Un’Unione che ci
Proietta nel Futuro

Global scenario

UN’UNIONE CHE CI PROIETTA NEL FUTURO

L’integrazione di Prysmian Group con General Cable costituisce un’opportunità unica di crescita poiché ci consente di estendere la nostra presenza in nuovi mercati e quindi di fornire cavi e sistemi per l’energia e le telecomunicazioni in tutto il mondo. Al cuore di questo impegno l’eccellenza delle tecnologie e delle persone.

L’incontro si è tenuto nello spazio che ospita l’installazione permanente I Sette Palazzi Celesti 2004-2015 di Anselm Kiefer presso il Pirelli Hangar Bicocca.

THE FUTURE IS NOW. OUT IN FRONT. TOGETHER.

L’integrazione tra Prysmian e General Cable ha obiettivi ambiziosi e pone sfide importanti. Subito dopo l’annuncio dell’unione delle due società, circa 450 dirigenti dei due gruppi si sono incontrati a Milano per un importante evento focalizzato sulla nuova strategia del Gruppo integrato

Obiettivo di questa prima riunione plenaria era la piena comprensione e l’adesione alla strategia del Gruppo integrato, incentrata su regioni, Business Unit, interazione tra le funzioni corporate, così come su una nuova cultura aziendale e nuovi modi di lavorare. L’incontro ha dato modo e occasione ai senior dei due gruppi di conoscersi meglio, sia sul piano professionale che umano, creando così un senso di immediata responsabilità per il conseguimento dei risultati della nuova organizzazione.

La discussione sul concetto di “One Company” è stata introdotta dal CEO Valerio Battista, che ha anche risposto alle domande durante la Q&A session. Il top management delle funzioni HR,  Organisation, Finance, Operations e R&D ha analizzato a fondo le conseguenze dell’integrazione per funzione, mentre il management responsabile delle Region ha illustrato l’impatto sulle diverse aree presidiate. Andreas Willi di J.P. Morgan e Mark Troman di Bank of America Merrill Lynch hanno spiegato il punto di vista sull’operazione dei mercati finanziari. La condivisione di una stessa cultura è stata approfondita sotto diversi aspetti, così come la strategia di brand. Nel corso del secondo e ultimo giorno si sono tenute le sessioni tematiche, guidate dal top management Energy, Telecom e Projects. I partecipanti hanno inoltre avuto l’opportunità di partecipare ad attività di gruppo e visitare la sede centrale di Milano e il centro R&S.

I dirigenti che hanno preso parte all’evento ne sono usciti con l’investitura di ambasciatori del nuovo corso in termini di valori, strategia, in vista dei prossimi passi da compiere al ritorno al lavoro nei rispettivi paesi di origine. Le sfide che dovranno affrontare riguardano l’integrazione di diverse culture sia aziendali che nazionali e sono vitali per far comprendere e funzionare la nuova organizzazione, costruire la fiducia e diffonderla in tutto il Gruppo.

Protagonisti della storia dell’industria dei cavi

La storia di General Cable e Prysmian Group ha segnato profondamente l’industria dei cavi fin dalle sue origini.  Entrambi anticipatori e pionieri, il loro spirito innovativo ha definito gli standard su cui si misura il mercato. Grazie alla capacità di pensare in grande e di agire concretamente di conseguenza, le due aziende hanno ridefinito il settore con questa unione strategica, che consente di sfruttare al massimo le opportunità e di espandersi e crescere ancora.

Le sei tappe del cammino verso l’integrazione

  • 4 dicembre 2017
    Prysmian Group e General Cable Corporation annunciano un’intesa definitiva di aggregazione
  • 16 febbraio 2018
    L’Assemblea degli azionisti di General Cable approva l’integrazione in Prysmian Group.
  • 8 marzo 2018
    L’integrazione di General Cable Corporation riceve il via libera antitrust in USA.
  • 6 giugno 2018
    Prysmian e General Cable annunciano la chiusura della transazione, secondo le condizioni fissate per soddisfare le indicazioni dei regolatori e delle normative.
  • 11 giugno 2018
    Prysmian Group annuncia il lancio della sua nuova organizzazione
  • 19-20 giugno 2018
    450 dirigenti del nuovo Gruppo integrato si incontrano a Milano in un meeting destinato alla comprensione e all’adesione alla strategia della nuova organizzazione.

Un’impronta industriale a livello globale

Energia per gli Edifici piu’ Alti del Mondo.

già di per sé l’altezza del burj khalifa di dubai, 830 metri, è incredibile. ma ancora di più lo è il fatto che mettendo in fila tutti i cavi usati da prysmian per fornire energia si arriva a un’altezza di 1.300 volte quella della torre stessa.

Il Vantaggio di Essere Flessibili.

i cavi all ground di general cable sono così flessibili che è difficile immaginarlo, muniti di doppia guaina, possono essere posati in acqua o sotto superfici sottili, eliminando la necessità di interramenti profondi, mentre la rapidità di installazione vuol dire messa in opera immediata, fornendo energia ai siti fin dal primo momento, come nel caso della centrale di vassenden in norvegia.

Sotto i Mari, da un Continente all’altro.

la capacità di varcare gli oceani per connettere tra di loro le comunità di tutto il mondo, si tratti di energia o telecomunicazioni, richiede risorse speciali, come i tre vascelli posa-cavi della flotta prysmian. l’ultimo arrivato è ulisse, progettato per posare fino a 7.000 tonnellate di cavi in un solo viaggio. il suo progetto simbolo è la connessione ad alta tensione negros-panay nelle filippine, lunga 22km e prima del gruppo nella regione.

Energia dal Vento per Mezzo Milione di famiglie in Perù.

il perù non è solo la terra degli alpaca, ma anche di parchi eolici innovativi, come quelli funzionanti grazie ai cavi forniti da general cable che, in partnership con cj renewables e enel, contribuisce al funzionamento delle 42 turbine eoliche del progetto wayra i, che genereranno elettricità sufficiente per le necessità di 480.000 famiglie peruviane.

La Banda Larga arriva in Amazzonia.

il governo della regione brasiliana del pará è impegnato per migliorare le comunicazioni nelle aree rurali e vuol raggiungere con la banda larga fino a 10 gbps 600.000 residenti di 12 municipalità lungo il fiume xingu. l’obiettivo sarà raggiunto grazie a 400km di cavi ottici d’avanguardia forniti da prysmian group.

Quando è in gioco la Sicurezza l’obiettivo è Zero.

quando si tratta di numeri, di solito lo zero non è particolarmente apprezzato. ma non se si parla di sicurezza. zero incidenti, zero vittime sul lavoro, zero persone affette da patologie, sono indubbiamente dei record oltre che buone notizie. il programma zero and beyond di general cable stabilisce il benchmark a cui tutti dobbiamo puntare.

WAYRA I PROJECT,  Peru

42 turbine eoliche producono energia sufficiente per 480,000 famiglie