Raggiunti nuovi traguardi

Focus On

Raggiunti nuovi traguardi

Essere pionieri nell’innovazione vuol dire anche acquisire un vantaggio competitivo in materia di sostenibilità, con effetti profondi sui fronti dell’energia e delle telecomunicazioni, grazie a una serie di traguardi raggiunti che impatteranno il mercato in termini di risparmio energetico e sostenibilità.

Tra questi importanti traguardi un successo chiave è costituito dalla tecnologia High-Voltage Direct Current (HVDC), che consente la trasmissione di ingenti quantità di elettricità su lunghe distanze, spesso superando le frontiere nazionali. Ad esempio, per la prima volta al mondo, Prysmian ha lanciato un sistema che utilizza cavi da 700 kV (PPL) e 600 kV (XLPE) ad alta tensione e corrente diretta, che garantiscono un aumento fino al 15% della capacità di trasmissione e dell’affidabilità della rete.

Inoltre, il Gruppo ha esteso la tecnologia P-Laser – per la produzione di cavi al 100% riciclabili e eco-sostenibili – ai sistemi HVDC, portando sul mercato il P-Laser 600 kV, che può consentire abbattimenti dei costi fino al 30% per MW trasmesso.

Il Gruppo ha anche introdotto un sistema di cavi 66 kV, che rappresenta la massima tensione mai raggiunta per connessioni elettriche tra turbine dei parchi eolici offshore, consentendo un abbattimento dei costi fino al 15%. Questo sistema ha fatto conseguire la qualificazione per il programma Offshore Wind Accelerator (OWA) promosso dal Carbon Trust. Il progetto è uno dei programmi più importanti di R&D di Carbon Trust che, con il sostegno dei dipartimenti Business, Energia e Strategia Industriale dei governi britannico e scozzese, ha l’obiettivo di ridurre i costi dell’eolico offshore con lo sviluppo di idee innovative che possano dar vita a nuove soluzioni praticabili.

UN IMPEGNO PREMIATO
‍P-Laser 600 kV può consentire abbattimenti  dei costi fino  al 30% per MW trasmesso
P-Laser 600 kV può consentire abbattimenti  dei costi fino  al 30% per MW trasmesso‍
Nel 2016 Prysmian ha conseguito un importante miglioramento nell’ambito dei requisiti previsti dal Dow Jones Sustainability Index. Il Gruppo è infatti risultato quarto nella categoria “Electrical Components & Equipment”, grazie ai miglioramenti raggiunti/eseguiti, agli sforzi fatti in materia ambientale, sociale e della governance. Il Gruppo è stato anche incluso nella elite di società comprese nell’edizione italiana del CDP Climate Change Report, ricevendo un rating B nel settore industriale. Inoltre, Prysmian ha anche ottenuto il riconoscimento per i suoi KPI in materia ambientale, sociale e di governance dallo STOXXO Global ESG Leaders Index, mentre è risultata l’unica azienda italiana ad essere inclusa nel Carbon Clean 200.

Panorama in continua evoluzione

Nel campo dei cavi e sistemi sottomarini, il 2016 ha registrato il completamento del processo di approvazione e la messa in produzione del cavo 50 Hz 220 kV, con conduttori in rame da 1,200 mm2. Nei cavi terrestri, sono stati completati sia lo sviluppo che i test del nuovo sistema 600 kV HVDC. Il business Trade & Installers si è focalizzato su sicurezza, sostenibilità e nuovi indicatori di prodotto con l’entrata in vigore dello standard europeo armonizzato EN 50575 a metà 2016. Il segmento Oil & Gas sviluppato soluzioni per aumentare la sicurezza dei cavi utilizzati in progetti del gas e nelle Pompe Elettriche Sommerse. Il business dei cavi per OEM, Original Equipment Manufacturer Applications, ha concentrato gli sforzi sull’applicazione di metodologie per situazioni climatiche estreme. Le Fibre Ottiche hanno messo a segno ulteriori miglioramenti nel processo produttivo in USA e Brasile, mentre l’attività dei Cavi Ottici ha coinvolto tre tipi di prodotti: Flextube, Multi-Loose, e cavi piatti. Prysmian ha anche continuato a sviluppare nuovi accessori per l’utilizzo degli accessi FTTH a banda ultra larga.