Nano-tecnologia,
innovazioni giganti

Getting things done

Nano-tecnologia, innovazioni giganti

Grazie alla cooperazione avviata con Nanocomp Technologies, Prysmian Group estende la sua attività di R&D alle applicazioni delle nano-tecnologie nell’industria dei cavi.

Far leva sulla struttura molecolare dei materiali per conseguire performance migliori è stato l’obiettivo che ha ispirato l’accordo di cooperazione firmato da Prysmian con l’americana Nanocomp Technologies Inc., un leader mondiale specializzato nella realizzazione di prodotti e materiali basati su nano tubi di carbonio. Le due società hanno deciso di unire le forze per testare e migliorare l’utilizzo di queste tecnologie nei campi della trasmissione e distribuzione di energia, nelle reti di telecomunicazioni e nelle applicazioni di controllo e strumentazione.

Le aree di applicazione in cui la nano-scienza sta producendo gli impatti più importanti comprendono l’elettronica, l’elettro-ottica e i prodotti ottici. La transizione della tecnologia basata sui semiconduttori e quella in nano-scala ha anticipato proprietà e risoluzioni migliori, come la etichettatura fluorescente, la microscopia a scannerizzazione e la microscopia con-focale. L’immagazzinaggio di dati basato su nano strutture consente sistemi più piccoli, più veloci e a consumo energetico minore. Prysmian vanta un interesse di lunga data per le nanotecnologie, che costituiscono uno dei molti campi esplorati dalle attività di R&D del Gruppo.

Inventori premiati

Ogni anno investiamo somme crescenti in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di innovare il mercato e di soddisfare le richieste sempre più esigenti dei clienti.

Si chiama ‘Prizes for inventions’ ed è una competizione lanciata da Prysmian con lo scopo di premiare ricercatori e dipendenti del Gruppo provenienti da tutto il mondo. L’ultima edizione ha visto premiati 39 brevetti, tutti frutto di un importante lavoro di gruppo. Alla cerimonia di premiazione il CEO Valerio Battista ha affermato: “Ogni anno investiamo somme crescenti in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di innovare il mercato e di soddisfare le richieste sempre più esigenti dei clienti. Investire è una cosa positiva, ma bisogna anche che produca dei risultati: trasformare un brevetto in un’opportunità di business è la nostra sfida.”

Marcelo De Araujo Andrade, Senior VP R&D, ha sottolineato che “i brevetti costituiscono un vantaggio perché ci consentono di differenziare le soluzioni che proponiamo. Stiamo lavorando per accelerare lo sviluppo dell’innovazione, per essere in grado di rispondere alle sfide del mercato più rapidamente che mai.”

La cerimonia ha dato occasione a quattro speaker del dipartimento R&D di presentare il proprio lavoro e condividere le opportunità di business identificate con tutta l’audience, che registrava la presenza dei top manager del Gruppo.

FIBRA PER LA NUOVA ZELANDA

Il progetto Te Urewera Fibre Installation, che fa parte del programma Rural Broadband Initiative School, lanciato dal governo della Nuova Zelanda, costituisce un nuovo esempio  di come il supporto di Prysmian costituisca un fattore di successo per iniziative di sviluppo. Il Gruppo infatti ha fatto da fornitore  di fibra per le scuole rurali e le comunità nell’area di Te Urewera.
Prysmian New Zealand ha reso disponibili prodotti e soluzioni reperendole nell’ambito della rete di Prysmian Group per contribuire a superare le numerose sfide infrastrutturali e di installazione che si sono presentate nel lavoro di modernizzazione dei sistemi di comunicazione in quest’area remota. Le installazioni aeree, realizzate con l’utilizzo di elicotteri, si sono dimostrate le più adatte per la realizzazione dell’infrastruttura a causa della natura particolarmente ostile dell’ambiente, fatto di formazioni montagnose ripide e coperte da boscaglia inaccessibile. Il progetto Te Urewera costituisce un ottimo esempio per illustrare l’impegno del gruppo a mettere in connessione le comunità in tutto il mondo con soluzioni tecnologiche d’avanguardia.

non ci sono più scuse

La Construction Products Regulation (CPR) è diventata obbligatoria dal 1 luglio2017. Ora tutti i di cavi devono per legge testare e dichiarare la performance dei prodotti e la loro qualità, in riferimento a parametri stringenti.

