Il valore della sostenibilita’

Focus On

Il valore della sostenibilita’

Aumentata del 5,2% la creazione di valore economico e abbattute le emissioni di sostanze che impoveriscono lo strato di ozono. Elevato posizionamento confermato nei principali indici internazionali.

Prysmian Group continua a migliorare i risultati conseguiti in tema di sostenibilità. Come riportato nel Sustainability Report del 2017, il valore economico creato e distribuito dal Gruppo è aumentato a €7.866 milioni da €7.480 milioni dell’anno precedente. Allo stesso tempo, Prysmian ha visto confermato l’elevato posizionamento nei principali indici internazionali di sostenibilità e altri indicatori, tra cui il FTSE4Good, il Dow Jones Sustainability Index e il Carbon Disclosure Project.

Risultati che sono stati conseguiti grazie a una strategia e una politica della sostenibilità ispirata ai Sustainable Development Goals indicati dalle Nazioni Unite, insieme all’impiego di una specifica ‘analisi di materialità’ anche in vista del conseguimento degli obiettivi indicati dalla Sustainability Scorecard messa a punto da Prysmian.

Nel corso del 2017, il Gruppo ha sviluppato numerosi progetti che hanno prodotto risultati significativi dal punto di vista della sostenibilità. Tra questi da segnalare le ricerche condotte sui cavi sottomarini per le alte profondità, in grado di essere posati fino a 3.000 metri sotto il livello del mare, la tecnologia ‘Lead Less’, vale a dire meno piombo, che elimina l’utilizzo di questo metallo nei cavi energetici, e la tecnologia P-Laser, applicata ai cavi ad alta tensione per renderli pienamente riciclabili e sostenibili innalzandone al tempo stesso la capacità di trasmissione di energia.

Nel Business Telecom per la prima volta al mondo siamo riusciti ad aumentare a 3.456 il numero di fibre che possono essere contenute nel cavo ottico Flextube®, un risultato che riduce ulteriormente l’impatto dei lavori civili in fase di installazione. Nel 2017, Prysmian Group ha anche ottenuto un ulteriore abbattimento delle emissioni di sostanze che impoveriscono lo strato di ozono del 5%, da 684 a 649 chilotonnellate.

RICONOSCIMENTI AL MASSIMO LIVELLO

L’impegno di Prysmian Group per una crescita che sia insieme responsabile e rispettosa dell’ambiente viene riconosciuto internazionalmente al massimo livello. Nel 2017, il Gruppo si è posizionato nell’élite delle aziende che hanno rendicontato pubblicamente le proprie informazioni ambientali nell’ambito del programma “Climate Change”.

Il 2017 ha anche visto la conferma di Prysmian nel FTSE4Good, prestigioso indice globale composto da aziende che si siano distinte per una gestione e un’implementazione etica e trasparente delle politiche per la sostenibilità. Inoltre, nel 2017, il Gruppo è risultato l’unica azienda italiana ammessa per il secondo anno consecutivo nell’importante Report Carbon Clean 200™, piazzandosi al posto numero 58 del ranking globale.

Sempre nel corso del 2017, Prysmian ha anche significativamente migliorato il suo posizionamento all’interno del Dow Jones Sustainability Index, il rinomato indicatore globale della sostenibilità che annovera la performance finanziaria di circa 2.500 aziende globali, conseguendo la terza posizione nella categoria ‘Electrical Component and Equipment’.

RISPETTO DEI DIRITTI UMANI

Prysmian dedica il massimo impegno a garantire il rispetto dei diritti umani lungo tutta la catena del valore, con l’adozione di una specifica Policy che prevede un processo strutturato di lungo periodo per sostenere i diritti umani riconosciuti a livello internazionale ed evitare qualunque tipo di coinvolgimento in una loro violazione.

La protezione della dignità, della libertà e dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani costituisce uno dei pilastri su cui è fondata Prysmian. Il Gruppo respinge tutte le discriminazioni e tutte le attività illegali, come lo sfruttamento, il lavoro forzato, e il lavoro dei minori. La Policy di Prysmian aderisce e si allinea con numerose convenzioni internazionali, come la Carta Internazionale dei Diritti Umani, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e la Convenzione Fondamentale inclusa nella Dichiarazione sui Principi e Diritti Fondamentali sul Lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. Questa Policy definisce l’impegno di Prysmian per la protezione dei diritti umani fondamentali, compresa la dignità delle persone che lavorano per il Gruppo, e anche l’impegno a promuovere il rispetto per tutti i diritti umani attraverso tutta la catena del valore e nelle nostre relazioni economiche.

LA STRATEGIA DEL CAPITALE UMANO

È stata lanciata sin dal 2015 con l’obiettivo di sostenere la crescita dell’azienda e del business, facendo propri gli obiettivi di sostenibilità a lungo termine.

Investire nelle persone è sempre stato un tratto distintivo di Prysmian Group. Nel 2017 sono state lanciate diverse nuove iniziative a livello globale concernenti i dipendenti, l’attrazione e l’ingaggio di talenti, in linea con la Strategia del Capitale Umano del Gruppo lanciata sin dal 2015. Programmi globali di reclutamento, come ‘Sell it’ e ‘Make It’ – rispettivamente alla prima e alla seconda edizione, – hanno portato all’inserimento in azienda di oltre 100 nuove risorse con esperienza. Il 2017 ha anche visto la settima edizione di ‘Build the Future’, il programma progettato per il reclutamento di neo-laureati provenienti da diversi paesi in tutto il mondo.

WHISTLEBLOWING AGGIORNATO

Nel 2017 il Gruppo ha rivisto e aggiornato la sua politica di Whistleblowing, la procedura che offre a ciascuno, sia la persona un dipendente o no, l’opportunità di riferire su comportamenti inappropriati o attività ritenute illecite che possano essersi verificate all’interno dell’organizzazione aziendale.

A questo fine, sono stati implementati due canali per raccogliere le segnalazioni, costituiti da linee telefoniche dedicate e da un portale web, entrambi gestiti da operatori indipendenti e disponibili in tutte le 26 lingue utilizzate nel Gruppo. È stato anche costituito un Comitato Whistleblowing per valutare le segnalazioni, condurre specifiche indagini e, se del caso, adottare misure appropriate.

CONTINUA IL SUCCESSO DI 'YES'

Nel 2017 il Gruppo ha continuato a proseguire con successo il programma per diventare azionisti ‘Your Employee Shares’ (YES), che consente  ai dipendenti di acquistare azioni Prysmian a condizioni di prezzo favorevoli. Ad oggi, YES ha mostrato di essere un autentico successo  con oltre 7.400 degli aventi diritto, pari a circa il 53% della popolazione aziendale, che hanno deciso di diventare azionisti, rafforzando così  la percezione interna di Prysmian Group come ‘un’unica azienda’.