Prysmian selezionata come preferred bidder per l’interconnessione Biscay Gulf

Milano, Italia   -   09/03/2023 - 03:48 PM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, annuncia che, a seguito della comunicazione effettuata da INELFE – una joint venture 50:50 tra l’operatore di rete spagnolo Red Eléctrica e l’operatore di rete francese Réseau de Transport d’Électricité (RTE) - è stata selezionata come uno dei preferred bidders per l’interconnessione Biscay Gulf.

Prysmian Group prosegue le trattative contrattuali in via esclusiva con l’obiettivo di firmare il contratto entro maggio 2023.

Il progetto Biscay Gulf sarà la prima fondamentalmente interconnessione sottomarina tra Spagna (Gatika) e Francia (Cubnezais). Comprenderà due collegamenti ad alta tensione in corrente continua (HVDC), ciascuno con una capacità di 1000 MW e quasi 800 km di cavi HVDC sottomarini e terrestri. Questi due collegamenti aumenteranno di 2 GW la capacità di scambio di energia tra i paesi e anche con il resto d'Europa, migliorando la sicurezza, la stabilità e la qualità dell'approvvigionamento elettrico.