Secondo la CPR, ormai entrata in vigore, tutti i produttori di cavi dell’Unione Europea devono rendere nota e dichiarare la performance dei prodotti in termini di reazione al fuoco, seguendo lo standard EN50575, che comprende la propagazione delle fiamme, il rilascio di calore, la produzione di fumo, l’acidità, il rilascio di materiale infiammabile, e tutti i fattori collegati.

Oltre ai nuovi adempimenti e alle restrizioni, la CPR offre anche molti benefici, che il Gruppo ha continuamente ricordato negli ultimi anni, nell’ambito dei suoi sforzi per il continuo miglioramento degli standard dell’industria in termini di sicurezza e qualità. 

Prysmian ha sempre sostenuto l’introduzione dellaCPR, convinta che il miglior supporto alla sicurezza sia la consapevolezza, a sua volta confortata da una corretta informazione. Secondo le nuove regole, ciascun cavo andrà etichettato CPR e associato a una DoP relativa a uno specifico prodotto o famiglia di prodotti – dal momento che ciascun prodotto dovrà essere presente nella stessa lista DoP, che per legge dovrà essere redatta nella lingua del paese in cui il prodotto viene venduto. Prysmian Group è una public company globale che mette al centro la sicurezza.

Ogni singolo giorno, dovunque nel mondo, il lavoro di Prysmian è sottoposto al più rigoroso scrutinio sul rischio, e sul rispetto di regole e norme. La CPR costituisce un nuovo standard a cui non mancheremo mai di adeguarci.

Con l’energia verde per i mari del mondo

Due anni dopo il giro del mondo compiuto nei cieli da Solar Impulse, il viaggio verde continua sopra i mari, sempre con Prysmian compagno d’avventura.

Raggiungere una crescita sostenibile, grazie a soluzioni tecnologiche avanzate e a un modello di business sostenibile, è sempre stato il marchio dell’evoluzione industriale di Prysmian. Per questo il Gruppo ha sempre cercato di aiutare partner ‘verdi’ fornendo cavi a beneficio di un futuro migliore, sia del pianeta che dei rispettivi business.

Negli ultimi tre anni Prysmian ha partecipato in qualità di Partner Specializzato al progetto Solar Impulse, che ha visto un aereo alimentato esclusivamente a energia solare atterrare con successo a Abu Dhabi dopo aver compiuto uno storico giro del mondo. Il Gruppo ha contribuito in modo cruciale al successo dell’impresa, che ha segnato una pietra miliare nella storia dell’aviazione, con la fornitura di 150 km di cavi speciali aerospaziali per la distribuzione dell’energia in ogni parte dell’aeroplano.

Oggi la sfida si sposta sui mari con Energy Observer, il primo catamarano al mondo alimentato esclusivamente con fonti rinnovabili, presentato al Salone Aeronautico di Parigi il 20 giugno 2017. Energy Observer e CEA Liten, l’istituto di ricerca che ha sviluppato il progetto, hanno scelto Prysmian come fornitore ufficiale dei cavi che, grazie alle loro elevate performance, affidabilità e leggerezza, forniranno energia da fonti rinnovabili – sia eolico che solare – al motore del vascello.

Victorien Erussard, un ex ufficiale di navi mercantili e campione francese di vela, sarà il capitano del catamarano. Il suo intento è mandare, con il suo viaggio, un messaggio potente, simile alla filosofia che ha guidato il team di Solar Impulse.

150 km di cavi speciali aerospaziali per distribuire l’energia in tutte le parti dell’aereo.