare. Non ci sono limiti a quello che possiamo realizzare insieme; pensate fuori dall’ordinario e poi realizzatelo!”. I neolaureati hanno potuto prendere parte a una rotazione di mansioni interna nel loro

Paese d’origine, con tre mesi nel dipartimento R&S, tre mesi nelle Operations e tre mesi nel reparto Marketing & Vendite.

Inoltre, Prysmian ha introdotto un periodo aggiuntivo di tre mesi per la preparazione al tirocinio internazionale. Una parte fondamentale del programma è rappresentata dal tutoraggio svolto dai senior manager che saranno i punti di riferimento dei tirocinanti per tutta la durata del programma. Quest’ultimo è seguito da un periodo di tirocinio internazionale di un anno nell’ambito di una mansione specifica; in questa fase il coinvolgimento e la presenza dei tirocinanti in azienda offrirà all’organizzazione un contributo inestimabile per il raggiungimento dei nostri obiettivi.

A PRYSMIAN IL BEST EMPLOYER BRAND AWARD IN MALAYSIA

Prysmian Group ha ricevuto il Malaysia Best Employer Brand Award per l’innovazione continua nelle strategie RU sul lavoro. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Kuala Lampur e vi hanno preso parte oltre 2.500 delegati provenienti da più di 120 nazioni.

Gli Employer Branding Awards premiano l’eccellenza nell’attrarre e coinvolgere i talenti e nel creare una brand experience positiva a 360° per i dipendenti, un ambito che negli ultimi anni il Gruppo Prysmian ha saputo valorizzare e innovare. I risultati di questo impegno sono visibili in tutte le diverse aree di business e vengono confermati dai miglioramenti avvenuti nell’attrazione dei talenti, sia attraverso programmi globali di reclutamento sia ad attività incentrate sul locale.

Gli Employer Branding Awards sono organizzati dall’Employer Branding Institute, ospitati dal World HRD Congress e sponsorizzati dal Times Ascent. I vincitori sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore a seguito di un approfondito processo di selezione.