Prysmian presenta il nuovo servizio di asset management durante Global Offshore Wind 2018

In esposizione soluzioni chiavi in mano, sistemi di ingegnerizzazione del progetto, tecnologie e servizi di Asset management all’avanguardia

Milano, Italia   -   14/06/2018 - 10:35 AM

Prysmian Group presenta Power Link Cable Solutions, il nuovo servizio di asset management per monitorare le criticità dei collegamenti elettrici, in occasione di RenewableUK Global Offshore Wind 2018 che si terrà a Manchester dal 19 al 20 giugno (Manchester Central – stand 43). Il Gruppo presenta anche la sua intera gamma di prodotti e servizi all’avanguardia per l’industria dell’energia eolica offshore.

Power Link Cable Solutions è un servizio innovativo progettato per offrire una gestione completa ed efficiente di operazioni relative a cavi sottomarini in caso di malfunzionamenti, permettendo così una riduzione significativa del tempo di inattività del sistema e dei costi da esso derivanti. Power Link Cable Solutions è il risultato del know-how ed esperienza del Gruppo, delle tecnologie all’avanguardia e delle capacit di installazione e manutenzione in acque profonde, tutto integrato in un unico pacchetto di fornitura di servizi sul modello “one-stop-shop”. Il servizio include una linea completa di sistemi in cloud che garantiscono un monitoraggio wireless 24/7 dei cavi sottomarini, affiancato al supporto di un team dedicato di tecnici specializzati nella lettura e nell’interpretazione dei dati raccolti.

Il sistema si avvale di una tecnologia wireless altamente innovativa di proprietà del Gruppo per la misurazione rapida, accurata, affidabile, efficace e in modalità on-line delle scariche parziali (PD – Partial Discharge): PRY-CAM, una tecnologia che consente, inoltre, di effettuare attività di diagnostica e di localizzazione delle anomalie pur mantenendo il sistema esaminato in esercizio ed è applicabile a tutti gli aspetti della valutazione delle condizioni di sistemi ed apparecchiature elettriche per classi di tensione comprese tra i 3 e i 600 kV. I dati raccolti sono archiviati attraverso un sistema in cloud per essere resi disponibili e condivisi a distanza.

Per servire più efficacemente il mercato del Regno Unito, il Gruppo si è dotato di una base marittima strategicamente localizzata a Middlesbrough, UK, vicina ai maggiori parchi eolici offshore. La struttura è totalmente equipaggiata con le strumentazioni e le attrezzature necessarie per gli interventi di manutenzione e riparazione; di una flotta dedicata dotata di navi DP2 in grado di operare anche in acque basse; sistemi di stoccaggio e gestione delle scorte e un team permanente di installazione offshore e ingegnerizzazione pronto a supportare i progetti più complessi.

La fiera Global Offshore Wind 2018 è anche l’occasione per il Gruppo per esporre la propria la gamma di sistemi in cavo sottomarino AC e DC per la trasmissione di energia progettati specificatamente per l’utilizzo in condizioni estreme e con un’elevata resistenza all’abrasione, alle radiazioni UV, alla corrosione, alla flessione e alla torsione, in grado di fornire maggiore efficienza, affidabilità e sicurezza; ma anche sistemi in cavo a 66 kV efficienti in termini di costi e altamente performanti per collegamenti inter-array e servizi di asset monitoring.

Il Gruppo sta rafforzando il proprio impegno per realizzare progetti strategici per lo di sviluppo del settore delle energie rinnovabili e di parchi eolici offshore anche attraverso il miglioramento delle proprie capacità di installazione. Negli ultimi anni Prysmian ha infatti realizzato significativi investimenti per il potenziamento della flotta di navi posacavi e dei mezzi di interro e installazione ad alta tecnologia, consolidando la propria leadership nel settore dei sistemi e cavi sottomarini, potenziando le proprie capacità di installazione con l’obiettivo di assicurare l’efficace esecuzione dei progetti e consegna puntuale.