Innovatori della formazione

People

Innovatori della formazione

Il nuovo Centro di Formazione nella sede centrale di Milano ospiterà i corsi della Prysmian Group Academy, con oltre 1.000 partecipanti previsti nel 2017.

Prysmian ha compiuto un nuovo importante passo avanti nella sua strategia di sviluppo del capitale umano con l’inaugurazione del Training Centre nella sede centrale del Gruppo a Milano. Con oltre 1.000 partecipanti e 150 giorni di formazione previsti nel 2017, la nuova struttura ospiterà i corsi della Prysmian Group Academy, la corporate university aziendale creata nel 2012 in collaborazione con la Scuola di Management SDA Bocconi.

Due aule ospiteranno i corsi dei due principali dipartimenti in cui l’Academy è strutturata: la School of Management, il cui obiettivo è rafforzare le abilità di leadership e management, e la Professional School, diretta a sviluppare e rafforzare competenze tecniche con il loro trasferimento dal personale più senior alle controparti più giovani.

A cinque anni dalla creazione, oltre 1.500 persone dalle più diverse nazionalità sono state formate da 50 esperti della SDA Bocconi e da professori provenienti da alcune delle business school più rinomate al mondo, che insieme a 180 professionisti senior di Prysmian hanno messo il loro know-how e la loro esperienza a disposizione dell’azienda.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver inaugurato il Training Centre presso il nuovo Headquarters,” ha commentato Fabrizio Rutschmann, Senior Vice President HR & Organisation di Prysmian. “Si tratta di un ulteriore passo avanti della nostra strategia di sviluppo del capitale umano, che rappresenta una risorsa di grande valore, essenziale per il Gruppo.”

Prysmian è una delle prime grandi imprese italiane ad aver dato vita a una sua scuola dedicate al training manageriale e professionale, confermandosi all’avanguardia dell’innovazione anche nel campo della formazione. L’ Academy rappresenta uno strumento concreto per la diffusione delle best practice manageriali e tecniche. Grazie alla sua vocazione internazionale, l’Academy è in grado di offrire un approccio al business innovativo e imprenditoriale, insieme a uno spirito condiviso di integrazione nella diversità.

ALLE RADICI DELLA MANIFATTURA

Il nuovo centro di formazione è localizzato nell’headqarters del Gruppo recentemente realizzato nello storico distretto industriale di Milano Bicocca, che declina nelle sue strutture i due concetti portanti di sostenibilità e smart working. L’Academy fa seguito al successo della Manufacturing Academy inaugurata del 2016 in Turchia, presso l’impianto di Mudanya. Entro il 2017 inoltre aprirà a in Lexington, negli USA, la nuova Product, Innovation & Technology Academy.

PER UN FUTURO PIU’ INCLUSIVO E MIGLIORE

Prysmian Cables and Systems USA ha recentemente organizzato la sua prima Women’s Leadership Conference a Lexington, in South Carolina, che ha accolto partecipanti provenienti dalle diverse facilities presenti nella regione. Il programma ha compreso sessioni sulla negoziazione, sull’efficacia delle comunicazioni, sul bilanciamento tra vita privata e lavorativa, mettendo così in moto un processo per la diffusione di relazioni a livello di mentore nell’ambito dell’organizzazione. Hakan Ozmen, CEO di Prysmian USA, ha citato il motto ‘E Pluribus Unum’ per sottolineare la necessità di abbracciare I principi di pari retribuzione, pari opportunità, pari accesso all’istruzione e diritti uguali per tutti. Creare una cultura inclusiva richiede impegno ma anche azioni, e la conferenza Americana ha rappresentato un importante passo avanti per la costruzione di questo tipo di ambiente.