Prysmian realizzerà il cablaggio del primo parco eolico offshore “galleggiante” in Francia, fornendo cavi export e inter-array

Si tratta di un progetto chiavi in mano con cavo EPR da 66 kV. Prysmian implementerà anche l’innovativo sistema di monitoraggio end-to-end PRY-CAM

Milan, Italy   -   19/03/2019 - 02:30 PM   -

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha siglato una “letter of award” con PGL (Provence Grand Large), parco eolico offshore galleggiante situato nel sud della Francia, parte di EDF Renewables, per lo sviluppo di un sistema in cavo sottomarino “chiavi in mano”. Il contratto, la cui finalizzazione è prevista per l’estate 2019, ha un valore di circa €30 milioni. Prysmian fornirà un sistema che prevede 3 km di cavi sottomarini dinamici inter-array e 19 km di cavi export per un totale di 22 km, oltre a cavi terrestri per una rotta di 9 km. Tutti i cavi sottomarini saranno prodotti nei centri di eccellenza Prysmian Group di Drammen (Norvegia) e Vilanova (Spagna). I cavi terrestri saranno invece realizzati presso lo stabilimento di Gron (Francia).

“Questa commessa conferma sia il nostro ruolo di leader tecnologico nel cablaggio di innovativi parchi eolici offshore in Europa, sia le nostre eccellenti capacità di gestione di progetti, offrendo ai nostri clienti soluzioni personalizzate e ad alte prestazioni. Questo progetto dimostra ancora una volta la capacità di Prysmian di offrire pacchetti completi che coprono tutti i servizi relativi ai sistemi in cavo per l’intero ciclo di vita del progetto” ha dichiarato Hakan Ozmen, ESVP Projects di Prysmian Group.

“Questo è il primo progetto “chiavi in mano” per un parco eolico galleggiante mai sviluppato dal Gruppo, nell’ambito del quale verranno impiegati i nostri innovativi cavi sottomarini dinamici da 66 kV con isolamento EPR. Si tratta inoltre del primo parco eolico offshore galleggiante in fase “pre-commerciale” mai sviluppato in Francia” ha dichiarato Alessandro Panico, Sales Team Manager - Offshore Wind di Prysmian Group. “Grazie alle sue proprietà meccaniche ed elettriche, la tecnologia EPR risulta essere un fattore chiave per lo sviluppo di soluzioni in cavo dinamico” ha concluso Panico.

Il progetto PGL prevede inoltre un sistema completo di monitoraggio permanente basato sulle tecnologie PRY-CAM e sviluppato in stretta collaborazione con il cliente. Tutti i collegamenti infra-mulino saranno quindi monitorati continuamente utilizzando le innovative soluzioni PRY-CAM per la misurazione di tutti i principali parametri operativi dell’intero sistema in cavo, come le scariche parziali (Partial Discharge – PD) e i sistemi di sensoristica DTS (Distributed Temperature Sensor) e DAS (Distributed Acoustic Sensing).

“È il primo esempio al mondo di un sistema completo di monitoraggio permanente per un parco eolico offshore” ha dichiarato Roberto Candela, CEO di Prysmian Electronics. “Il nostro sistema, progettato in stretta collaborazione e secondo le precise specifiche del cliente, consente non solo di monitorare continuamente il sistema di trasmissione, ma anche che il sistema sia esercito in conformità con i parametri prescritti”.

Il collaudo del progetto è previsto nel 2021. Una volta completato, il parco eolico offshore galleggiante fornirà 24 MW di energia pulita, sicura e affidabile a oltre 40.000 famiglie in Francia, contribuendo all’ espansione delle fonti energetiche rinnovabili.