Dove si alimentano i giovani talenti

People

Dove si alimentano i giovani talenti

Prysmian ha festeggiato i cinque anni di collaborazione fra la SDA Bocconi School of Management e l’Academy del Gruppo in occasione dell’inaugurazione del nuovo Training Centre.

Il Gruppo Prysmian è stato una delle prime società italiane a creare la propria scuola internazionale per la formazione ed educazione professionale e manageriale, grazie alla collaborazione con la rinomata SDA Bocconi School of Management. Questo viaggio condiviso ha avuto inizio cinque anni fa, con l’obiettivo di introdurre i migliori talenti neolaureati provenienti dall’Università milanese all’interno della società.

Fabrizio Rutschmann, SVP HR & Organisation, ha dichiarato all’epoca che Prysmian, in qualità di società pubblica che si impegna quotidianamente a creare valore per i propri stakeholder, aveva deciso di investire nell’educazione e nell’inserimento lavorativo di giovani talenti, poiché costituiscono la risorsa di maggior valore del Gruppo e ne rappresentano il futuro.

Markus Venzin, Direttore della Claudio Dematté Research Division della Bocconi e Direttore dell’Academy, ha sottolineato che attraverso la collaborazione con Prysmian è stato possibile sviluppare nuovi modi per incrementare l’impatto di un più alto livello di educazione sulle attività formative on-the-job all’interno di una società internazionale.

Un ulteriore passo avanti in questa strategia di sviluppo del capitale umano è stata l’inaugurazione del nuovo Training Centre presso il quartier generale del Gruppo a Milano, che ora ospita i corsi dell’Academy. Secondo Rutschmann, è stato un “ulteriore passo avanti nella nostra strategia di sviluppo del capitale umano, che rappresenta una risorsa di estremo valore e fondamentale per il Gruppo.” I numeri dei primi cinque anni di attività dell’Academy sono sorprendenti: più di 1.500 partecipanti e 100 giorni di formazione all’anno, elemento che aumenterà ad almeno 150 giorni nel 2017.

Numeri eccezionali

Più di 1.5000 partecipanti, 100 giorni di formazione all’anno

SDA Bocconi sale nella classifica FT

Il quotidiano internazionale ha recentemente pubblicato il Ranking Executive Education, che quest’anno include alcuni dei partner dell’Academy di Prysmian Group in tutto il mondo.

SDA Bocconi, il principale partner di Prysmian – che ha coadiuvato il Gruppo nello sviluppo di tutti i programmi dell’Academy – si è classificato al quarto posto nel mondo e al terzo in Europa riguardo ai corsi personalizzati, scalando due posizioni rispetto all’anno scorso. La Essec Business School e la Esade Business School, le università coinvolte nello sviluppo dei Programmi di Leadership Regionale in Europa meridionale, si sono posizionate rispettivamente al diciassettesimo e al ventinovesimo posto. La Stockholm School of Economics, che affianca Prysmian nei Programmi di Leadership Regionale in Europa settentrionale, si è classificata trentottesima a livello mondiale, ed è stata indicata tra i migliori centri di formazione dell’area baltica.

Markus Venzin, Direttore Scientifico della Prysmian Group Academy e professore presso lo SDA Bocconi, ha aggiunto: “Il nostro posizionamento nella classifica del Financial Times riflette la capacità di SDA Bocconi nello sviluppo di un’intima conoscenza dei clienti, che può servire come base per definire e offrire programmi che accelerano progetti di riorganizzazione aziendale”.

“Il ranking del Financial Times sull’educazione”, ha dichiarato Fabrizio Rutschmann, “è una conferma della bontà delle nostre scelte. Conosciamo il nostro ambito di lavoro ed il modo in cui la nostra società agisce sul mercato, mentre SDA Bocconi e i nostri altri partner formativi sanno come condividere questa conoscenza e come migliorarla. Mescolando questi fattori, abbiamo progettato e sviluppato una serie di esperienze di formazione per i nostri manager e i nostri professionisti in tutto il mondo. E stiamo pianificando nuovi miglioramenti, tra i quali nuovi programmi personalizzati per settori e business specifici e nuove modalità di apprendimento, come il recente Learning Online System”.

SDA Bocconi, il partener che ha aiutato Prysmian a sviluppare tutti i programmi dell’Academy, ha guadagnato due posizioni nella classifica del Financial Times piazzandosi quarta a livello globale e terza  in Europa.

