Collegamenti elettrici sottomarini
nella laguna Veneta

Doing business

Collegamenti elettrici sottomarini nella laguna Veneta

Il Gruppo ha realizzato anche il precedente collegamento sottomarino ad alta tensione fra Venezia, Murano e Mestre

un progetto da €20 Milioni, che comprende 6 km di collegamento, composto da cavi di corrente alternata (HVAC – High Voltage Alternate Current) a 132 kV

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha ricevuto da Terna Rete Italia conferma dell’attivazione di una tranche aggiuntiva di lavori – originariamente previsti in opzione - sul progetto cavi sottomarini della Laguna Veneta, già aggiudicato in esito ad una gara europea tenutasi lo scorso anno.

Il progetto originale consisteva nel collegare la rete elettrica all’isola di Murano, situata all’interno della Laguna, e alla città portuale di Mestre.

Il valore dei nuovi lavori è di circa €20 Milioni per il completamento di un progetto finalizzato a rafforzare la rete elettrica ad alta tensione nell’area di Venezia e prevede un collegamento in corrente alternata (HVAC – High Voltage Alternate Current) a 132 kV della lunghezza complessiva di 6 km.

I cavi saranno prodotti nello stabilimento di Arco Felice (NA). La consegna del collegamento elettrico è prevista nel 2018.

UN CONTRIBUTO ALLA CRESCITA DEL PORTO DI GENOVA

Grazie ai 35 km di cavi media tensione forniti da Prysmian, il porto di Genova, il più grande porto italiano, si amplierà ancora di più grazie all’aggiunta di nuovi moli e alla ricostruzione di quelli già esistenti. La fornitura dei materiali è ormai completata e ha riguardatocavi sottomarini, prodotti all’interno degli stabilimenti italiani di Pignataro Maggiore e Merlino. I prodotti sono stati realizzati su misura in base alle richieste specifiche espresse dal cliente, S.I.C.I., una società italiana che opera nei settori delle infrastrutture e dei servizi.
Maurizio Ciantra, Trade & Installers Sales Manager di Prysmian in Italia, ha sottolineato che il progetto è il risultato della stretta collaborazione fra gli ingegneri e gli stabilimenti produttivi del Gruppo, che ci hanno permesso di ottenere la commessa e soddisfare appieno i bisogni del cliente.

Diamo energia alla Danimarca attraverso collegamenti in  cavo LV e MV

Il Gruppo Prysmian è destinato a diventare il principale fornitore di cavi nel mercato danese.

Il Gruppo Prysmian ha siglato un accordo quadro della durata di due anni, con possibilità di prolungamento, a seguito di una gara d’appalto emessa da Eniig Forsyning A/S e NRGi. L’accordo, del valore di circa 3,2 milioni di euro, prevede la fornitura, della durata di un anno, di 300 chilometri di cavi a basso voltaggio da 0.4 kV e 380 chilometri di cavi singoli a media tensione da 24 kV.

L’accordo comprende anche l’utilizzo di “Pry-Track”, il sistema di tracciamento per i cable drum del Gruppo, che offre un sistema integrato di monitoraggio da remoto. I cavi verranno usati per i progetti di mantenimento e costruzione, realizzati nelle zone di fornitura di Eniig and NRGi.

I cavi verranno prodotti all’interno degli stabilimenti di produzione di cavi high-tech del Gruppo in Europa, e verranno consegnati dal polo logistico Prysmian Nordics, situato strategicamente in Svezia, dove è immagazzinata un’ampia gamma di cavi a basso e medio voltaggio. Eniig è una utility fondata di recente, con 383.000 azionisti e 950 dipendenti. Nata dalla fusione di EnergiMidt, HEF e Energinord, rappresenta al giorno d’oggi la terza più grande utility della Danimarca. I settori di attività di Eniig riguardano la fornitura e la vendita di energia elettrica e termica, fibra ottica a banda larga, gas, illuminazione stradale, soluzioni per l’efficienza energetica ed energia rinnovabile. L’area di fornitura di Eniig si estende approssimativamente a un quarto della superficie totale della Danimarca, ovvero 10.500 km2, a Nord e nel Centro dello Jutland. NRGi è una società di utility orientata al consumatore che distribuisce elettricità a circa 220.000 abitazioni private e industrie a Aarhus, Djursland, Mols e sulle isole di Samsø, Tunø e Anholt.

“Non vediamo l’ora di lavorare insieme a Eniig e NRGi alla manutenzione e all’espansione delle loro reti di approvvigionamento”, ha dichiarato Brian Rasmussen, Utility Sales Director di Prysmian in Danimarca. “Siamo felici che due delle più grandi utility della Danimarca abbiano scelto di collaborare con il Gruppo Prysmian, accentuando in questo modo la nostra posizione sul mercato e sottolineando la strategia della società, che mira a diventare il principale leader nella fornitura di cavi all’interno del mercato danese.”