Insieme,
più forti

Focus On

Insieme, più forti

Valerio Battista - Prysmian Group CEO

Il CEO Valerio Battista parla della nuova grande famiglia di Prysmian Group dopo l’unione con General Cable e ne illustra il significato per il domani.

“È un bel momento per Prysmian Group e per chi ne fa parte. L’Unione con General Cable rappresenta un’opportunità strategica unica di creare valore per tutti noi, per le persone che lavorano con noi, per i nostri azionisti, i nostri clienti, e per tutte le comunità a favore delle quali operiamo”. Valerio Battista, alla guida sin dal 2002 del leader mondiale dell’industria dei cavi e sistemi, non riesce a nascondere la soddisfazione per il conseguimento di un traguardo che segna l’inizio di una nuova era per il campione industriale italiano.
“Ora siamo in grado”, spiega Battista “di far leva sulla combinazione dei nostri punti di forza, di aumentare la nostra presenza sui mercati in cui siamo già e di raggiungerne altri dove non siamo ancora presenti, rafforzando allo stesso tempo la nostra posizione di leadership e continuando a soddisfare e a superare le attese dei nostri clienti”.

Un’unione di forze che connette il futuro

Secondo il CEO, grazie all’unione con General Cable, il Gruppo si mette in condizione di “compiere ancora meglio la sua missione in qualità di leader globale nel mercato dei cavi, migliorando la sua offerta di prodotti e servizi per i clienti, continuando, allo stesso tempo, a promuovere l’eccellenza operativa interna”.  Al centro di questa promessa, nelle parole di Battista, ci sono due cose: “una tecnologia d’avanguardia e l’eccellenza delle nostre persone”.  “Questa unione”, aggiunge Battista, “ci avvicinerà ancora di più al nostro obiettivo di non solo restare un passo avanti ai nostri competitor, ma di essere insieme in prima linea. Siamo qualcosa di più di semplici produttori di cavi. Facciamo diventare il progresso realtà”.

Piena comprensione del mercato

Le ragioni per cui secondo Battista Prysmian Group è diventato più forte insieme a General Cable sono numerose.  Prima di tutte, il fatto che lavorando insieme i due gruppi sbloccano un’opportunità strategica unica. “Grazie a una comprensione del mercato globale ancora più completa, saremo in grado di far leva sui nostri punti di forza combinati, creando ancor più valore per gli stakeholder”.  In secondo luogo, unendo le forze con General Cable, “ora possiamo considerare gli Stati Uniti un mercato domestico. Con un portafoglio prodotti allargato, 112 impianti in tutto il mondo, nuove tecnologie disponibili e una forza lavoro di 30.000 persone, siamo in grado di servire i nostri clienti in modo ancor più effettivo”. E poi c’è il potenziamento dell’expertise combinata in tecnologia e innovazione, con 25 centri R&D e un portafoglio decisamente ampliato di prodotti innovativi, “così che il nostro ruolo di ‘enabler’ tecnologico è assicurato, dal momento che continuiamo a portare sul mercato le soluzioni migliori disponibili”.

Appartenenza culturale condivisa

Non si tratta solo di fare business ai livelli più alti. C’è anche se non soprattutto il valore delle persone, l’importanza vitale della sostenibilità, la centralità di un rapporto di fiducia da parte dei clienti. “Le nostre persone sono per noi l’asset di maggior valore”, afferma Battista: “la forte appartenenza culturale condivisa da Prysmian Group e General Cable significa che siamo in grado di metterci al lavoro come un team unico sin dal primo giorno”. Un’appartenenza che vede il valore della sostenibilità al cuore della capacità di fare business in modo responsabile. “In quanto impresa focalizzata sul domani, è nostra responsabilità che ci sia un futuro di crescita, ma responsabile e sostenibile” afferma il CEO. Aggiungendo che “diventare più efficienti e abbracciare un modello di business capace di integrare le responsabilità economiche, sociali e ambientali è quello che ci consente di avere un impatto positivo su tutto quello che realizziamo”.

Clienti sempre al centro

Da sempre, la centralità del cliente è al cuore dell’approccio al mercato di Prysmian Group, il che vuol dire la capacità non solo di soddisfare pienamente le necessità del cliente, ma anche di anticiparle e offrire la miglior soluzione prima ancora che quella specifica esigenza sia percepita dal cliente stesso. “I nostri clienti sono il cuore che batte in tutto quello che facciamo”, è la convinzione di Battista, “le loro necessità e le loro attese sono quello che ci guida in ogni momento del nostro operare. Ciascun processo, decisione, azione e soluzione, tutto viene realizzato avendo il cliente in mente. A noi di Prysmian Group non basta realizzare, vogliamo sempre eccellere”.

25 Centri Ricerca & Sviluppo
30,000 Persone
112 Stabilimenti in tutto il mondo