È arrivato il momento di ‘sell it’

A inizio 2017 è partita la prima edizione dell’innovativo programma triennale progettato per preparare nuovi team commerciali da lanciare sul mercato globale per vendere i prodotti e la cultura Prysmian.

Il lancio rappresenta un rafforzamento ulteriore dell’impegno di Prysmian per la formazione di giovani talenti. “È la prima volte che lanciamo un programma di recruiting e training dedicato a questo tipo di profilo professionale,” ha commentato Fabrizio Rutschmann, SVP di Prysmian per HR e Organizzazione. “Siamo certi che la forza del nostro Gruppo e la rilevanza dei nostri progetti internazionali, portati avanti con numerosi partner, possano costituire una forte attrazione per i candidati.

La nostra capacità di crescere in mercati diversi si affida molto alla qualità dei nostri team commerciali.” Il programma comprende un mese di on-boarding locale, quindi un periodo di induzione a Milano, per entrare in contatto con il top management di Prysmian e prendere familiarità con il quartier generale globale del Gruppo, con attività di training alla Global Sales Academy, una partnership con la Business School di SDA Bocconi, che si trova anch’essa all’interno della sede principale del Gruppo.

Le sfide vanno affrontate con fiducia

La prima CEO donna di Prysmian Group, Salli Hara-Haikkala, spiega il suo percorso formativo e racconta il suo viaggio nel business dai suoi primi giorni di impegno nel Gruppo.

Recruiter per formazione, sales manager per vocazione, country manager per auto-realizzazione e ora CEO per merito: la strada al successo percorsa da Salli Hara in Prysmian Group rappresenta un esempio eccellente delle opportunità offerte dal leader globale nei cavi per l’energia e le telecomunicazioni.

Salli ricorda i primissimi giorni della sua esperienza professionale in Prysmian: “Sono entrata nel 2005, subito dopo lo spin-off da Pirelli, come Direttore HR per la Finlandia, con la responsabilità aggiuntiva degli affari legali. È stata una fase estremamente interessante e fondamentale. Abbiamo gettato le fondamenta per una crescita sostenibile dell’industria dei cavi in Finlandia.”

Salli spiega di aver fatto la sua scelta perché credeva fortemente nella nuova direzione presa dall’azienda, trovando grande support nei colleghi, che ne condividevano la visione. “Ero pronta a cogliere quell’opportunità con entusiasmo,” racconta. La fusione di Prysmian e Draka ha rappresentato una nuova ulteriore opportunità.

A Salli viene chiesto di diventare Direttore HR di tutta la Regione Nordica, un’entità creata specificamente per lei da Prysmian Group.  E per lei ha significato l’inizio di un percorso entusiasmante per costruire la nuova organizzazione, sia in termini di strutture che di posizionamento delle persone giuste nei posti giusti.

Educazione allo sviluppo sostenibile

Prysmian ha rafforzato la collaborazione con il programma “Youth for Global Goals” di AIESEC, a sostegno dell’educazione dei più giovani verso uno stile di vita più sostenibile.

Il nostro Gruppo è impegnato nel rendere la vita delle persone in tutto il mondo più soddisfacente e appagante. Coerentemente con questa missione, ha sviluppato molte collaborazioni e iniziative con diverse organizzazioni, l’ultima delle quali ha coinvolto il programma “Youth for Global Goals” di AIESEC.

L’iniziativa verte intorno ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile identificati dalle Nazioni Unite con riferimento alle più urgenti aree di intervento per i prossimi 15 anni. AIESEC è la maggiore organizzazione guidata da giovani al mondo e si batte per diffondere una cultura di pace e per promuovere la realizzazione del potenziale umano.

In quest’ottica, l’ultima iniziativa mira ad incoraggiare i più giovani a contribuire al raggiungimento dei Global Goals.

Niels Maurice Caszo, Presidente di AIESEC, ha elogiato Prysmian Group riconoscendo il suo impegno a lungo termine riguardo alle attività legate alla sostenibilità, al rispetto per le diversità e al miglioramento dei valori individuali, descrivendo il Gruppo come “il nostro partner ideale”.

Lo skipper

Giancarlo Pedote, grazie alla sua decennale esperienza e al sostegno di Prysmian Group, è entrato a far parte di IMOCA 60 come co-skipper di Fabrice Amedeo. IMOCA è l’acronimo dell’Associazione Monohull Open Classes, e IMOCA 60 è un monoscafo da corsa di 60 piedi a classe aperta, senza una forma fissa di design delle imbarcazioni.