Connessione energetica strategica
in Bahrain

Doing business

Connessione energetica strategica in Bahrain

Prysmian svilupperà un nuovo circuito di cavi da 400 kV per migliorare l’infrastruttura energetica nell’area del Golfo.

Collegamento Arabia Saudita Quatar

Il regno del Bahrain è costituito da un’isola a metà strada tra Arabia Saudita e Qatar, e per questa sua particolare posizione ha una grande necessità di interconnessioni. Negli ultimi anni, l’Electricity and Water Authority del Governo del Regno del Bahrain (EWA) ha lanciato lo sviluppo di un programma strategico di trasmissione a 400 kV per migliorare la rete energetica. Prysmian Group è stato scelto per l’affidamento di un nuovo contratto dal valore di circa €80 milioni per sviluppare un nuovo circuito di cavi da 400 kV che fa parte del progetto di sviluppo.

Il progetto aggiungerà un collegamento cruciale all’infrastruttura esistente del Regno del Bahrain. Il cavo sottomarino sarà il primo della famiglia 400 kV XLPE ad essere installato nella Regione del Gulf Cooperation Council. Il contratto comprende la progettazione, fornitura, installazione e consegna di un collegamento energetico a 400 kV AC, compresa una sezione di cavo sottomarino 400 kV XLPE, il primo nella Regione del Gulf Cooperation Council.

L’impianto Prysmian d’avanguardia di Pikkala, in Finlandia, produrrà i cavi sottomarini. I cavi terrestri saranno invece prodotti nel centro di eccellenza per i cavi a tensione extra-alta di Gron, in Francia. La consegna e messa in opera del circuito è prevista entro il 2019.